ESC 2022 – Israele: La canzone israeliana all’Eurovision Song Contest 2022 verrà scelta durante la Finale di X Factor Israel

Secondo quanto riporta il sito EuroMix la canzone che rappresenterà l’Israele alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà nel 2022 in Italia per la terza edizione, dopo le edizioni del 1965 e del 1991, e in seguito alla vittoria dei Måneskin con “Zitti e buoni” nell’edizione precedente, verrà selezionata durante la Finale del Talent ‘The X Factor Israel’ (אקס פקטור ישראל‎), la selezione nazionale del paese per l’Eurovision Song Contest 2022.

L’emittente pubblica israeliana IPBC/KAN, aprirà un invito ai compositori israeliani a presentare canzoni per rappresentare l’Israele all’Eurovision Song Contest 2022. Le migliori canzoni saranno eseguite dal quartetto di artisti finalisti nella Finale del Talent ‘The X Factor Israel’ (אקס פקטור ישראל‎), da cui la canzone israeliana e il rappresentante israeliano saranno scelti per l’Eurovision Song Contest 2022.

Le canzoni, che saranno selezionate da un comitato di professionisti, verranno eseguite nella Finale di ‘The X Factor Israel’ (אקס פקטור ישראל‎), che dovrebbe svolgersi a gennaio.

Le regole della selezione includono quanto segue:

  • Tutti i cantautori e compositori devono essere cittadini di Israele.
  • I cantautori devono essere registrati a ACUM (אקו”ם‎: The Society of Authors, Composers and Music Publishers in Israel / אגודת קומפוזיטורים, ומחברים ומו”לים‎ / Associazione di autori, compositori ed editori musicali in Israele) o associazioni simili all’estero.
  • Ogni artista potrà presentare fino a due brani.
  • Non ci sono restrizioni sulla lingua della canzone.
  • Le canzoni non devono essere state rese pubbliche o eseguite in pubblico prima del 17 ottobre 2021.
  • Anche gli artisti in gara a ‘The X Factor Israel’ (אקס פקטור ישראל‎) potranno presentare una canzone.
  • Le canzoni possono essere inviate in due versioni: una versione generale che non è stata scritta per un artista in particolare o una versione dell’artista che è stata scritta per un artista specifico. La Commissione ascolterà tutti i brani e selezionerà per ogni artista in gara nella finalissima un numero di brani idonei.
  • Se il Comitato non trova brani idonei per gli artisti in gara, il Comitato può decidere di pubblicare un altro bando, avviare un appello a determinati compositori, selezionare un brano riconosciuto pubblicato pubblicamente dopo il 1 settembre 2021 o selezionare brani da canzoni presentati alla società nei tre anni precedenti (per l’Eurovision Song Contest 2019-2021).
  • IPBC/KAN (תאגיד השידור הישראלי‎, Ta’agid HaShidur HaYisra’eli; Israeli Broadcasting Corporation’; هيئة البث الإسرائيلي‎, Hayyat al-Bathi al-Isrāʼīlī/כאן,, Here) si riserva il diritto di richiedere modifiche alla canzone, correzioni e miglioramenti nei testi e nell’elaborazione.
  • Le canzoni possono essere inviate dal 19 settembre 2021 al 17 ottobre 2021 alle ore 11:00. Dopo il periodo di presentazione, le canzoni saranno riviste da un Comitato professionale che includerà sei membri, tra cui Ofri Gopher (עופרי גופר), il direttore delle stazioni radio musicali di IPBC/KAN (Director of KAN Music Stations), tre rappresentanti radiofonici, un rappresentante televisivo e un rappresentante di Reshet 13 / רשת 13.

La Prima Semi-Finale di ‘The X Factor Israel’ (אקס פקטור ישראל‎) sarà filmata in anticipo e trasmessa su Reshet 13 / רשת 13, durante la quale verranno selezionati i quattro finalisti. I cantautori e compositori potranno venire a questo programma per conoscere i concorrenti e dovranno firmare un accordo di riservatezza per evitare che i risultati siano trapelati. Un’altra Semi-Finale sarà trasmessa in seguito su Kan 11 (כאן 11), dove ogni concorrente che è arrivato tra i quattro finalisti eseguirà due brani originali selezionati per loro dal Comitato professionale che ha ascoltato i brani presentati. Dei due brani, un brano per artista si qualificherà per la Finale.

Nella Finale, che andrà in onda su Reshet 13 / רשת 13, ogni finalista eseguirà il brano che si è qualificato per la Finale. Il concorrente vincitore rappresenterà l’Israele all’Eurovision Song Contest 2022 in Italia. 

È previsto che la quarta edizione di ‘The X Factor Israel’ (אקס פקטור ישראל‎) inizi a ottobre su Reshet 13 / רשת 13 (Channel 13, ערוץ 13‎) condotto da Liron Weizman (לירון ויצמן) e la data esatta verrà annunciata a breve. La giuria di esperti dello show includerà la vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2018 Netta Barzilai (נטע ברזילי), più Ran Danker (רן דנקר), Miri Mesika (מירי מסיקה), Aviv Geffen (אביב גפן) e Margalit “Margol” Tzan’ani (מרגלית “מרגול” צנעני).