ESC 2021 – Finlandia: Yle rende noto l’ordine di esibizione della Finale dell’UMK 2021

83117014_2781947981864790_2989876474485407744_n

L’emittente pubblica finlandese YLE ha reso noto stamattina l’ordine di esibizione dei 7 artisti che prenderanno parte alla decima edizione della finale nazionale dell’UMK – Uuden Musiikin Kilpailu 2021 (Contest for New Music, Competizione della Nuova Musica), il loro format di selezione nazionale che determina la canzone e il concorrente finlandese per la 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest si terrà presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam nei Paesi Bassi, il 18, 20 e 22 maggio 2021.

Yle ha confermato l’ordine di esibizione per la Finale dell’UMK21 con Teflon Brothers x Pandora che si esibiranno per primi, mentre Ilta chiuderà la Finale che si terrà il 20 febbraio 2021.

Ecco la scaletta e l’ordine di esibizione degli artisti dell’UMK 2021 che si contenderanno un posto a Rotterdam: 

  1. Teflon Brothers x Pandora (Mikko Heikki Matias Kuoppala ‘Pyhimys’, Heikki Kuula ja Jani Tuohimaa ‘Voli’ x Karin Anneli Catarina Pandora Magnusson ‘Pandora’) – “I Love You” (Jaakko Salovaara, Axel Ehnström, Mikko Kuoppala, Heikki Kuula, Jani Tuohimaa, Anneli Magnusson – Jaakko Salovaara, Axel Ehnström, Mikko Kuoppala, Heikki Kuula, Jani Tuohimaa, Anneli Magnusson).
  2. Aksel – “Hurt” (Gerard O’Connell, Kalle Lindroth, Joonas Angeria – Gerard O’Connell, Kalle Lindroth, Joonas Angeria)
  3. Laura – “Play” (Karl-Ander Reismann, Reinis Straume, Laura Põldvere – Karl-Ander Reismann, Reinis Straume, Laura Põldvere)
  4. Danny  – “Sinä Päivänä Kun Kaikki rakastaa mua” (The Day When Everyone Loves Me) (Janne Rintala – Janne Rintala)
  5. Oskr – “Lie” (Oskari Ruohonen, Joonas Angeria, David Pramik – Oskari Ruohonen, Joonas Angeria, David Pramik)
  6. Blind Channel – “Dark Side” (Aleksi Kaunisvesi, Joonas Porko, Joel Hokka, Niko Moilanen, Olli Matela – Aleksi Kaunisvesi, Joonas Porko, Joel Hokka, Niko Moilanen, Olli Matela)
  7. ILTA – “Kelle mä soitan” (Who Will I Call) (Ilta Fuchs, Väinö Wallenius – Ilta Fuchs, Väinö Wallenius, Jouni Aslak, Tuomas Kauhanen)

La finale dell’UMK – Uuden Musiikin Kilpailu 2021 (Contest for New Music, Competizione della Nuova Musica) per la seconda volta fuori dalla capitale finlandese, presso gli studi TV Mediapolis di Tampere (Tampereella Mediapoliksen tv-studiolla) senza pubblico dal vivo il 20 febbraio, senza pubblico dal vivo a causa della pandemia COVID-19 attualmente in corso, e sarà trasmessa in diretta alle ora locale 21:00 (EET) / 20:00 CET su Yle TV1 ja Yle Areena e ascoltata sui canali radio Yle Radio Finland e Yle X3M.

Il cantante finlandese Antti Tuisku sarà il presentatore della decima edizione della finale nazionale dell’UMK – Uuden Musiikin Kilpailu 2021 (Contest for New Music, Competizione della Nuova Musica). Antti Tuisku è diventato noto per la prima volta dopo essere arrivato terzo nel 2003 nel programma televisivo Idols, la versione finlandese di Pop Idol. Da allora, è diventato uno degli artisti di maggior successo della Finlandia. Ha pubblicato 12 album, sei dei quali sono andati al numero uno nella classifica finlandese degli album e 11 singoli hanno raggiunto il numero uno nella classifica dei singoli finlandesi. In Finlandia ha venduto oltre 300 000 pubblicazioni.

Questo sarà il primo ruolo da presentatore di Antti e ha detto che è un grande onore e privilegio farlo: “Ora che è un anno di rinascita, gioia e speranza, ed un’unica occasione speciale, ho avuto il coraggio di accettare la sfida”.

Antti si esibirà anche come ospite nel corso della Finale dell’UMK 2021 insieme a un altro artista ancora da rivelare. Questa non è la prima apparizione di Antti all’UMK, poiché era un ospite anche nel corso della selezione nazionale finlandese nel 2015

Questo sarà il primo anno dal 2016 che Krista Siegfrids, che ha rappresentato la Finlandia all’Eurovision Song Contest 2013 con la canzone “Marry Me”, non condurrà l’UMK. Il commento della finale della selezione nazionale dell’UMK 2021 sarà disponibile online in quattro lingue: Mikko Silvennoinen sarà il commentatore finlandese dello spettacolo; Johan Lindroos e Eva Frantz saranno i commentatori svedesi; Levan Tvaltvadze sarà il commentatore russo; e Katri Norrlin e Jani Kareinen saranno i commentatori inglesi.

Il vincitore e rappresentante finlandese all’Eurovision Song Contest 2021 di Rotterdam, sarà selezionato congiuntamente tramite il televoto del pubblico (75%) e il voto di una giuria di esperti internazionale (25%). Il pubblico finlandese potrà votare gratuitamente con l’applicazione yle.fi e a pagamento tramite SMS o chiamando il numero di votazione.

Il vincitore dell’UMK 2021 e rappresentante finlandese all’Eurovision Song Contest 2021 riceverà il nuovo premio dell’UMK (UMK-palkinto) ‘Before the Party Starts’ disegnato da Minna Viitalähdein, in cui d’ora in poi saranno presenti tutti i nomi dei vincitori dell’UMK. 

Un totale di sette partecipanti sono stati scelti fra le 278 proposte. Fra i partecipanti figurano Aksel Kankaanranta, vincitore dell’edizione precedente e Laura Põldvere, cantante estone rappresentante del suo paese all’Eurovision Song Contest 2005 come componente del gruppo Suntribe e all’edizione del 2017 in duetto con Koit Toome.

Il cantante finlandese Aksel Kankaanranta, avrebbe dovuto rappresentare la Finlandia all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Looking Back”, non è stato invitato a rappresentare la Finlandia all’Eurovision Song Contest il prossimo anno. Se desidera rappresentare la Finlandia all’Eurovision Song Contest del 2021, dovrebbe inviare di nuovo la sua candidatura alla selezione nazionale Uuden Musiikin Kilpailu (UMK) 2021, ripartendo da zero.

La Finlandia è stata rappresentata nella scorsa edizione che si è tenuta a Tel Aviv dal disc jockey e produttore discografico finlandese di musica trance Darude e del cantante e conduttore televisivo finlandese Sebastian Rejman e il brano “Look Away” (scelti internamente, il brano è stato scelto tra tre possibili proposte all’UMK 2019, processo di selezione finlandese per la manifestazione europea), pubblicato il 22 febbraio 2019 su etichetta discografica Armada Music. Scritto dagli stessi interpreti, il 29 gennaio 2019 è stato confermato che Darude insieme a Sebastian Rejman sono stati selezionati internamente dall’ente YLE come rappresentanti finlandesi per l’Eurovision Song Contest. Il brano è stato composto per Uuden Musiikin Kilpailu 2019, il processo di selezione finlandese per la manifestazione europea, e ha vinto contro le altre due potenziali proposte, ottenendo il diritto di rappresentare la Finlandia all’Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv, in Israele. All’Eurovision i due si sono esibiti nella prima semifinale del 14 maggio, ma non si sono qualificati per la finale, piazzandosi ultimi su 17 partecipanti con 23 punti totalizzati, di cui 14 dal televoto e 9 dalle giurie. Sono risultati i più votati dal pubblico estone.

La Finlandia ha debuttato all’Eurovision Song Contest 1961 e partecipa ancora oggi al contest vantando 53 presenze (45 finali), tuttavia senza grandissimo successo, avendolo mancato solo in sei occasioni, nel 1970, 1995, 1997, 1999, 2001 e 2003.

Tra gli stati nordici è sicuramente quello di meno successo, avendo raggiunto l’ultima posizione per ben nove volte nel corso dei decenni, tre dei quali a zero punti, e senza aver mai raggiunto la top 5 prima degli anni duemila.

Dopo ben 45 partecipazioni ha vinto la manifestazione nel 2006  (dopo il risultato peggiore di sempre nel 2005) con la canzone “Hard Rock Hallelujah” cantata dal gruppo heavy metal Lordi. Fino a quel momento il risultato migliore era stato un 6° posto raggiunto nel 1973 con Marion Rung e il suo brano “Tom Tom Tom”, seguito da numerosi settimi e noni posti. Nel 2007 ospita la manifestazione a Helsinki. Negli anni 2010 si guadagna la finale solo quattro volte, e il risultato migliore resta ad oggi un undicesimo posto raggiunto nel 2014 dai Softengine.

Rispondi