JESC 2021: Enzo con “Tic Tac” per la Francia a Parigi

L’emittente pubblica francese France 2 ha annunciato ufficialmente che Enzo con il brano “Tic Tac” rappresenterà la Francia alla 19ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2021, che si terrà nella città di Parigi in Francia, all’interno de La Seine Musicale, una sala concerti situata nell’isola di Île Seguin, bagnata dal fiume Senna, il 19 de diciembre 2021.

Enzo Hilaire, 13 anni, originario dell’Yvelines, ha preso parte all’ultima stagione di The Voice Kids andata in onda nell’agosto 2020. Nato nel 2008, Enzo è un “fan dell’Eurovision Song Contest da tutta la vita” e ha visto lo spettacolo per tutto il tempo che riesce a ricordare; rappresentare la Francia è un sogno che diventa realtà per il giovane cantante.

“Tic Tac” è stato scritto e composto da Alban Lico, ed è un invito a prendersi una pausa e godersi le cose più semplici della vita. La canzone e il video musicale saranno disponibili alla mezzanotte di venerdì 22 ottobre 2021.

France TV ha stuzzicato la sua selezione con un indovinello all’inizio di questa settimana con questo post sui loro social media:

Figlio di un pilota di linea, Enzo è cresciuto nel jet-set tra Francia, Macao e Hong Kong. Il suo amore per i viaggi e la musica lo rendono il perfetto partecipante allo Junior Eurovision Song Contest e, con la sua passione per lo spettacolo, la delegazione francese spera che sarà un tour de force a Parigi.

‘Da bambino cantavo e ballavo già nel mio soggiorno. Mio fratello ha ricevuto una chitarra per Natale, l’ho presa in prestito da lui ed è stato mio padre a insegnarmi a suonarla’, ha affermato il giovane Enzo.

La sua curiosità per la musica non si è fermata qui, e sotto l’occhio vigile dei suoi genitori, Enzo scrive, produce e monta i suoi video musicali, attirando centinaia di migliaia di visualizzazioni.

Il talentuoso undicenne ha impressionato il giudice Soprano ed è arrivato alle finali dove è stato tristemente eliminato. È un grande fan del calcio e in particolare del giocatore francese Kylian M’Bappé, il suo genere musicale preferito è il Rap, lo ha scoperto grazie al fratello maggiore che lo ha presentato al rapper Eminem. 

È abbastanza attivo sui suoi social media e sul canale YouTube dove pubblica blog, canzoni originali e cover, la sua ultima uscita è un brano rap-ballad inglese.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Alexandra Redde-Amiel, direttrice dell’intrattenimento e del varietà per France Télévisions e capo della delegazione francese all’Eurovision, ha così commentato la loro scelta: ‘Siamo molto felici di accogliere Enzo nella grande famiglia dell’Eurovision. Tutta la delegazione francese e France Télévisions saranno al suo fianco per accompagnarlo in questa straordinaria avventura che sarà segnata anche dall’organizzazione dell’evento in Francia. Storico! La sua energia, il suo talento, la sua voce unica fanno di Enzo un superbo rappresentante della Francia per questa edizione 2021. Con la sua canzone che evoca il tempo che passa così velocemente, Enzo ci imbarca nel suo mondo così orecchiabile e vivace per ricordarci che la vita va assaporata ogni secondo.’

TwitterInstagramTikTok, Facebook#JESC2021 #Imagine

La Francia ha partecipato per la prima volta nel 2004, ritirandosi dalla competizione l’anno seguente. Torna dopo 13 anni d’assenza, nell’edizione del 2018, ottenendo un secondo posto. Nel 2020, grazie a Valentina ottiene la sua prima vittoria con il brano “J’imagine”; questa vittoria è stata la prima per la Francia in una manifestazione dell’Eurovision Song Contest e da quella ottenuta all’Eurovision Song Contest 1977. La rete che cura le varie partecipazioni è la France Télévisions.

• Francia allo allo Junior Eurovision Song Contest: 

  • 2004: Thomas Pontier – “Si on voulait bien”, 78 punti – 6°
  • 2018: Angélina Nava – “Jamais Sans Toi” (Never without you), 203 punti – 2°
  • 2019: Carla – “Bim Bam Toi” (Bim bam you), 169 punti – 5°
  • 2020: Valentina – “J’imagine”, 200 punti – 1°
  • 2021: Enzo – “Tic Tac”

Lo Junior Eurovision Song Contest 2021 sarà la diciannovesima edizione del concorso canoro per bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni. L’evento si svolgerà a Parigi all’interno de La Seine Musicale, una sala concerti situata nell’isola di Île Seguin, bagnata dal fiume Senna, in seguito alla vittoria di Valentina con il brano “J’imagine” nell’edizione precedente.

La Francia non ospita un evento legato all’EBU-UER dal 1999, quando ospitò l’ottava edizione dell’Eurovision Young Dancers, tenutasi a Lione.

Lo slogan (claim) scelto per questa edizione è ‘#Imagine’, un vero e proprio invito a sognare e a guardare verso il cielo, che in questo caso simboleggia il futuro; mentre il logo di questa edizione rappresenta un’illustrazione astratta di una cometa luccicante contornata da stelle fiammeggianti che, a seconda del contesto, può assumere un diverso significato, tra cui un razzo nel cielo, un albero di Natale oppure la Torre Eiffel, il simbolo di Parigi e di tutta la Francia.

Questa edizione ha visto il ritorno dell’Albania, l’Armenia, l’Azerbaigian, la Bulgaria, l’Irlanda, l’Italia, la Macedonia del Nord e il Portogallo dopo il ritiro nell’edizione precedente dovuto alla pandemia di COVID-19. La Bielorussia, partecipante fissa sin dalla prima edizione, è stata esclusa in seguito all’espulsione dell’emittente BTRC dall’EBU-UER.

Grazie a questi molteplici ritorni il numero dei partecipanti si è fissato a 19, eguagliando i partecipanti dell’edizione 2019.

Di seguito l’elenco i 19 paesi partecipanti allo JESC 2021:

  1. 🇦🇱 Albania (RTSH), Selezione Interna ‘Junior Fest 2021’: 
  2. 🇦🇲 Armenia (AMPTV), Selezione Interna: 
  3. 🇦🇿 Azerbaigian (Ictimai), Selezione Interna: Sona Azizova/Sona Əzizova
  4. 🇧🇬 Bulgaria (BNT), Selezione Interna: 
  5. 🇫🇷 Francia (France TV), Selezione Interna: Enzo – Tic tac
  6. 🇩🇪 Germania (NDR/KiKa), Junior ESC – Wer fährt nach Paris? 2021: Pauline –Imagine us
  7. 🇬🇪 Georgia (GPB), Ranina 2021: 
  8. 🇮🇪 Irlanda (TG4), Junior Eurovision Éire 2021: Maiú Levi Lawlor
  9. 🇮🇹 Italia (Rai), Selezione Interna: 
  10. 🇰🇿 Kazakistan (Khabar Agency), «Евровидение-2021»балаларәнбайқауының Ұлттық іріктеуіне қатысуға: 
  11. 🇲🇹 Malta (PBS), Malta Junior Eurovision Song Contest 2021: Ike & Kaya (Ike Mizzi & Kaya Gouder Curmi) – My home
  12. 🇳🇱 Paesi Bassi (AVROTROS), Junior Songfestival 2021: Ayana – “Mata sugo aō ne” (Als ik je weer zie, またすぐ会おうね, When I See You Again)
  13. 🇲🇰 Macedonia del Nord (MKRTV), Selezione Interna: Дајте музика (Dajte muzika, Give music)
  14. 🇵🇱 Polonia (TVP), Szansa na sukces – Eurowizja Junior 2021: Sara Egwu-James –Somebody
  15. 🇵🇹 Portogallo (RTP), Selezione Interna ‘The Voice Kids Portugal’: Simão Oliveira
  16. 🇷🇺 Russia (RTR),  «Детское Евровидение — 2021»: 
  17. 🇷🇸 Serbia (RTS), Selezione Interna ‘Junior Eurovision Song Contest 2021, „Дечја песма Евровизије 2021“’: Jovana e Dunja / Јована и Дуња (Jovana Radonić i Dunja Živković / Јована Радонић и Дуња Живковић) – „Oči deteta“ (Очи детета, Children’s Eyes)
  18. 🇪🇸 Spagna (TVE), Selezione Interna: Levi Díaz – “Reír
  19. 🇺🇦 Ucraina (UA:PBC), Національний відбір ‘Дитяче Євробачення 2021’:

L’EBU-UER ha annunciato di aver collaudato quattro scenari da considerare in base agli sviluppi della pandemia di COVID-19 per evitare che l’edizione venga cancellata. Gli scenari possibili, chiamati scenari A, B, C e D, sono:

  • Scenario A: svolgimento della manifestazione nella sua tradizionale maniera.
  • Scenario B: in questo caso dovrà esserci un distanziamento sociale di un metro e mezzo tra una persona e l’altra, il che ridurrà il numero degli spettatori che potranno assistere al concorso dal vivo a circa 3 500. Resta invariato lo svolgimento di tutti i nove show normalmente previsti, così come le prove generali. Ogni delegazione dovrà viaggiare con un numero di persone ridotto rispetto al solito, e tutte le attività correlate saranno regolate di conseguenza. Questo scenario è stato utilizzato per l’Eurovision Song Contest 2021 a Rotterdam.
  • Scenario C: questo scenario prevede la possibilità, per quelle delegazioni non in grado di recarsi a Parigi, di partecipare con un’esibizione pre-registrata (il cosiddetto live-on-tape). Coloro che potranno recarsi in Francia invece, salvo imprevisti, dovranno esibirsi dal vivo.
  • Scenario D: l’ultimo scenario prevede l’assenza totale del pubblico e delle varie attività correlate alla manifestazione. Inoltre tutte le esibizioni saranno pre-registrate, e i partecipanti saranno in collegamento dai rispettivi paesi. Questo scenario è stato utilizzato durante lo Junior Eurovision Song Contest 2020 a Varsavia.

L’edizione 2021 dello Junior Eurovision Song Contest sarà la prima organizzata da un componente dei BIG 5.