ESC 2022 – Norvegia: Nessun pubblico per i primi cinque spettacoli del Norsk MGP 2022

L’emittente pubblica norvegese NRK ha rivelato che non ci sarà pubblico per i primi cinque spettacoli del Melodi Grand Prix 2022.

Stig Karlsen, Head Producer del Melodi Grand Prix ha spiegato in un’intervista a NRK: “Purtroppo, ci troviamo in una situazione molto più impegnativa rispetto all’ultima volta e ora stiamo adottando una serie di misure per limitare il rischio di infezione e quarantena. Quindi siamo stati costretti a tenere il MGP completamente senza pubblico durante la fase delle Semi-Finale e il Second Chance. Il Norsk MGP è il più grande spettacolo musicale della Norvegia e un evento molto importante per il popolo norvegese fino a gennaio e febbraio. Dobbiamo, per quanto possibile, ridurre al minimo il rischio associato all’implementazione dello show televisivo.”

Gli organizzatori sperano che sia consentito un pubblico per il Gran Finale, ma alcune decisioni non possono essere prese fino al nuovo anno e fino a nuovo ordine dal Governo Norvegese.

Tutti coloro che hanno acquistato i biglietti per le Semifinali e il Second Chance riceveranno il rimborso entro sei-otto settimane. La società di biglietti informerà tutti gli acquirenti interessati e rimborserà i soldi.

Anche se il pubblico non sarà presente, Stig Karlsen assicura che tutti coloro che guardano a casa avranno molto da aspettarsi: “Abbiamo una grande line-up di canzoni e artisti e stiamo pianificando un MGP memorabile che conterrà tutto ciò che ci si aspetterebbe dal più grande spettacolo musicale della Norvegia e anche qualcosa di più. Anche se non abbiamo il pubblico fisicamente presente nell’arena, porteremo gli spettatori spettatori e tutto il coinvolgimento là fuori nello spettacolo, in modi diversi. Non vediamo l’ora di organizzare una festa per tutti in un momento in cui ne abbiamo davvero bisogno.”

Un totale di 21 artisti si sfideranno nel Norsk Melodi Grand Prix 2022 per sei settimane. Le date in cui il Norsk Melodi Grand Prix 2022 si svolgerà sono le seguenti:

  • Prima Semi-Finale – 15 gennaio 2022
  • Seconda Semi-Finale – 22 gennaio 2022
  • Terza Semi-Finale – 29 gennaio 2022
  • Quarta Semi-Finale – 5 febbraio 2022
  • Seconc Chance Round (Siste sjanse) – 12 febbraio 2022
  • Grand Finale – 19 febbraio 2022

Nell’ultima edizione il cantante e produttore discografico norvegese TIX ha rappresentato la Norvegia all’Eurovision Song Contest 2021 con il brano “Fallen Angel” (Ut av mørket), pubblicato il 15 gennaio 2021 su etichetta discografica Universal Music Norway. In occasione della Finale del Melodi Grand Prix il cantante ha pubblicato la versione in lingua inglese del brano, intitolata “Fallen Angel”, con il quale ha trionfato, ottenendo la possibilità di cantare per la Norvegia sul palco eurovisivo. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificato dalla prima semifinale, Tix si è esibito nella finale eurovisiva, dove si è piazzato al 18º posto su 26 partecipanti con 75 punti totalizzati. Nel 2020, dopo aver vinto il Melodi Grand Prix 2020, la cantante norvegese Ulrikke Branstorp avrebbe dovuto rappresentare la Norvegia all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Attention”, manifestazione successivamente annullata a causa della pandemia di COVID-19 del 2020 in Europa. In seguito, Ulrikke ha declinato l’offerta di NRK di partecipare alla finale del successivo Melodi Grand Prix, confermando tuttavia che si sarebbe esibita come interval act.

Il Paese ha partecipato all’ESC per la prima volta nel 1960. Da allora è stata assente solo due volte, nel 1970 (disaccordo sulla struttura di voto) e nel 2002 (relegata).

In un totale di quasi 59 partecipazioni (56 finali) ha vinto la manifestazione tre volte (nel 1985 con le Bobbysocks! e il suo brano “La det swinge”, nel 1995 con Secret Garden e il brano “Nocturne” e nel 2009 con Alexander Rybak e il suo brano “Fairytale”). In particolare la vittoria del 2009 di Alexander Rybak detiene il record del più alto punteggio di sempre (387 punti) e il maggior distacco dal secondo classificato, prima che nell’edizione del 2016 venne modificato il sistema di votazione.

Inoltre la Norvegia detiene anche il record negativo di ultimi posti (undici) e il maggior numero di ultimi posti a zero punti (quattro). Fino al 2012 deteneva anche il record di dodici punti ottenuti (sedici), ma la Svezia ha infranto questo primato ottenendo per 18 volte i dodici punti.

La canzone che rappresenta la Norvegia viene scelta ogni anno attraverso il Melodi Grand Prix (o MGP).

Avendo vinto la manifestazione nel 1985, 1995 e nel 2009 ha acquisito il diritto ad essere il paese ospite dell’edizioni Oslo 1996, Bergen 1986 e Oslo 2010.