Sanremo 2022: Amadeus conduttore del Festival per il terzo anno di fila

Queste le parole del direttore di Rai1 Stefano Coletta: “Il percorso musicale intrapreso due anni fa da Amadeus ha segnato un cambiamento culturale importante nella storia del Festival che ha portato i Måneskin, vincitori dell’ultima edizione, ad aggiudicarsi anche l’Eurovision Song Contest, importante riconoscimento internazionale per la canzone italiana. È in questa direzione di innovazione, uno degli obiettivi del Servizio Pubblico, che la Rai intende proseguire per valorizzare in modo sempre maggiore il talento musicale attraverso l’evento televisivo più popolare del Paese.”

Di seguito il messaggio di Amadeus al Tg1: “Ma chi l’avrebbe mai detto! Io per primo non avrei ma pensato di condurre tre festival di Sanremo di seguito. È una grandissima gioia e per questo ringrazio l’AD della Rai Carlo Fuortes e il Direttore di Rai 1 Stefano Coletta che mi hanno voluto al timone della settantaduesima edizione del Festival di Sanremo a febbraio 2022. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare e cominciare ad ascoltare le canzoni, condividerle con voi. Ci saranno sicuramente delle bellissime canzoni in gara anche quest’anno. Poi c’è lo spettacolo, il divertimento, le emozioni e tante sorprese. Buona estate e viva Sanremo!”.

Impossibili da non citare, a questo punto, gli “auguri” che Fiorello riservò a quello che sarebbe stato il conduttore dell’edizione 2022: “Auguro un grande in bocca al lupo a chi condurrà la prossima edizione, la platea deve essere piena! Le persone devono stare anche tra i musicisti dell’orchestra, ma deve andare malissimo!”.

Sarà quindi Ama Ter, reduce dalla trionfale edizione del 2020 e dalla stoica, e anche storica, edizione del 2021, che si è tenuta con l’Ariston privo di spettatori, quindi Amadeus sarà ancora il conduttore e direttore artistico di Sanremo anche per quanto riguarda l’edizione della rinascita che, secondo le previsioni troppo ottimistiche, avrebbe dovuto essere quella di quest’anno ma che così, purtroppo, non si è rivelato. Ricordiamo inoltre che Sanremo 2021 è il Festival di Maggior successo da almeno dieci anni a questa parte. Su 26 canzoni in gara nella sezione big sono ben 15 quelle che hanno ottenuto una certificazione per un totale di 21 dischi di platino e quattro dischi d’oro per i singoli, e 3 dischi di platino e 1 d’oro per gli album. Totale: 1.775.000 copie certificate. Amadeus sarà alla guida del Festival di Sanremo di seguito, raggiungendo Claudio Cecchetto (1980, 1981, 1982) e Carlo Conti (2015, 2016, 2017).

La settantaduesima edizione del Festival di Sanremo, si terrà da martedì 1 a sabato 5 febbraio 2022.