L’emittente pubblica sammarinese San Marino RTV domani terminerà le audizioni dal vivo di “Una voce per San Marino”, il format della propria selezione nazionale da cui uscirà l’artista che rappresenterà San Marino alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.
Domani sarà l’ultimo giorno delle audizioni dal vivo di “Una voce per San Marino” (cinque giorni di casting nel mese di dicembre e nove a gennaio), in cui i cantanti in gara alla selezione nazionale di San Marino potranno esibirsi sul palco del Teatro Titano di San Marino Città.
Sono 299 i giovani che si sono sfidati durante questo periodo, ma le iscrizioni totali alla sezione “Emergenti” del concorso “Una voce per San Marino” sono arrivate a quota 585.
Per i primi tre classificati in palio fino a 7mila euro, mentre i primi nove gareggeranno in finalissima contro altri nove big italiani invitati da Media Evolution.
"Una voce per San Marino", domani ultimo giorni di selezioni: totale degli iscritti a quota 585 | #esc2022 #escita @eurovisionsmrtv https://t.co/gXfBYFLK6A
— San Marino RTV (@SanMarino_RTV) January 10, 2022
“C’è grande entusiasmo. Gli organizzatori hanno fatto un lavoro straordinario e i ragazzi sono tutti bravi. Nonostante il momento di tristezza, la musica fa da traino per tutti”, è l’impressione sulle selezioni di uno dei membri della giuria, Nabuk, già produttore e musicista per Jovanotti, Pino Daniele, Giorgia e tanti altri.
“Abbiamo raggiunto ottimi risultati, non ce lo aspettavamo. Abbiamo risolto le difficoltà causate dal Covid, spostando più avanti nel calendario i contagiati che nel frattempo si erano negativizzati. Abbiamo superato le 30 nazioni che partecipano a questo contest. Abbiamo superato anche Sanremo giovani come numero di iscrizioni”, commenta Denny Montesi, Media Evolution.
Da notare un’interessante novità nel regolamento, una Semi-Finale riservata ai cittadini sammarinesi: “Nell’ambito delle Semifinali, categoria Emergenti, si terrà una Semi-Finale riservata ai Concorrenti cittadini sanmarinesei, i quali dovranno fare domanda di partecipazione, iscrivendosi direttamente all’Accademia & Casting al fine della sola audizione di Casting per la loro verifica. I primi 8 classificati accederanno alla specifica Semi-Finale in argomento dalla quale due accederanno alla specifica Finale della Categoria Emergenti:”
La gran finale del Festival “Una Voce per San Marino” si svolgerà il 19 febbraio 2022 al Teatro Nuovo Dogana di San Marino e a contendersi l’accesso all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino di maggio, in rappresentanza di San Marino, ci saranno i nove finalisti emergenti e nove big chiamati dalla Media Evolution. Una Giuria qualificata decreterà, sulla base dei meriti, liberamente e senza vincolo alcuno, il progetto Vincitore di “Una voce per San Marino”, seguito dal 2° e dal 3° classificato.
Devi accedere per postare un commento.