ESC 2022 – Spagna: RTVE prevede di transmettere le Semifinali dell’ESC 2022 su La 1

La Direttrice della sezione di Intrattenimento di RTVE, Ana María Bordas ha confermato che l’emittente pubblica spagnola RTVE prevede di trasmettere le due Semifinali dell’Eurovision Song Contest 2022 per la prima volta sul primo canale nazionale, La 1.

Stando a quanto riportato dal sito Eurovision Spain, RTVE sta cercando di portare per la prima volta le due Semifinali dell’Eurovision Song Contest 2022 sul suo canale principale, La 1. RTVE ha finora trasmesso le Semifinali sul suo secondo canale, La 2 in linea con gli altri membri dei Big Five.

Se le Semifinali dell’Eurovision Song Contest 2022 dovessero essere spostate a La 1, si prevede che l’interesse degli spettatori per il concorso aumenterà in modo significativo in Spagna. I canali su cui sono attualmente trasmesse le Semifinali dell’Eurovision Song Contest nelle altre nazioni Big Five sono:

  • Francia – France 4 (Share dell’1,2%, rispetto al 14,1% di France 2)
  • Germania – ONE (Share 0,7%, rispetto all’11,3% di Das Erste)
  • Italia – Rai 4 (Share 1,35%, rispetto al 16,28% di Rai 1)
  • Spagna – La 2 (Share 2,8%, rispetto al 9,4% di La 1)
  • Regno Unito – BBC Four

Attualmente RTVE sta lavorando ad un nuovo approccio verso l’Eurovision Song Contest, visti i costanti e deludenti risultati degli ultimi anni.

Il rappresentante spagnolo all’Eurovision Song Contest 2022 verrà selezionato attraverso una nuova versione del celebre Festival di Benidorm, con un totale di 12 artisti che si sfideranno al Benidorm Fest, che consisterà in due Semifinali di sei artisti ciascuna per selezionare i sei artisti che concorreranno nella Finale nei primi mesi del 2022. Il vincitore verrà determinato dal voto della giuria e da un voto pubblico.

La Spagna è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam dal cantante spagnolo Blas Cantó e il brano “Voy A Quedarme”, pubblicato il 10 febbraio 2021 su etichetta discografica Warner Music Spain. Nel maggio successivo, Blas Cantó si è esibito nella Finale eurovisiva, dove si è piazzato al 24º posto su 26 partecipanti con 6 punti totalizzati.

Nel 2020 RTVE aveva selezionato internamente Blas Cantó e la sua canzone “Universo” per rappresentare il paese all’Eurovision Song Contest 2020, prima che l’evento venisse cancellato a causa della pandemia di COVID-19 . TVE ha riconfermato Blas Cantó come rappresentante nazionale per l’edizione successiva.

Dal 1961, la Spagna ha partecipato ininterrottamente all’Eurovision Song Contest, vincendo due volte: nel 1968 la vittoria venne assegnata a Massiel mentre nel 1969 la cantante Salomé dovette condividere il premio con altre tre cantanti Lulùche rappresentò il Regno Unito, Frida Boccara per la Francia e Lenny Kuhr per i Paesi Bassi. Le quattro canzoni avevano raggiunto lo stesso punteggio e in mancanza di un preciso regolamento la vittoria venne assegnata ex aequo. In seguito per evitare questo inconveniente fu modificato il regolamento in modo tale da avere sempre un unico vincitore. Negli anni settanta le canzoni proposte hanno ottenuto ottimi piazzamenti ma in seguito non sono mai entrate tra le prime 10 posizioni.

L’ultima top 5 risale al 1995, quando Anabel Conde si classificò seconda, con la sua canzone “Vuelve conmigo”.

Dal 2000 la Spagna fa parte dei Big Five assieme a Francia, Germania, Regno Unito e Italia. Nonostante i pessimi risultati degli ultimi anni, tra cui due ultimi posti, accede di diritto alla serata di finale. Nel 2012 è tornata tra i primi dieci con Pastora Soler e nel 2014 con Ruth Lorenzo.

Di tutte le Big Five, la Spagna attende da più tempo la vittoria dell’Eurovision Song Contest. Il loro ultimo trionfo risale al 1969 proprio a Madrid, che si concluse con una vittoria a quattro insieme alla Francia, Paesi Bassi e Regno Unito.