San Marino: domani sarà trasmesso il programma “Aspettando il Festival-Una Voce per San Marino”

L’emittente pubblica sammarinese San Marino RTV nei giorni scorsi ha chiuso le iscrizioni ai casting e soprattutto ha terminato le audizioni dal vivo di “Una voce per San Marino”, il format della propria selezione nazionale da cui uscirà l’artista che rappresenterà San Marino alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

Tra dicembre e gennaio circa 299 artisti emergenti si sono sfidati durante questo periodo per prendere un posto nelle semifinali di febbraio, ma le iscrizioni totali alla sezione “Emergenti” del concorso “Una voce per San Marino” sono arrivate a quota 585.

Una volta terminato il percorso delle audizioni giorno 11 gennaio 2022, la giuria ha avuto modo di riunirsi per discutere quali emergenti proporre nella fase successiva. Si parla di 4 semifinali (di cui una riservata solo agli artisti sammarinesi) e una quinta Semi-Finale di ripescaggio, oltre alla finale con 16 emergenti.

L’emittente comunicherà il 15 gennaio 2022 tramite il sito unavocepersanmarino.com l’intera lista dei semifinalisti selezionati.

Da notare un’interessante novità nel regolamento, una Semi-Finale riservata ai cittadini sammarinesi: “Nell’ambito delle Semifinali, categoria Emergenti, si terrà una Semi-Finale riservata ai Concorrenti cittadini sanmarinesei, i quali dovranno fare domanda di partecipazione, iscrivendosi direttamente all’Accademia & Casting al fine della sola audizione di Casting per la loro verifica. I primi 8 classificati accederanno alla specifica Semi-Finale in argomento dalla quale due accederanno alla specifica Finale della Categoria Emergenti:”

La gran finale del Festival “Una Voce per San Marino” si svolgerà il 19 febbraio 2022 al Teatro Nuovo Dogana di San Marino e a contendersi l’accesso all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino di maggio, in rappresentanza di San Marino, ci saranno i nove finalisti emergenti e nove big chiamati dalla Media Evolution. Una Giuria qualificata decreterà, sulla base dei meriti, liberamente e senza vincolo alcuno, il progetto Vincitore di “Una voce per San Marino”, seguito dal 2° e dal 3° classificato.

L’altra novità è che San Marino RTV domani trasmetterà alle ore 21:10 CET il programma “Aspettando il Festival-Una Voce per San Marino”, in cui mostrerà per un’ora intera uno speciale sulle sessioni di Accademia-Casting e il backstage di tutto il processo.

Potete seguire il programma direttamente sul sito dell’emittente a questo link.

Una voce per San Marino – puntata 1 del 14/01/2022 – I primi cantanti che sui sono esibiti nel contest-festival organizzato da Media Evolution, in sinergia con la Segreteria al Turismo e la San Marino RTV. Il Venerdì alle 21.10 i tre Speciali dedicati al contest  “Una voce per San Marino”. In cui i cantanti in gara per l’Eurovision si sono esibiti al Teatro Titano. Selezioni da cui uscirà l’artista che rappresenterà San Marino all’Eurovision Song Contest 2022.

https://www.sanmarinortv.sm/programm…054#video83054