L’emittente pubblica sammarinese San Marino Rtv annuncerà quest’oggi mercoledì 22 Settembre 2021 maggiori dettagli su ‘Una voce per San Marino’, la competizione canora che servirà per selezionare il rappresentante di San Marino alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022 che si svolgerà in Italia il prossimo maggio (il nome della città ospitante dovrebbe essere annunciato a breve), in seguito alla vittoria dei Måneskin con “Zitti e buoni” nell’edizione precedente; sarà la terza edizione della manifestazione musicale a svolgersi in Italia, dopo le edizioni del 1965 e del 1991.
Tutti i dettagli sulla selezione nazionale sammarinese, ‘Una voce per San Marino’, per l’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest in Italia verranno raccontati mercoledì 22 Settembre 2021 alle 11.30 CEST in diretta dagli studi San Marino Rtv. La conferenza stampa sarà trasmessa su San Marino Rtv, in streaming e sulle pagine social e parteciperanno, in qualità di ospiti, alcune personalità legate all’Eurovision Song Contest e le varie istituzioni coinvolte nel processo di selezione.
In precedenza era stato annunciato dalla San Marino Rtv che “Una voce per San Marino” sarebbe stata utilizzata come selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest 2022. Non sono stati rivelati dettagli sul format della selezione, se non che è prevista per dicembre (anche se l’annuncio originale, che si diceva avvenisse a novembre) e che selezionerà solo il cantante, che si svolgerà nell’arco di pochi mesi, piuttosto che in uno spettacolo di una notte e la canzone sarà determinata in un secondo momento. Mercoledì, quindi, conosceremo maggiori dettagli legati al processo di selezione della Repubblica di San Marino.
Finora, San Marino ha tenuto una selezione nazionale solo una volta. nel 2018, 1in360 È stato utilizzato per identificare sia il rappresentante della nazione che l’ingresso. Era aperto a cantanti di tutto il mondo ed è culminato in una finale dal vivo da Bratislava, Slovacchia, Alla fine è stato vinto da Jessica e Jennifer Brenning con “Who We Are“.
Coniugare la territorialità, la partecipazione di nuove proposte intese come Artisti emergenti e la presenza di Artisti affermati; il tutto all’insegna della qualità, efficacia musicale, capacità del Festival una Voce per San Marino “Eurovision” di rappresentare un trampolino di lancio nel panorama musicale internazionale.
Chi desidera potrà presentare domanda per questa fase, inviando via web, al sito internet Festival una Voce per San Marino “Eurovision”, un brano audio, a scelta del richiedente. Il brano verrà ascoltato da una persona qualificata che ne valuterà le capacità interpretative/esecutive ed esprimerà un giudizio, non vincolato, d’idoneità per la iscrizione al Festival. Questa fase (la Verifica d’idoneità è totalmente gratuita e da effettuarsi solamente via web) è di pura attività preliminare e di promozione poiché servizio a favore dei potenziali Concorrenti per ottenere la serietà e la qualità del Festival basato sulla meritocrazia.
Chi ha fatto, con risultati positivi quanto negativi, la Prima Fase, può iscriversi alla Seconda Fase, ossia Accademia e Casting.
Questa fase avviene in presenza fisica e tutta in San Marino dalla durata di due giornate comprensive di Accademia e Casting.
L’Accademia consiste in una serie di incontri formativi sulle specifiche materie della musica, dello spettacolo in senso lato e della migliore capacità di studio e conoscenza della musica quali la scrittura, l’armonia, l’arrangiamento e l’interpretazione.
È sostanzialmente un Master la cui finalità è quella di aiutare i Concorrenti nell’analisi di come eseguire ed interpretare ipropri brani.
Durante i due giorni di presenza, obbligatoria per tutti i Concorrenti, questi avranno un colloquio di Casting ossia un momento di verifica e confronto con un esperto del settore che ascolterà e vedrà l’interpretazione del brano da parte del Concorrente e come questo si pone nella sua esecuzione.
Ciò avverrà in forma di esame, in sale private, con la registrazione audio/video di quanto avviene, con schede di valutazione redatte e firmate dall’esaminatore e che farà fede per la decisione del passaggio alla fase successiva, la Terza ossia quella delle Semifinali.
Il Concorrente, al termine della sua verifica – esame valutativo, potrà compilare un modulo nel quale esprimere le proprie opinioni su quanto avvenuto durante questo momento e sull’esaminatore.
Tutte le documentazioni dovranno essere a disposizione per 3 mesi con facoltà per il Concorrente di presentare reclamo, entro 10 giorni, della comunicazione dell’esito.
Devi accedere per postare un commento.