Sanremo 2021: Conferenza stampa e il programma della serata di apertura

Parte stasera su Rai1 la 71esima edizione del Festival della Canzone Italiana: anticipazioni, ospiti e curiosità della prima serata sono state svelate questa mattina nella sala stampa del Teatro del Casinò di Sanremo.

A rispondere alle domande dei giornalisti accreditati Amadeus, direttore artistico e conduttore della manifestazione, Matilda De Angelis, co-conduttrice della serata, Zlatan Ibrahimovic, nel cast fisso di Sanremo 2021 assieme a Achille Lauro, oltre al direttore di Rai1 Stefano Coletta ed il vicedirettore Claudio Fasulo.

Oltre al cast fisso, che vede per l’edizione 2021 la presenza di Fiorello, Zlatan Ibrahimovic e Achille Lauro, ospite d’onore della serata sarà Loredana Berté (canterà l’inedito “Figlia di”). Ed ancora, Diodato.

Ad affiancare il direttore artistico alla conduzione, invece, sarà l’attrice Matilda De Angelis.

«È un giorno che aspettavamo da tempo, finalmente è arrivato il 2 marzo. Stasera sono felice di essere con Achille Lauro, Matilda De Angelis e il grande campione Zlatan Ibrahimovic», spiega Amadeus in conferenza stampa. E poi aggiunge: «Nessuno sa cosa farà l’altro, a cominciare da Fiorello. Sarà un Sanremo a sorpresa». 

«Sono estremamente emozionata. È un palco magico e che trasmette una forza assurda. Spero di tirare fuori il meglio di me stasera, accanto ad Amadeus» rivela Matilda De Angelis, volto femminile alla conduzione della prima serata assieme al direttore artistico Amadeus.

Altro attesissimo protagonista del Sanremo 2021, è Zlatan Ibrahimovic che, incontrando i giornalisti in sala stampa, ha detto: «Amadeus mi ha chiesto semplicemente di essere me stesso, ed è questo che porterò stasera al Festival. Sono molto onorato, vorrei restituire all’Italia il più possibile per tutto quello che mi ha dato».

Ad arricchire ancor di più la serata saranno la Banda musicale della Polizia di Stato che si esibirà con la violinista Olga Zakharova e il sassofonista Stefano Di Battista e l’intervento dell’infermiera Alessia Bonari, divenuta famosa per aver pubblicato un selfie del suo volto segnato da ore di lavoro con la mascherina a causa dell’emergenza Coronavirus.

«C’è voglia di musica in un tempo, se non ancora di normalità, certamente di apertura alla vita. Sanremo 2021.  è il Festival di tutti, perché la musica non fa differenze, è un collante enorme nel nostro Paese», conclude il direttore di Rai1 Stefano Coletta.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Gli artisti in gara: il programma della prima serata (2.3.2020). Ad aprire la serata sarà la gara tra le Nuove Proposte. I 4 Artisti che vedremo stasera sono, in ordine di esibizione, Gaudiano – “Polvere da sparo”, Elena Faggi – “Che ne so”, Avincola – “Goal!” e Folcast – “Scopriti”. Le canzoni dei “giovani” saranno votate dalla Giuria Demoscopica (per il 33%), dalla Giuria della Sala Stampa (per il 33%) e dal pubblico tramite Televoto (per il 34%). I primi due in classifica saranno i brani che accederanno alla quarta serata, durante la quale andrà in scena la finale della sezione Nuove Proposte. Ascolteremo poi le prime 13 canzoni delle 26 in gara nella sezione Campioni. Queste ultime saranno votate dalla Giuria Demoscopica e, a fine serata, conosceremo una prima classifica degli artisti che si sono esibiti.

Ecco i Campioni in ordine di uscita:

  1. Arisa – “Potevi fare di più”
  2. Colapesce Dimartino – “Musica leggerissima”
  3. Aiello – “Ora”
  4. Francesca Michielin e Fedez – “Chiamami per nome”
  5. Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band – “Il farmacista”
  6. Irama – “La genesi del tuo colore”
  7. Madame – “Voce”
  8. Måneskin – “Zitti e buoni”
  9. Ghemon – “Momento perfetto”
  10. Coma_Cose – “Fiamme negli occhi”
  11. Annalisa – “Dieci”
  12. Francesco Renga – “Quando trovo te”
  13. Fasma – “Parlami”

Rivedi la conferenza stampa del 02/03/2021 >>