ESC 2021: Redo en Eefje de Visser apriranno la Seconda Semi-Finale

È stato annunciato oggi che il breakdancer Redouan Ait Chitt, più noto come Redo e la cantautrice Eefje de Visser apriranno la Seconda Semi-Finale della 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2021 che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam a Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 20 maggio 2021, con una performance speciale.

Oltre ai brani dei 41 Paesi partecipanti all’Eurovision Song Contest 2021, si vanno delineando anche la struttura e gli ospiti dei tre show che saranno trasmessi in diretta da Rotterdam.

Il duo di artisti dei Paesi Bassi ha lavorato insieme a uno spettacolo in cui Redo racconta la storia della sua vita attraverso la danza, mentre la cantante Eefje lo accompagna con i suoi testi e le sue melodie agrodolci.

Redo si è così espresso sulla performance che vedremo a maggio: “La danza viene da un luogo molto personale; Voglio raccontare la storia universale del superamento delle battute d’arresto che la vita presenta, che si applica a così tante persone, specialmente con le sfide che dobbiamo affrontare tutti insieme nel mondo oggi. La storia si svolgerà dal periodo buio in cui ci troviamo attualmente, per passare ad un momento di unione e celebrazione. Spero che le persone si riconoscano nel nostro lavoro e che io e Eefje possiamo toccare le persone attraverso la nostra arte.”

Eefje de Visser è un nome affermato sulla scena musicale olandese, nota per il suo stile synth-pop ipnotico e la voce alta. I testi e la musica creati dalla cantante si uniranno perfettamente con il racconto che Redo esprimerà attraverso la danza: “Guardo l’Eurovision Song Contest da sempre, quindi Redo e io consideriamo un onore poter lavorare insieme su una produzione così grande e iconica. La nostra esibizione riguarda la resilienza e la connessione. Vogliamo dire che si può ottenere di più attraverso la collaborazione, soprattutto in questi tempi abbiamo bisogno l’uno dell’altro. Sarà magico.”

Da bambino, Redo, ha dovuto superare sia le sue disabilità fisiche che i pregiudizi degli altri, nel perseguimento dei suoi sogni. Il ballerino 32enne spiega: “Attraverso la passione, la creatività e la determinazione sono riuscito a superare la mia situazione. Ora, voglio ispirare le persone a realizzare i propri sogni, a credere in se stesse e a non vergognarsi di ciò che sono.”

Da una piccola città del sud dei Paesi Bassi, Redo ha ballato attraversando il pianeta, e ha ottenuto una nomination all’Olivier Award nel 2013, diventando il primo ballerino autodidatta a vincere il più prestigioso premio di danza olandese The Swan Award.

Il responsabile dello spettacolo, Gerben Bakker, ha così commentato la scelta del duo per aprire la Seconda Semifinale dell’Eurovision 2021: “Vogliamo mostrare il meglio dei Paesi Bassi durante l’Eurovision Song Contest, e talenti come Redo ed Eefje lo sono certamente. Siamo orgogliosi di presentare con loro un’esibizione di apertura unica. Ogni performance sul nostro palco ha la sua storia. Vedrete che un tema ricorrente nei tre spettacoli è la resilienza, la capacità di adattamento. Più attuale che mai. Un tema che sicuramente si applica alla vita di Redo. Trovo molto stimolante condividere il suo talento e la sua storia con il resto del mondo.”

La 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2021 si terrà presso l’Ahoy Rotterdam a Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 18, 20 e 22 maggio 2021. A causa della pandemia da Covid-19, l’evento non sarà organizzato sotto lo scenario A, che prevedeva la classica organizzazione del concorso.