ESC 2022 – Germania: Il 4 marzo la Finale del “Germany 12 Points – der deutsche ESC-Vorentscheid”

La selezione nazionale tedesca ‘Germany 12 Points – der deutsche ESC-Vorentscheid’ determinerà il 4 marzo 2022, il rappresentante e la canzone della Germania per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

L′emittente pubblica tedesca NDR/ARD organizzerà una selezione nazionale (per la prima volta dal 2019), ‘Germany 12 Points – der deutsche ESC-Vorentscheid’, per determinare il rappresentante della Germania all’Eurovision Song Contest 2022 a Torino, in Italia.

La Finale del ‘Germany 12 Points – der deutsche ESC-Vorentscheid’ si terrà il 4 marzo 2022, mentre i nomi dei partecipanti e delle rispettivi canzoni in gara verranno resi noti dal 10 febbraio 2022 sul sito eurovision.de.

Un totale di 944 candidature sono state pervenute all’emittente pubblica tedesca NDR/ARD per partecipare alla selezione nazionale tedesca. Una giuria di esperti dell’ESC tedesca sta attualmente selezionando i migliori artisti e canzoni per prendere parte alla finale del ‘Germany 12 Points – der deutsche ESC-Vorentscheid’.

Il format della selezione nazionale è stato completamente ridisegnato e per la prima volta le stazioni radio dell’emittente ARD saranno una parte importante del processo di selezione. Oltre a Bayern 3, sono coinvolte le stazioni radio ARD Antenne Brandenburg, Bremen 4, HR 3, MDR Jump, NDR 2, SR 1, SWR 3 e WDR 2. Le stazioni saranno rappresentate da cinque esperti musicali che faranno parte della giuria di esperti dell’Eurovision (Eurovision Expert Jury) che selezionerà le cinque canzoni/artisti in gara insieme ad Alexandra Wolfslast, capo delegazione tedesco all’ESC.

Le votazioni online per determinare il rappresentante tedesco a Torino inizieranno  da lunedì 28 febbraio 2022 e rimarranno aperte fino alla selezione il 4 marzo 2022. Le stazioni radio di ARD manderanno in onda le canzoni e chiameranno gli ascoltatori al voto! In serata, alle 20:15, andrà in onda lo show. Sarà possibile per il pubblico tedesco votare ancora una volta. Barbara Schöneberger sarà la conduttrice di ‘Germany 12 Points – der deutsche ESC-Vorentscheid’, in diretta da Berlino. Il vincitore della selezione nazionale e rappresentante della Germania all’Eurovision Song Contest 2022 verrà deciso tramite votazioni online, SMS e telefono dal pubblico tedesco.

La Germania è stata rappresentata la scorsa edizione che si è tenuta a Rotterdam dal cantautore e polistrumentista tedesco Jendrik con il brano “I Don’t Feel Hate”, pubblicato il 25 febbraio 2021 su etichetta discografica Polydor Records, per conto della Universal Music. Scritto dallo  stesso cantante con Christoph Oswald (quest’ultimo ne è anche il produttore), il brano è stato selezionato per rappresentare la Germania all’Eurovision Song Contest 2021. Facendo la Germania parte dei Big Five, il brano ha avuto accesso direttamente alla serata Finale. Jendrik si è esibito nella finale eurovisiva, dove si è piazzato al 25º posto su 26 partecipanti con 3 punti totalizzati.

Il cantante sloveno Benjamin Dolič, conosciuto come Ben Dolic, avrebbe dovuto rappresentare la Germania all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Violent Thing”, evento cancellato a causa della pandemia di COVID-19. Ben Dolic non è stato riconfermato come rappresentante tedesco per l’edizione del 2021.

La Germania detiene il record di partecipazioni alla manifestazione (63), essendo stata presente a tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest tranne quella del 1996. Quell’anno l’EBU-UER decise di effettuare una preselezione delle canzoni candidate, e la Germania fu una delle sette nazioni escluse dalla partecipazione.

Malgrado l’alto numero di partecipazioni, fino al 2009 la Germania aveva vinto l’Eurovision Song Contest una sola volta, nel 1982 con Nicole e il suo brano “Ein Bisschen Frieden”. Nelle edizioni degli ultimi anni la Germania ha avuto pessimi risultati, in particolare nel 2005 quando si classificò all’ultimo posto con 4 punti (peggiore risultato di sempre, ma nel 1964 e 1965 non ricevette punti). Nel 2010 il paese si riscatta e vince con la canzone “Satellite” di Lena Meyer-Landrut, ospitandolo l’anno successivo a Düsseldorf, e anche le due successive edizioni riservano piazzamenti tra i dieci, per poi tornare di nuovo agli ultimi posti.

Nel 2015, c’è un colpo di scena: Andreas Kummert, appena proclamato vincitore della finale nazionale, dichiara di non essere in grado di sostenere tale ruolo e vi rinuncia, lasciando spazio ad Ann Sophie che finisce ultima senza conquistare nemmeno un punto (peggiore risultato di sempre, ma nel 1964 e 1965 non ricevette punti). Ancora nel 2016 si è classificata ultima.

La Germania fa parte dei Big Five (assieme a Spagna, Francia, Regno Unito e Italia), ovvero le nazioni che, indipendentemente dai risultati degli anni precedenti, accedono sempre di diritto alla serata finale della manifestazione. Questo è dovuto al loro maggiore contributo finanziario alle attività dell’EBU-UER.

L’organizzazione della partecipazione tedesca è a cura di NDR, tv del nord della Germania con sede ad Amburgo affiliata di ARD.

Rispondi