ESC 2022 – Lituania: Giedrius Masalskis, Ieva Stasiulevičiūtė ir Richardas Jonaitis i presentatori del Pabandom Iš Naujo! 2022

L’emittente pubblica lituana LRT ha annunciato i nomi dei conduttori dei sei spettacoli che costituiranno la selezione nazionale lituana Pabandom iš Naujo! 2022 (Let’s try again! 2022) per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

LRT darà il via alla selezione nazionale „Pabandom iš naujo!“ 2022. „Eurovizijos“ nacionalinė atranka, dopo il successo delle sue prime due edizioni e con l’obiettivo di diventare la selezione nazionale di riferimento tra i paesi baltici. 

L’emittente pubblica lituana LRT ha rivelato nel palinsesto del canale pubblico i nomi dei presentatori dei sei spettacoli che comporranno la selezione nazionale lituana per l’Eurovision Song Contest 2022, che inizierà questo sabato 8 gennaio 2022 con il Primo Quarti di finale del Pabandom iš Naujo! 2022 e il cui vincitore sarà reso noto a il 12 febbraio 2022.

Giedrius Masalskis, Ieva Stasiulevičiūtė ir Richardas Jonaitis saranno incaricati di presentare i sei spettacoli che, come nelle precedenti edizioni, saranno registrati presso gli studi LRT di Vilnius, capitale della Lituania:

  • Giedrius Masalskis è un conduttore radiofonico e televisivo lituano. È presentatore di M-1, la radio musicale più ascoltata in Lituania, e ha presentato numerosi format sulle reti nazionali LNK, TV3 e la stessa LRT. È già stato presentatore prima della preselezione lituana per l’Eurovision Song Contest, anche se ai tempi si chhiamava dell’Eurovizijos Atranka.
  • Ieva Stasiulevičiūtė è una conduttrice televisiva e radiofonica lituana e cantante del gruppo Yva. Ripete per il secondo anno consecutivo come presentatrice del Papandom Iš Naujo! dopo averlo fatto nel 2021.
  • Richardas Jonaitis è molto conosciuto dai telespettatori di LRT poiché da giugno è il conduttore di “Labas rytas, Lietuva” il programma mattutino della rete che va in onda da oltre 33 anni. Prima di allora è stato presentatore radiofonico nel paese.

Dobbiamo ricordare che la terza edizione di Pabandom iš naujo! si terrà a partire dal 8 gennaio 2022 al 12 febbraio 2022 presso gli studi televisivi di LRT a Vilnius e selezionerà il rappresentante della Lituania all’Eurovision Song Contest 2022 a Turin.

Lo show si terrà in sei serate, dove tre saranno dedicate ai Quarti di Finale (l’8 gennaio 2022, il 15 gennaio 2022 e il 22 gennaio 2022), due per la Semi-Finale (il 29 gennaio 2022 e il 5 febbraio 2022) e l’ultima per la Finale (il 12 febbraio 2022). Il tutto si svolgerà presso gli studi televisivi di LRT nella capitale lituana.

Il risultato sarà decretato da una combinazione di voto della giuria di esperti (50%) e il televoto del pubblico da casa (50%).

La giuria cambierà composizione ad ogni show e rivelerà i propri risultati solo alla fine per non influenzare gli spettatori.

Per la prima volta, LRT sosterrà finanziariamente tutti gli artisti in gara. LRT metterà a disposizione dei partecipanti 54mila euro, tasse escluse, che verranno divisi tra i partecipanti. Il contributo finanziario a favore di tutti non può essere utilizzato come royalty per gli autori del brano. Sono soldi che devono essere usati per la produzione della canzone e la presentazione sul palco.

Il calendario completo del „Pabandom iš naujo!“ 2022 è il seguente:

  • Qualificazione 1 – 8 gennaio 2022
  • Qualificazione 2 – 15 gennaio 2022
  • Qualificazione 3 – 22 gennaio 2022
  • Semi-Finale 1 – 29 gennaio 2022
  • Semi-Finale 2 – 5 febbraio 2022
  • Finale – 12 febbraio 2022

Ecco di seguito i 36 partecipanti – con i titoli dei brani – del Pabandom iš naujo! (Let’s try again!, Riproviamoci!) 2022, che si sfideranno per rappresentare la Lituania a Torino:

  1. Aldegunda – “Holiday
  2. Artūras Aleksiejus – Alekas – “Out of mind”
  3. Augustė Vedrickaitė ft. under – “Before you’re 6 ft under”
  4. „Basas Pegasas“ – “Ponai” (Gentlemen)
  5. „Clockwork Creep“ – “Grow”
  6. Elonas Pokanevič – “Someday”
  7. Emilijana (Emilijana Katauskaitė) – “Illuminate
  8. Emilija Valiukevičiūtė – Emilija V – “Overload
  9. Erica Jennings – “Back to myself
  10. Gabrielė Goštautaitė – “Over”
  11. GABREA – “Make It Real”
  12. Gebrasy – “Into Your Arms”
  13. Geleibra – “Aš jaučiu tave” (I feel you)
  14. Gintarė Korsakaitė – “Fantasy Eyes”
  15. Ieva Zasimauskaitė – “I’ll be there”
  16. Joseph June – “Deadly”
  17. Justė Kraujelytė – “How To Get My Life Back”
  18. „Justin 3″ feat. nanaart – “Something that is natural”
  19. Lolita Zero – “Not Your Mother”
  20. Mary Mo – “Get Up”
  21. „Mėnulio fazė“ – “Give Me A Sign
  22. Monika Linkytė – “See You Again”
  23. Monika Liu – “Sentimentai” (Sentiments)
  24. „Moosu X“ – “Love That Hurts”
  25. Natalia Kharetskaya (Cosmic Bride) – “The Devil lives in Spain Cosmic Bride
  26. „Queens of Roses“ – “Washing Machine”
  27. Rūta Loop – “Call Me From the Cold”
  28. „Sun Francisco” – “Dream Again”
  29. Titas ir Benas – “Getting Through This”
  30. Urtė Šilagalytė – “Running Chords”
  31. Vasha – “Git”
  32. Viktorija Faith – “Walk Through The Water”
  33. Viktorija Kajokaitė – “Piece of universe”
  34. Vilija Matačiūnaitė – “Šimtas vienas” (One hundred and one)
  35. Voldemars Petersons ir „the Break Hearters“ – “UP
  36. Živilė Gedvilaitė – “Lioness

L’edizione 2021 il paese è stato rappresentato dal gruppo musicale THE ROOP con il brano „Discoteque“ (Diskoteka). „The Roop“ sono stati confermati fra i partecipanti della seconda edizione della selezione nazionale ‘Pabandom iš naujo!’ 2021 con il loro nuovo inedito „Discoteque“, numero uno nella Singlų Top 100. Avendo vinto l’edizione precedente, l’emittente LRT ha offerto al gruppo l’accesso diretto alla Finale nazionale. „The Roop“ avrebbero dovuto rappresentare la Lituania all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano „On Fire“, poi cancellato a causa della pandemia di COVID-19. Nella serata Finale, sono risultati nuovamente i vincitori sia per le giurie che per il televoto: ottenendo un netto margine di più di 68 000 televoti rispetto al secondo classificato nonché il punteggio massimo da tutti e sette i giurati, sono diventati per la seconda volta consecutiva i rappresentanti lituani all’Eurovision Song Contest 2021 a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificati dalla Prima Semi-Finale, The Roop si sono esibiti nella Finale eurovisiva, dove si sono piazzati all’8º posto su 26 partecipanti con 220 punti totalizzati, regalando alla Lituania il suo miglior risultato dall’edizione del 2006.

La Lituania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994. Fino ad ora la posizione migliore raggiunta è il sesto posto ottenuto nel 2006 con il gruppo musicale LT United che ha presentato il brano  „We Are The Winners“ (Mes esame nugalėtojai). È l’unica delle tre repubbliche baltiche a non aver vinto la manifestazione.