Sanremo 2021: Noemi al posto di Irama nella prima serata del Festival – Aggiornato

Primo caso di positività riscontrata nello staff di un cantante in gara nei giorni di Sanremo 2021. Irama questa sera non si esibirà al Festival di Sanremo 2021.

Un membro del staff di Irama è risultato positivo al test antigenico di controllo e dunque, da regolamento, il cantante – in gara con “La genesi del tuo colore” – è stato sottoposto a tampone molecolare di verifica, e resterà in isolamento, in attesa del risultato.

La Rai fa sapere che la sua esibizione, prevista per questa sera, martedì 2 marzo 2021, è stata rimandata alla seconda serata del Festival, domani sera. Al posto di Irama in gara con “La genesi del tuo colore” – tra i 13 Campioni in gara questa sera – stasera canterà Noemi, in gara con “Glicine”.

Non è dato sapere quando arriverà il risultato del tampone molecolare del cantante. Il regolamento parla chiaro: “Gli Artisti e le relative Case discografiche, ricevuta la comunicazione della partecipazione alla gara ed effettuata l’iscrizione nei modi previsti dal presente Regolamento, non potranno ritirarsi prima o durante lo svolgimento di SANREMO 2021, salvi i casi di necessità e di forza maggiore. Rientra tra le predette ipotesi l’obbligo per l’artista di osservare la misura dell’isolamento o della quarantena, prescritta ai sensi dell’articolo 1 del DL 16 maggio 2020 n. 33, come modificato dalla legge di conversione 14 luglio 2020, n. 74, e relativa normativa di attuazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo, decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, ordinanze del Ministro della salute)”

Si esibiscono (ordine di uscita ufficiale):

  1. Arisa – “Potevi Fare di Più” (Luigi D’Alessio (Gigi D’Alessio) – Luigi D’Alessio (Gigi D’Alessio))
  2. Colapese e Dimartino – “Musica Leggerissima” (Lorenzo Urciullo (Colapesce), Antonino Di martino (Dimartino) – Lorenzo Urciullo (Colapesce),
    Antonino Di martino (Dimartino))
  3. Aiello – “Ora” (Antonio Aiello – Antonio Aiello)
  4. Francesca Michielin e Fedez – “Chiamami Per Nome” (Federico Lucia, Francesca Michielin, Jacopo Matteo Luca D’Amico, Davide Simonetta,
    Alessandro Raina, Alessandro Mahmoud – Davide Simonetta, Alessandro Raina, Alessandro Mahmoud)
  5. Max Gazzè e La Trifluoperazina Monstery Band – “Il Farmacista” (Francesco Gazzè, Massimiliano Gazzè – Massimiliano Gazzè, Francesco De Benedittis)
  6. Noemi – “Glicine” (Tattroli, Ginevra Lubrano – Dario Faini, Ginevra Lubrano, Francesco Fugazza), al posto di Irama, sostituito all’ultimo minuto
  7. Madame – “Voce” (Francesca Calearo (Madame) – Francesca Calearo (Madame), Dardust, Enrico Botta)
  8. Måneskin – “Zitti e Buoni” (Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi, Ethan Torchio – Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi, Ethan Torchio)
  9. Ghemon – “Momento Perfetto” (Giovanni Luca Picariello (Ghemon) – Simone Priviter, Giuseppe Seccia, Daniele Raciti)
  10. Coma_Cose – “Fiamme Negli Occhi” (Fausto Zanardelli, Francesca Mesiano – Fausto Zanardelli, Fabio Dalè, Carlo Frigerio)
  11. Annalisa – “Dieci” (Annalisa Scarrone, Davide Simonetta, Paolo Antonacci, Jacopo Matteo Luca D’Amico – Annalisa Scarrone, Davide Simonetta, Paolo Antonacci, Jacopo Matteo Luca D’Amico)
  12. Francesco Renga – “Quando Trovo Te” (Francesco Renga, Roberto Casalino, Dario Faini – Francesco Renga, Roberto Casalino, Dario Faini)
  13. Fasma – “Parlarmi” (Tiberio Fazioli (Fasma) – Luigi Zammarano)

Aggiornato: Il tampone molecolare di Irama è risultato negativo. Lo ha comunicato lo stesso cantante su Instagram ieri sera attraverso delle storie. Ma la buona notizia, per ora, è solo arrivata a metà. Per rimanere in gara al Festival di Sanremo 2021, infatti, l’artista deve attendere l’esito del medesimo test sul suo collaboratore risultato invece positivo all’antigenico. In caso contrario, dovrebbe scattare la quarantena, secondo regolamento, e dunque il ritiro dalla rassegna canora. Proprio la positività del suo collaboratore ha impedito all’artista di esibirisi sul palco dell’Ariston nella prima serata del Festival,  è stato sostituito da Noemi. 

Dopo la notizia della positività di un componente del suo staff, Irama nel pomeriggio di ieri si era sottoposto a un tampone rapido e a seguire un altro molecolare. Entrambi risultati negativi. “Stiamo bene, spero stia bene anche questa persona e spero che ci saranno buone notizie per la partecipazione al Festival“, ha comunicato su Instagram l’artista. Il cantante dovrebbe esibirsi questa sera, ma tutto dipende dall’esito del test molecolare del suo collaboratore. Il risultato dovrebbe arrivare questa mattina.