ESC 2021: Nikkie Tuttorials sul palco della Rotterdam Arena coi colori della bandiera Trans

La presentatrice Nikkie de Jager, conosciuta semplicemente come Nittie Tutorials, in occasione della Seconda Semi-Finale dell’Eurovision Song Contest 2021, in onda stasera, giovedì 20 maggio, sui Rai4 dalle ore 21.00, con il commento di Saverio Raimondo ed Ema Stokholma, in simulcast su RaiRadio2 e altre reti in tutto il mondo, indosserà un abito ispirato alla bandiera dell’orgoglio trans.

L’outfit, creazione del brand olandese Maison The Faux, con dei gioielli che ne richiamano i colori: rosa, bianco e azzurro, compresi nella bandiera della comunità transgender, è stato anticipato dalla stessa Nikkie, che sui suoi canali social si è detta grata di poter rappresentare la comunità trans. 

La youtuber olandese ha raggiunto una grande popolarità nel 2015, quando le visualizzazioni del suo video “The Power of Makeup” sono esplose. È sempre su YouTube che l’esperta di make up ha fatto coming out nel gennaio dello scorso anno come transgender, minacciata da uno stalker di rendere pubblica la sua storia ed il suo nome e sesso alla nascita: “Voglio iniziare l’anno rivelando finalmente una parte della mia vita che mi ha reso quella che sono – ha confidato – Non posso credere di dirlo oggi a tutti voi perché tutto il mondo possa vederlo, ma dannazione, è bello farlo finalmente. È ora di lasciarsi andare ed essere veramente liberi”.

Non sarà tuttavia la prima volta che quei colori appariranno all’Eurovision Song Contest 2021: nel corso della prima semifinale la rappresentante australiana Montaigne, che si definisce “queer”, ha esibito la bandiera dell’orgoglio trans. Un altro gesto simbolico è giunto dalla cantante russa Manizha, che ha fatto comparire sul ledwall il video di una persona trans con il busto fasciato dopo la mastectomia.