ESC 2022: Il sistema del televoto condiziona il possibile debutto in ESC del Kazakistan?

L’ultimo debutto per una nazione all’Eurovision Song Contest è stato quello dell’Australia nel 2015. Si parla spesso pero di un debutto di Kosovo, Liechtenstein e sopratutto Kazakistan. Il paese e stato invitato dal 2018 allo Junior Eurovision Song Contest, ma non ha mai potuto prendere parte all’Eurovision Song Contest degli adulti, perchè?

La nazione eurasiatica, pur essendo appunto in parte europea, non fa parte della zona europea di radiodiffusione. Khabar Agency, società che lavora nel settore radiotelevisivo, è stata pero accettata come membro associato dell’EBU-UER. Non è quindi un membro a tutti gli effetti. L’Australia effettivamente ha lo stesso status del Kazakistan e ha avuto accesso all’Eurovision Song Contest solo tramite invito. Al Kazakistan quindi manca semplicemente un invito da parte dell’EBU-UER.

Come sappiamo, San marino ha problemi col televoto dal momento che gran parte della popolazione condivide il prefisso +39 con l’Italia (e anche a causa del basso numero di abitanti). Il Kazakistan, uno stato comunque grande, ha un problema simile.

Il Ministro per lo Sviluppo digitalte, l’Innovazione e l’Industria aerospaziale kazako Bagdat Musin/Багдат Мусин ha annunciato che la nazione avrà un proprio prefisso per la prima volta dall’indipendenza del 1991 dall’Unione Sovietica. Infatti attualmente la nazione ha lo stesso prefisso (+7) della Russia. Il nuovo prefisso +997 verrà adottado dal 2023, quindi circa fra due anni, processo che terminerà probabilmente solo nel 2025.

I voti kazaki quindi al momento verrebbero probabilmente conteggiati come voti russi se la nazione partecipasse al concorso e ciò complicarebbe ulteriormente il sistema di televoto dell’Eurovision Song Contest. Potrebbe essere questo uno dei motivi per cui l’EBU-UER non ha ancora invitato la nazione all’Eurovision Song Contest?

L’ultimo impegno della nazione nel mondo eurovisivo e stato lo Junior Eurovision Song Contest 2020, quando Karakat Bashanova/Қарақат Башанова ha rappresentato la nazione con “Forever”.

Sarà possibile vedere la nazione partecipare allo Junior Eurovision Song Contest 2021, che si svolgerà a dicembre in Parigi.