ESC 2022 – Bulgaria: Questa mattina verrà presentata “Intention” di Intelligent Music Project per la Bulgaria all’ESC 2022

L’emittente pubblica bulgara BNT (БНТ) presenterà questa mattina “Intention” il brano con cui il supergruppo rock Intelligent Music Project (Интелиджънт мюзик проджект) insieme a Ronnie Romero rappresenteranno la Bulgaria alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

Al momento 3 dei 41 partecipanti in gara all’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest sono stati resi noti, dopo il Belgio con Jérémie Makiese e la Georgia con Circus Mircus, è la Bulgaria il terzo paese ad annunciare il nome degli artisti che rappresenteranno il Paese a Torino. Si tratta dei Intelligent Music Project (Интелиджънт мюзик проджект) con il brano “Intention”, prima canzone in gara all’Eurovision Song Contest 2022 ad essere svelata.

“Intention” verrà presentata questa mattina tra le 07:00 e le 10:00 CET nel corso del programma „Денят започва с Георги Любенов ” (The day begins with Georgi Lyubenov) su BNT1/БНТ 1.

Parlando con Darik Radio all’inizio di questa settimana, il gruppo ha spiegato: “La canzone solleva la questione della lotta interiore personale di ciascuno di noi con modelli obsoleti di fede e comportamento che ci tirano indietro. Non esiste una zona sicura. C’è un’esistenza inutile. Trovare la strada giusta, però, è una battaglia, anche una guerra con se stessi. È necessaria un’intenzione seria per vincere il bene!”. 

Guarda la presentazione della canzone bulgara dal vivo qui.

Il gruppo è stato selezionato internamente dalla BNT e conferma le indiscrezioni emerse diverse settimane fa. La partecipazione della band è stata annunciata in una conferenza stampa speciale tenuta quest’oggi dal CEO dell’emittente BNT (БНТ) Emil Koshlukov (Емил Кошлуков) e dal Dr. Milen Vrabevski (Милен Врабевски); creatore di Intelligent Music Project (Интелиджънт мюзик проджект), con la sua formazione abituata a cambiare spesso la propria line up.

Forse la sorpresa più grande è che il grande esponente del rock in patria Ronnie Romero/Рони Ромеро (vocalista del leggendario Ritchie Blackmore’s Rainbow / Рейнбол) sarà il frontman della band. Il quarantenne cileno è già apparso nell’album ‘Life Motion’, e da un anno fa parte di quest’avventura. Romero vanta numerose presenze in vari gruppi, i più famosi dei quali sono i Lords of Black e i Rainbow di Ritchie Blackmore, membro fondatore dei Deep Purple. I Rainbow, per rendere l’idea, hanno avuto al loro interno, tra gli altri, anche Ronnie James Dio.

“BNT prosegue con successo il progetto in partenariato pubblico-privato. È il progetto più seguito. La Bulgaria partecipa da molti anni. Credo che rafforzeremo questo modello e faremo buona musica. Spero che avremo successo quest’anno.”, ha detto alla presentazione del progetto Emil Koshlukov, direttore generale di BNT.

“Intelligent Music Project è un progetto di 10 anni. Abbiamo fatto domanda secondo la procedura legale, abbiamo anche presentato un altro pezzo. In vista della tendenza emergente per il ritorno della musica rock, crediamo che questo progetto presenterà il nostro Paese più che degnamente. Questa causa ci impegna ad andare avanti, rappresentando la Bulgaria. Ogni anno l’Eurovision è una ragione per l’unificazione della nazione. Un aspetto importante è l’educazione al buon gusto. Non abbiamo partecipanti primari e secondari.”, ha affermato Milen Vrabevski.

“È un onore per me essere che insieme a Vrabevski poter rappresentare la Bulgaria. Sono nato in un continente diverso, ma da 3 anni sento la Bulgaria come una seconda casa”, ha dichiarato il vocalist dell’Intelligent Music Project Ronnie Romero.

La band comprende anche Biser Ivanov/Бисер Иванов (chitarrista), Slavin Slavchev/Славин Славчев (il vincitore di X-Factor Bulgaria) (chitarra e corista), Ivo Stefanov/Иво Стефанов (tastiere), Dimiter Sirakov/Димитър Сираков  (bassista) e Stoyan Yankoulov – Stundzhi / Стоян Янкулов – Стунджи (batterista), che ha rappresentato la Bulgaria all’Eurovision Song Contest, in coppia con Elica Todorova/Елица Тодорова, sia nel 2007, con  „Вода“ (Voda, Water), classificandosi al 5º posto, che nel 2013 con „Само шампиони“ (Samo shampioni, Only Champions), classificandosi al 12º posto nella Seconda Semi-Finale.

Il videoclip del brano “Intention” rimane ancora in segreto, ma sarà presentato all’inizio di dicembre su BNT1. La promozione della canzone avverrà con un breve tour in cinque città bulgare.

Oltre a un video, la canzone verrà eseguita dal vivo durante il tour della band nel paese. La prima partecipazione è il 7.12 a Blagoevgrad/Благоевград. A seguire concerti a Pleven, Veliko Tarnovo, Ruse e Stara Zagora/Плевен, Велико Търново, Русе и Стара Загора.

Gli “Intelligent Music Project” sono una rock band con un’eccezionale partecipazione internazionale creata da Milen Vrabevski/Милен Врабевски, che è il compositore della musica, testi e arrangiamenti di tutte le canzoni incluse nei sei album della band. Nel corso degli anni, gli album della band presentano alcuni dei musicisti rock più straordinari al mondo – Simon Phillips (TOTO / Protocol), John Lawton (Uriah Heep, Lucifer’s friend), Joseph Williams (TOTO), Ronnie Romero (Rainbow), John Payne (exAsia), Carl Sentance (Nazareth), Bobby Rondinelli (Rainbow, Black Sabbath), Todd Sucherman (Styx), Nathan East (Eric Clapton, Stevie Wonder, Michael Jackson, TOTO and more), Tim Pierce (Joe Cocker, Michael Jackson, Phil Collins and more), Richard Grisman (River Hounds) / Саймън Филипс (TOTO / Protocol), Джон Лоутън (Uriah Heep, Lucifer`s friend), Джоузеф Уилямс (TOTO), Рони Ромеро (Rainbow), Джон Пейн (Asia), Карл Сентaнс (Nazareth), Боби Рондинели (Rainbow, Black Sabbath), Тод Сукърман (Styx), Нейтън Ийст (Ерик Клептън, Стиви Уондър, Майкъл Джексън, ТОТО и др.), Тим Пиърс (Фил Колинс, Майкъл Джексън, Джо Кокър и др.),  Ричард Грисман (River Hounds) e altri; include alcuni dei migliori musicisti in Bulgaria come Borislav Mudolov-Kosatkata/Борислав Мудолов-Косатката, Slavin Slavchev/Славин Славчев, Lina Nicole/Лина Никол, Stoyan Yankulov-Stundzhi/Стоян Янкулов-Стунджи, Biser Ivanov/Бисер Иванов, Ivaylo Zvezdomirov/Ивайло Звездомиров, Ivo Stefanov/Иво Стефанов e Samuel Eftimov/Самуел Ефтимов. 

Il gruppo ha finora pubblicato sei album in studio: The Power of Mind, My Kind O’ Lovin’, Touching the Divine, Sorcery Inside, Life Motion and The Creation, e ha ha lavorato con musicisti rock di tutto il mondo.

La Bulgaria è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam dalla cantante bulgara VICTORIA (Виктория Георгиева, Victoria Georgieva) e il brano „growing up is getting old“, pubblicato il 19 marzo 2021 come primo estratto dell’EP A Little Dramatic. VICTORIA era stata inizialmente selezionata internamente per rappresentare il suo paese all’Eurovision Song Contest 2020 con la canzone “Tears Getting Sober”, prima della cancellazione dell’evento a causa della pandemia di COVID-19. BNT l’ha riselezionata per l’edizione eurovisiva successiva con il brano „growing up is getting old“, scelto internamente. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificata dalla Seconda Semi-Finale, Viktorija si è esibita nella Finale eurovisiva come Victoria, dove si è piazzata all’11º posto su 26 partecipanti con 170 punti totalizzati.

Il Paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest 2005 (13 partecipazioni, 5 Finali) con la canzone “Lorraine”, interpretata dal gruppo jazz dei Kaffe (Каффе). Non ha mai vinto finora la manifestazione e il miglior piazzamento ottenuto è stato un secondo posto nel 2017 da Kristian Kostov/Кристиан Костов con “Beautiful Mess”.

Ha mancato la finale nove volte (2005, 2006, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013), qualificandosi le rimanenti cinque (2007, 2016, 2017, 2018 e 2021) e non partecipando tra il 2014 e il 2015 e nel 2019.

Ha utilizzato come metodo di selezione: una finale nazionale tra il 2005 e il 2009 e tra il 2011 e il 2012, un metodo misto nel 2010 e una selezione interna dal 2016.

Rispondi