L’emittente pubblica rumena TVR organizzerà un dibattito televisivo per discutere del fallimento della Romania nell’Eurovision Song Contest negli ultimi anni.
Il 5 luglio TVR alle 21.00 trasmetterà „Eurovision, pe şleau!” (Eurovision, by the way!; A proposito, Eurovision!) presentato da Marina Almăşan su TVR 1. Lo spettacolo vedrà la partecipazione di: Horia Moculescu, Alin Dincă – solista di Trooper (Rock FM), Dan Manoliu, Dani Constantin – direttore musicale, Mugurel Vrabete (Holograf), Alexandru Urucu (fan dell’Eurovision), Nicola, Andrei Partoş, Andrei Tudor, Elena Cârstea (via Skype). Da ricordare, che gli spettatori possono anche partecipare a questo dibattito di 2 ore per telefono.
Il dibattito, che durerà due ore, sarà aperto anche al pubblico che potrà telefonare per condividere le proprie opinioni e riflessioni sul tema. Tra i temi che verranno trattati durante la mostra:
- „De ce nu mai participă marile voci ale României la Eurovision?” / Why don’t Romania’s great voices participate in Eurovision? / Perché le grandi star della Romania non partecipano all’Eurovision?
- „De ce a scăzut într-atât interesul românilor faţă de Eurovision?” / Why has the interest of Romanians towards Eurovision decreased so much? / Perché l’interesse dei rumeni verso l’Eurovision è diminuito così tanto?
- „Care sunt soluţiile pentru redresarea situaţiei?” / What are the solutions to rectify the situation? / Quali sono le soluzioni per correggere la situazione?
Marina Almăşan è l’ex capo della delegazione rumena che ha supervisionato il miglior risultato della Romania dal 2010, quando Paula e Ovi sono arrivati terzi a Oslo. Marina ha spiegato: „Sono passati 11 anni da quando ero al timone di una delle edizioni dell’Eurovision di maggior successo. Nel 2010, la mia meravigliosa Paula Seling e Ovi hanno portato alla Romania un meritato terzo posto nel Grand Final di Oslo, gli artisti hanno superato la performance di Luminiţa Anghel.
A quel tempo ero il capo della delegazione rumena e la mia squadra era alla guida, in tutto questo lavoro preparatorio – interno ed esterno. Certo, senza le due straordinarie voci, senza la canzone di terza media, senza il carisma dei due talentuosi artisti, non saremmo arrivati fin qui. Ci sono stati, quindi, anni in cui la Televisione Rumena (attraverso altri miei validi colleghi) si è fatta un’ottima immagine, nella competizione europea.
Poi, all’improvviso,… il film si è rotto. E gli ultimi anni hanno portato già abbastanza cipiglio e dolore sui volti dei rumeni attenti all’Eurovision. Lunedì 5 luglio TVR vuole finalmente mettere il dito sulla ferita: trovare i punti deboli (ma anche quelli forti, perché esistono anche loro) della nostra partecipazione all’Eurovision, proporre soluzioni per sanare la situazione e spazzare via la vergogna.
Modererò un acceso dibattito, la sera del 5 luglio, su TVR 1, con ospiti scelti e qualificati e anche se esce con scintille, è importante che le cose vadano lisce. E alla prossima edizione, la Romania dovrebbe raggiungere la top 10! …questo se, dopo le discussioni, non risulterà che, forse, è più salutare restare sulla sbarra per un anno o due… Il dialogo sarà LIVE, che per me – a live man – significherà un ritorno ai bei tempi! Ringrazio la televisione rumena per aver affidato questo evento alla mia squadra e… spero che non ci deluderemo!”.
Lo spettacolo includerà anche le esibizioni degli ex partecipanti all’Eurovision Song Contest Paula & Ovi e The Humans (Paula Seling, Ovi şi trupa The Humans).
Devi accedere per postare un commento.