JESC 2021: Iniziate le riprese dello Junior Eurovision Éire a Dublino

L’emittente pubblica irlandese TG4 | Súil Eile (TG Ceathair) che trasmette molti programmi in lingua irlandese, comunemente chiamata gaelico irlandese (Gaeilge), ha iniziato le riprese in Irlanda della selezione nazionale, Junior Eurovision Éire 2021, per la 19ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2021 che si terrà in Francia, in seguito alla vittoria di Valentina con il brano “J’imagine” nell’edizione precedente, il prossimo novembre 2021.

A Dublino sono iniziate le riprese presso gli studi RTÉ per la selezione nazionale, Junior Eurovision Éire 2021, per lo Junior Eurovision Song Contest 2021. Il rappresentante irlandese dell’Eurovision Song Contest 2003 Mickey Joe Harte ha pubblicato oggi sui social media un’immagine da dietro le quinte delle riprese. L’immagine indica che la giuria per la selezione di quest’anno sarà formata da membri della giuria permanenti: Niamh Ní Chróinín e Fiachna Ó Braonáin, mentre Mickey Joe Harte è destinato a essere uno dei numerosi giudici ospiti che saranno presenti come parte del processo di selezione. Anche i Jedward sembrano tornare nello show dopo aver pubblicato le immagini dietro le quinte la scorsa notte.

I cantanti di età compresa tra i 9 ei 14 anni avevano tempo fino al 19 marzo per presentare domanda per partecipare al processo di selezione nazionale irlandese. L’Irlanda tornerà allo Junior Eurovision Song Contest, dopo aver preso un anno fuori dal concorso a causa della pandemia COVID-19.

Lo Junior Eurovision Song Contest 2021 si terrà in Francia, che si è guadagnata il diritto di ospitarlo dopo che Valentina e la sua canzone “J’imagine” hanno vinto il concorso 2020 a Varsavia, in Polonia.

La data, la città ospitante e il luogo non sono ancora stati annunciati. I seguenti paesi hanno confermato la loro partecipazione: Francia, Georgia, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Portogallo – Simão Oliveira, Russia e Spagna.

L’Irlanda ha debuttato allo Junior Eurovision Song Contest 2015, che è stato ospitato a Sofia, in Bulgaria. La rete televisiva in lingua irlandese TG4 si occupa della selezione del partecipante e della trasmissione in Irlanda.

In passato TG4 aveva provato a partecipare già all’edizione 2014, ma la Broadcasting Authority of Ireland aveva negato i fondi per la partecipazione al concorso.

Si ritira a partire dal 2020 a causa delle restrizioni in vigore sui viaggi da e per l’Irlanda dovute alla pandemia di COVID-19, per ritornare nel 2021.

• Irlanda allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2015: Aimee Banks – “Réalta na Mara” (Star of the sea), 12° – 36 punti
  • 2016: Zena Donnelly – “Bríce Ar Bhríce” (Brick by brick), 10° – 122 punti
  • 2017: Muireann McDonnell – “Súile glasa” (Green Eyes), 15° – 54 punti
  • 2018: Taylor Hynes – “IOU,” 15° – 48 punti
  • 2019: Anna Kearney – “Banshee”, 12° – 73 punti