ESC 2022: Domani vertice con il sindaco Lo Russo per fare il punto sull’Eurovision Song Contest 2022

Si svolgerà nella mattinata di domani, 10 gennaio 2022, un incontro con Stefano Lo Russo, sindaco della città di Torino, e gli assessori alla Cultura, Rosanna Purchia e al Turismo e Grandi Eventi, Mimmo Carretta, per fare il punto sull’Eurovision Song Contest 2022.

A riportare la notizia è il quotidiano “La Stampa“, che afferma che a quattro mesi esatti dall’appuntamento europeo il vertice tratterà anche di come adattare la preparazione dell’evento all’incognita COVID-19. Se, infatti, che lo svolgimento del concorso non è in discussione, l’organizzazione di tutti gli eventi collaterali, dovrà obbligatoriamente tener conto della situazione pandemica.

Il primo appuntamento, come già annunciato, sarà il 25 gennaio per il sorteggio delle Semifinali. Durante la cerimonia di sorteggio si svolgerà anche il passaggio delle consegne tra Rotterdam e Torino. L’evento che dovrebbe svolgersi a Palazzo Madama a Torino, prevede la presenza di un centinaio di persone tra cui la delegazione dei Paesi Bassi, guidata dal sindaco di Rotterdam, Ahmed Aboutaleb, i vertici Rai e quelli dell’European Broadcasting Union (EBU-UER). Al momento c’è un programma di massima che dovrà essere rivisto in base all’evoluzione dei contagi in Italia e nel resto dell’Europa.

Sempre secondo il quotidiano torinese l’organizzazione prosegue e i problemi di sponsorizzazione sarebbero risolti in modo da rispondere nel migliore dei modi alle attese delle categorie economiche di Torino. Non dovrebbero esserci problemi anche per la produzione dell’evento, che coinvolgerà aziende e professionisti del territorio.

Naturalmente la speranza di chi sta lavorando all’organizzazione dell’Eurovision Song Contest è che il picco dei contagi venga superato nelle prossime settimane e che l’aumento della copertura vaccinale permetta di limitare le misure di prevenzione.

La 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.