Sanremo 2021: Ecco i favoriti pronostici dei bookmaker e favoriti del Festival

A meno di 72 ore dalla partenza, i bookmaker hanno fissato le quote per le scommesse su chi vincerà il prossimo Festival di Sanremo: sia Sisal che Lottomatica danno “Musica leggerissima” di Colapesce e Dimartino come brano favorito, seguito da “Chiamami per nome” di Francesca Michielin e Fedez e “Zitti e buoni” dei Måneskin.

Alle spalle del gruppo di testa capeggiato dalla coppia di cantautori siciliani, tra gli outsider Sisal Matchpoint inserisce Willie Peyote (a 7.50), La Rappresentante di Lista (9), Madame (9), Bugo (12), Coma_Cose (12), Aiello (16), Ermal Meta (16), Irama (16), Lo Stato Sociale (16) e Max Gazzè (16), mentre per Lottomatica sorprese potrebbero arrivare da Willy Peyote (10), La Rappresentante di Lista (12), Coma_Cose (12) ed Ermal Meta. Sostanzialmente diversa la stima del gruppo di inseguitori compilata da Eurobet, nella quale sono stati inseriti Annalisa (a 8), Arisa, Ermal Meta, Gio Evan, Malika Ayane, Noemi e Random (tutti a 11), Fulminacci, Irama, La Rappresentante di Lista e Lo Stato Sociale (tutti a 13).

Gli scommettitori più audaci che vogliano tentare il colpo grosso guardando ai fanalini di coda delle classifiche secondo Sisal potrebbero guardare a Extraliscio con Davide Toffolo e Random, entrambi dati a 55, se non addirittura alla veterana Orietta Berti, la cui eventuale vittoria verrebbe pagata 66 volte la posta in gioco.

Eurobet, che curiosamente quota i favoriti Colapesce e Dimartino nella parte bassa della classifica, a 26, nel pacchetto degli sfavoriti inserisce Coma_Cose e Ghemon (a 41), oltre che Bugo (a 51), concordando però con la concorrenza sulla più sfavorita tra gli sfavoriti, Orietta Berti, l’eventuale vittoria della quale verrebbe pagata centouno volte la cifra scommessa.

Piano piano si vanno delineando le scalette della cinque serate del Festival di Sanremo 2021. Ecco le presentatrici e gli ospiti di Sanremo 2021 serata per serata.. Come già sappiamo da diverso tempo sul palco della kermesse oltre ad Amadeus ci sarà Fiorello nel ruolo di co-presentatore a sorpresa.

Ospiti fissi inoltre Achille Lauro, che ogni sera regalerà un quadri diverso, e Zlatan Ibrahimović che sarà presente da martedì a sabato, ad eccezione della serata di mercoledì e che, in una serata, sarà affiancato dall’allenatore del Bologna, Siniša Mihajlović.

Ad oggi non tutti i dettagli sulle serata sono stati resi noti. Ancora non si sa quando si esibiranno Alessandra Amoroso e i Negramaro né la giovane Tecla Insolia, seconda classificata lo scorso anno tra le Nuove Proposte e ospite per promuovere il biopic su Nada, La bambina che non voleva cantare, in onda su Rai 1.

• Prima Serata, Martedì 2 marzo:

La gara. Nella prima serata si esibiranno 13 dei 26 Campioni, ciascuno con il proprio brano in gara, votati poi dalla giuria demoscopica. Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica provvisoria dei 13 artisti in gara. Si esibiranno anche 4 degli 8 artisti delle Nuove proposte votate dalla giuria demoscopica (33%), dalla sala stampa (33%) e dal pubblico tramite televoto (34%). Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica, la quale decreterà i due artisti che saranno ammessi alla finale nella quarta serata.

Presentatrici. Matilda De Angelis (con Amadeus e Fiorello).

Ospiti. Loredana Bertè, oltre a presentare i suoi più grandi successi, canterà l’inedito “Figlia di…”. Tornerà sul palco anche il vincitore della scorsa edizione, Diodato.

• Seconda Serata, Mercoledì 3 marzo:

La gara. Nella seconda serata si esibiranno i restanti 13 dei 26 Campioni, ciascuno con il proprio brano in gara, votati poi dalla giuria demoscopica. Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica provvisoria dei 13 artisti in gara, che andrà poi a sommarsi alla classifica provvisoria dei 13 della prima serata, decretando così la classifica completa delle prime due serate. Si esibiranno anche i restanti 4 artisti delle Nuove proposte votate dalla giuria demoscopica (33%), dalla sala stampa (33%) e dal pubblico tramite televoto (34%). Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica, la quale decreterà gli ultimi due artisti che saranno ammessi alla finale nella quarta serata.

Presentatrici. Elodie e Luisa Ranieri (con Amadeus e Fiorello).

Ospiti. Il Volo con un tributo a Ennio Morricone diretti da Andrea Morricone e affiancati dal trombettista Nello Salza. Gigi D’Alessio accompagnato dai rapper napoletani Enzo Dong, Lele Blade, Ivan Granatino e Samuray Jay. Il marciatore italiano olimpionico Alex Schwazer che racconterà la fine della sua vicenda giudiziaria legata al Doping.

• Terza Serata, Giovedì 4 marzo:

La gara. Durante la terza serata, denominata Canzone d’autore, i 26 Campioni si esibiranno con la cover di un pezzo da loro scelto di autori non necessariamente legati alla storia di Sanremo. Le esibizioni saranno votate dai musicisti e coristi dell’orchestra del Festival di Sanremo. In queste esibizioni, gli artisti potranno decidere se esibirsi da soli o farsi accompagnare da ospiti italiani o stranieri. Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica provvisoria dei 26 artisti in gara, che andrà poi a sommarsi a quella provvisoria delle prime due serate.

  • Aiello con Vegas Jones – Gianna (Rino Gaetano – 1978)
  • Annalisa – La musica è finita (Ornella Vanoni – 1967)
  • Arisa con Michele Bravi – Quando (Pino Daniele – 1991)
  • Bugo con i Pinguini Tattici Nucleari – Un’avventura (Lucio Battisti – 1969)
  • Colapesce e Dimartino – Povera patria (Franco Battiato – 1991)
  • Coma_Cose con Alberto Radius e Mamakass – Il mio canto libero (Lucio Battisti – 1972)
  • Ermal Meta con la Napoli Mandolin Orchestra – Caruso (Lucio Dalla – 1986)
  • Extraliscio feat. Davide Toffolo con Peter Pichler – Medley Rosamunda (Gabriella Ferri)
  • Fasma con Nesli – La fine (Nesli – 2009)
  • Francesca Michielin e Fedez – Medley Del verde (Calcutta – 2015)/Le cose in comune (Daniele Silvestri – 1995)
  • Francesco Renga con Casadilego – Una ragione di più (Ornella Vanoni – 1969)
  • Fulminacci con Valerio Lundini e Roy Paci – Penso positivo (Jovanotti – 1994)
  • Gaia con Lous and the Yakuza – Mi sono innamorato di te (Luigi Tenco – 1962)
  • Ghemon con i Neri per Caso – Medley Le ragazze/Donne/Acqua e sapone/La canzone del sole
  • Gio Evan con i cantanti di The Voice Senior – Gli anni (883 – 1995)
  • Irama – Cirano (Francesco Guccini – 1996)
  • La Rappresentante di Lista con Donatella Rettore – Splendido Splendente (Donatella Rettore – 1979)
  • Lo Stato Sociale con Sergio Rubini e i lavoratori dello spettacolo – Non è per sempre (Afterhours – 1999)
  • Madame – Prisencolinensinainciusol (Adriano Celentano – 1972)
  • Malika Ayane – Insieme a te non ci sto più (Caterina Caselli – 1968)
  • Måneskin con Manuel Agnelli – Amandoti (CCCP – Fedeli alla linea – 1990)
  • Max Gazzè e La Trifluoperazina Monstery Band con Daniele Silvestri e The Magical Mistery Band – Del mondo (C.S.I. – 1994)
  • Noemi con Neffa – Prima di andare via (Neffa – 2003)
  • Orietta Berti con Le Deva – Io che amo solo te (Sergio Endrigo – 1962)
  • Random con The Kolors – Ragazzo fortunato (Jovanotti – 1992)
  • Willie Peyote con Samuele Bersani – Giudizi universali (Samuele Bersani – 1997)

Presentatrici. Vittoria Cerretti (con Amadeus e Fiorello).

Ospiti. Siniša Mihajlović che potrebbe cantare con Zlatan Ibrahimović. Emma e Monica Guerritore saranno co-protagoniste del quadro del quarto quadro di Achille Lauro.

• Quarta Serata, Venerdì 5 marzo:

La gara. Nella quarta serata si esibiranno i 26 Campioni con il proprio brano in gara, votati dalla sala stampa. Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica provvisoria dei 26 artisti in gara che andrà a sommarsi a quella delle serate precedenti. Si esibiranno anche i 4 finalisti delle Nuove proposte con votazione dalla giuria demoscopica (33%), dalla sala stampa (33%) e dal pubblico tramite televoto (34%). Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica finale, che decreterà il vincitore della categoria.

Presentatrici. Barbara Palombelli e Beatrice Venezi (con Amadeus e Fiorello).

Ospiti. Mahmood

• Quinta Serata, Sabato 6 marzo:

La Gara. Nel corso della serata finale si esibiranno nuovamente i 26 Campioni, con il proprio brano in gara, votati dal pubblico a casa tramite televoto. Al termine delle votazioni sarà stilata la classifica finale, determinata della media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti, che stabilirà la classifica definitiva dalla ventiseiesima alla quarta posizione. Seguirà poi una nuova votazione con azzeramento di quelle precedenti per i primi tre classificati, votati dalla giuria demoscopica (33%), dalla sala stampa (33%) e dal pubblico tramite televoto (34%) che decreterà la canzone vincitrice del Festival.

Presentatrici. Serena Rossi e Simona Ventura (con Amadeus e Fiorello)

Ospiti. Ornella Vanoni e Francesco Gabbani canteranno insieme “Un sorriso dentro al pianto”. Alberto Tomba e Federica Pellegrini saranno presenti durante la finale per promuovere le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Dardust con la Quintana di Ascoli Piceno.