ESC 2022 – Portogallo: Chanel si esibirà alla Seconda Semi-Finale del Festival da Canção 2022

L’emittente pubblica portoghese RTP ha annunciado che il prossimo 7 de marzo, la representante della Spagna a Torino 2022 Chanel sarà l’ospite speciale della Seconda Semi-Finale del Festival RTP da Canção 2022, utilizzato come processo di selezione nazionale, per la scelta del cantante e della canzone che rappresenteranno il Portogallo alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

Neanche il tempo di vincere il Festival di Benidorm, che Chanel deve già preparare le valigie per la sua prima trasferta internazionale come rappresentante spagnola all’Eurovision Song Contest 2022.

RTP ha annunciato, praticamente un minuto dopo la proclamazione, che vedremo Chanel come ospite nella Seconda Semi-Finale del Festival da Canção 2022, prevista il 7 marzo.

Chanel (Chanel Terrero) con la canzone “SloMo” rappresenterà la Spagna a Torino. La cantante di origini cubane, nasce a L’Avana nel 199, ma è cresciuta in Spagna a Olesa de Montserrat, nell’entroterra catalano, e la sua performance aveva già attirato l’attenzione di addetti ai lavori, fan eurovisivi e pubblico nella prima semifinale del Benidorm Fest. Il brano di chiaro stampo contemporary, in linea con le tendenze pop-dance del momento, unisce sapientemente ritmi urban e latin, amplificati da coreografie sensuali e ben eseguite. La cantante ha affermato di ispirarsi al suo idolo, la star mondiale Beyoncé. La cantante ha partecipato in diversi musical in Spagna ( ‘Flashdance’, ‘Nine’, ‘El Rey León’, ‘El guardaespaldas’ o ‘Malinche’) ed era nel corpo di ballo che ha accompagnato l’esibizione di Shakira agli MTV Europe Music Awards nel 2010, ma ha anche recitato in alcune serie TV come ‘Águila Roja’, ‘El secreto de Puente Viejo’ (Il segreto, in Italia), ‘Gym Tony’ o ‘El continental’. Attualmente è legata a Víctor Elías, il piccolo Guille della serie tv ‘Los Serrano’ e cugino di secondo grado della Regina di Spagna.

La cinquantaseiesima edizione del Festival da Canção si terrà dal 5 al 12 marzo 2022 presso il centro televisivo di RTP e selezionerà il rappresentante del Portogallo all’Eurovision Song Contest 2022 a Torino.

Lo show si terrà in tre serate a partire dal 5 marzo 2022 presso gli studi televisivi di RTP nella capitale portoghese. In ciascuna delle due semifinali, 10 partecipanti si contenderanno 5 posti per la finale, per un totale di 10 finalisti. Il voto combinato di giuria e pubblico decreterà tutti i risultati.

RTP ha pubblicato la lista dei compositori delle venti canzoni: gli autori di sedici dei venti brani partecipanti sono stati invitati direttamente dall’emittente, mentre quelli dei quattro rimanenti sono stati scelti fra 600 proposte ricevute. 

La prima semifinale si terrà il 5 marzo 2022 presso il centro televisivo RTP di Lisbona e sarà presentata Jorge Gabriel e Sónia Araújo, con Inês Lopes Gonçalves a cargo della green room.

  1. Os Quatro e Meia – Amanhã (Tomorrow) (Tiago Nogueira – Tiago Nogueira)
  2. TheMisterDriver – “Calisun” (Sol da Califórnia) (TheMisterDriver – TheMisterDriver)
  3. Diana Castro – “Ginger Ale” (Cerveja de Gengibre) (Joana Espadinha – Joana Espadinha)
  4. FF – “Como É Bom Esperar Alguém” (How good it is to wait for someone) (FF – FF)
  5. Norton – “Hope” (Esperança) (Norton – Norton)
  6. Aurea – “Why?” (Porquê?) (Rui Massena – Aurea)
  7. Kumpanhia Algazarra – “A Minha Praia” (My beach) (Luís Barrocas – Francisco Amorim)
  8. MARO – saudade, saudade (Longing, longing) (MARO & John Blanda – MARO)
  9. Valas & Os Astronautas – “Odisseia” (Odyssey) (Valas & Os Astronautas – Valas)
  10. Fado Bicha – “Povo Pequenino” (Tiny people)  (João Caçador – Lila Tiago)

La seconda semifinale si terrà il 7 marzo 2022 presso il centro televisivo RTP di Lisbona e sarà presentata José Carlos Malato e Tânia Ribas de Oliveira, con Inês Lopes Gonçalves a cargo della green room.

  1. Os Azeitonas – “Solta a Voz e Canta” (Raise your voice and sing) (Mário Brandão – João Salcedo)
  2. Cubita – “Uma Mensagem Tua(A message from you) (Scardini – Cubita)
  3. Inês Homem de Melo – “Fome de Viagem” (Wanderlust) (Pedro Marques – Galileu Granito)
  4. SYRO – “Ainda nos Temos” (We still have) (SYRO – Ariel, Gonzalo Tau)
  5. Pepperoni Passion – “Código 30” (Code 30) (António Santos, Pedro Ferreira, João Reis – António Santos, Pedro Ferreira, João Reis)
  6. Milhanas – “Corpo de Mulher(Body of a woman) (Agir – Agir)
  7. O Vampiro Submarino – “Ao Lado de Mim” (By my side) (PZ – PZ)
  8. Jonas – “Pontas Soltas” (Loose ends) (Fábia Rebordão – Fábia Rebordão)
  9. Blacci – “Mar No Fim” (Sea at the end) (Blacci, Gonzalo, Iolanda, Edu Monteiro, Hits Mike, Liam Cole, Stego – Blacci, Gonzalo, Iolanda)
  10. Pongo e Tristany – “DÉGRÁ.DÊ” (Gradient) (DJ Marfox – Pongo, Tristany)

La Finale si terrà il 12 marzo 2022 presso il centro televisivo RTP di Lisbona e sarà presentata Filomena Cautela e Vasco Palmeirim, con Inês Lopes Gonçalves a cargo della green room.