L’emittente pubblica monegasca TMC ha confermato che Monaco non tornerà alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022 che si svolgerà in Italia, in seguito alla vittoria dei Måneskin con “Zitti e buoni” nell’edizione precedente; sarà la terza edizione della manifestazione musicale a svolgersi in Italia, dopo le edizioni del 1965 e del 1991.
Monaco è il quarto paese, per ora, a confermare la propria non partecipazione alla 66ª edizione del contest dopo Andorra, Lussemburgo e Slovacchia.
L’emittente nazionale monegasca TMC ha deciso di ritirarsi dalla competizione nel 2007 a causa degli scarsi risultati ottenuti negli anni precedenti (2004, 2005, 2006), ovvero tre non qualifiche consecutive e da allora non è più tornato.
Monaco ha partecipato all’Eurovision Song Contest per la prima volta nel 1959. La sua presenza è stata ininterrotta fino al 1979 quando cessò di partecipare. Ritornò dal 2004 al 2006 con scarsi risultati. Monaco ha vinto una sola volta la manifestazione, l’edizione del 1971 con cantante, autori e direttore d’orchestra di nazionalità francese. È l’unico paese vincitore che non ha mai ospitato la manifestazione. Come consuetudine avrebbe potuto organizzarlo nel 1972 ma non avendo le risorse e le strutture adeguate dopo aver chiesto un sostegno alla tv francese ha deciso di ritirarsi. Quell’anno quindi l’edizione sarebbe stata organizzata dalla BBC dopo che anche le tv di Spagna e Germania (paesi classificati al secondo e terzo posto) si erano ritirate. La sua ultima partecipazione risale al 2006, negli anni seguenti la tv monegasca ha preferito non partecipare, perché non avendo paesi vicini che lo votano, per il principato è impossibile qualificarsi per la finale.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.