L’emittente pubblica svedese, SVT, pochi minuti fa ha rilasciato in anteprima un minuto delle canzoni e gli snippets di 60 secondi delle esibizioni dei 7 concorrenti che prenderanno parte alla prima Semi-finale del Melodifestivalen che si terrà a Stoccolma il prossimo Sabato 5 di Febbraio 2022.
Le prove hanno preso il via il 3 febbraio 2022 sul palco dell’Avicii Arena di Stoccolma.
Ogni cantante per la prima volta hanno preso confidenza con il nuovo palco e hanno finalmente potuto calibrare se le esibizioni che preparano da settimane risultano sufficientemente televisive. Una volta completata la sessione di prove, i cantanti ed i loro team hanno potuto osservare le registrazioni e ovviamente trarre le prime considerazioni. In fondo, trovi i primi scatti che l’emittente pubblica svedese SVT ha messo a disposizione di stampa e fan.
È possibile ascoltare gli snippets qui si seguito:
1.Malou Prytz (Ellen Eivor Malou Traste Prytz) – “Bananas” (Alice Gernandt, Jimmy ”Joker” Thörnfeldt, Joy Deb, Linnea Deb). Lisa Arnold, Lamin Camara Holmén, Kenny Lantz och Kim Pastor; Drums: Lina Anderberg; Off-stage backing vocals: Isa Tengblad. snippets / clips prove
Malou Prytz con i suoi 18 anni è la più giovane partecipante ad essere stata già 3 volte al MelFest. Ha debuttato a 15 anni con “I Do Me” ed è arrivata direttamente in finale. Non ha avuto lo stesso successo nel 2020 con “Ballerina”.
Questa canzone è davvero diversa da quello che ho inciso fino ad oggi. È una lezione per me stessa per lasciarmi andare un po’ di più. Penso mi distinguerò dal gruppo. E no, non ci saranno solo banane sul palco.”, queste le parole di Malou Prytz.
2.THEOZ (Theodor Jan Haraldsson) – “Som du vill” (Tobias Lundgren, Axel Schylström, Tim Larsson, Elize Ryd, Jimmy ”Joker” Thörnfeldt). Dancers: Lisa Arnold, Lamin Camara Holmén, Kenny Lantz och Kim Pastor; Off-stage backing vocals: Axel Schylström och Lars Säfsund. snippets / clips prove
Il più giovane partecipante al MelFest, al suo debutto in gara. Non è però il suo debutto assoluto visto che nel 2018, a solo 12 anni, era in un video pre-registrato di supporto a “Shuffla” di Samir & Viktor.
“La mia canzone parla di amore e sarà tanto spettacolo. Soprattutto tanto ballo!”, queste le parole di THEOZ.
3.Shirley Clamp (Shirley Natasja Clamp) – “Let there be angels” (Mats Tärnfors, Pelle Nylén, Shirley Clamp, Jakob Skarin). Off-stage backing vocals: Petra Garnås. snippets / clips prove
Shirley è una veterana del concorso. Ha partecipato ben 7 volte andando vicinissima alla vittoria nel 2004 con “Min Kärlek”, passando dal ripescaggio al secondo posto dietro a Lena Philipsson.
È una power ballad, e l’ho aspettata tanto. Dovete aspettarvi una grande canzone con un testo bellissimo.”, queste le parole di Shirley Clamp.
4.Omar Rudberg (Omar Josúe Rudberg) – “Moving like that” (Omar Rudberg, Gustav Blomberg, Amanda Kongshaug, Kristin Marie). Dancers: Lamin Camara Holmén och Kenny Lantz; Off-stage backing vocals: Greg Curtis och Cedrik Hammar. snippets / clips prove
5.Danne Stråhed (Dan Peter Stråhed) – “Hallabaloo” (Danne Stråhed, Fredrik Andersson, Erik Stenhammar). Bass and choir: Pascal Bjerrehus, Trombone: Nadia Hamouchi, Piano and choir: Magnus Rosengren, Guitar: Victor Stråhed, Trumpet: Frida Winlöf, Drums and choir: Marcus Sjögren. snippets / clips prove
Danne Stråhed ha una lunghissima carriera partita negli anni 70. Come parte della band Chinox si è trovato a fare da spalla addirittura agli AC/DC nel 1976. 6 anni dopo con il suo nuovo gruppo Änglabarn, ha aperto tutte le date della tournée scandinava dei Queen. Come parte della band Wizex ha partecipato al Melodifestivalen nel 1992. Torna oggi sul palco di Stoccolma con “Hallabaloo”.
“Si potrebbe dire che ci sono delle influenze ska e reggae. Credo che vorrete ballare questa canzone, è allegra e piena di energia positiva.”, queste le parole di Danne Stråhed.
6.Cornelia Jakobs (Anna Cornelia Jakobsdotter Samuelsson) – “Hold me closer” (Isa Molin, David Zandén, Cornelia Jakobsdotter). snippets / clips prove
Cornelia Jakobs non è una debuttante al MelFest. Ha già gareggiato due volte come parte del gruppo Love Generation, nel 2011 con “Dance Alone” e nel 2012 con “Just A Little Bit”. Torna in gara da solista con “Hold me closer”.
“La cosa più bella è che ho scritto questa canzone con la mia migliore amica Isa Molin e un nuovo amico che ho incontrato in questa avventura, David Zandén. Non vedo l’ora di esibirmi dal vivo.”, queste le parole di Cornelia Jakobs.
7.Robin Bengtsson (Hans Robin Gustav Bengtsson) – “Innocent love” (David Lindgren Zacharias, Victor Sjöström, Victor Crone, Viktor Broberg, Sebastian Atas). Musician: Isak Nygren, Carl Larsson; Off-stage backing vocals: Erik Segerstedt. snippets / clips prove
Non c’è bisogno di introduzione per Robin Bengtsson. Ha rappresentato la Svezia all’Eurovision Song Contest 2017 dopo aver trionfato con “I Can’t Go On” al Melodifestivalen. Per lui è la quarta partecipazione.
“È una canzone pop-rock. Ci sarà tanto spettacolo, questa è una canzone da cantare live. Esploderà.”, queste le parole di Robin Bengtsson.
La 62ª edizione del Melodifestivalen si svolgerà dal 5 febbraio al 12 marzo 2022 a Stoccolma e decreterà il rappresentante della Svezia all’Eurovision Song Contest 2022 a Torino, in Italia. Un totale di 28 partecipanti fra le 2 530 proposte ricevute prenderanno parte a questa edizione.
Per la seconda volta, dopo diciannove edizioni, il Melodifestivalen non si svolgerà in diverse città della Svezia, a causa della pandemia di COVID-19 in Europa; inoltre, per rispettare le attuali norme nazionali, l’evento si terrà senza pubblico.
Dopo un’edizione svoltasi in un’unica sede a causa dell’impatto della pandemia di COVID-19 in Europa, l’emittente SVT aveva dapprima confermato che l’evento si sarebbe nuovamente svolto in sei diverse città della Svezia, con la Friends Arena di Stoccolma come sede della Finale. Ciò nonostante, a causa delle nuove e più stringenti misure decise dal governo svedese per il contenimento della variante Omicron, è stata annunciata la sospensione della formula itinerante anche per questa edizione, per la seconda volta, dopo diciannove edizioni.
Tutte le fasi della selezione si terranno quindi a Stoccolma all’Avicii Arena, già sede dell’Eurovision Song Contest 2016 ad eccezione della Semi-Finale e Finale che si terranno presso il Friends Arena. Le città che, secondo i precedenti programmi, avrebbero dovuto ospitare lo show erano: Malmö (Malmö Arena), Göteborg (Scandinavium), Linköping (Saab Arena), Linköping (Sparbanken Arena), Örnsköldsvik (Hägglunds Arena) e Stoccolma (Friends Arena).
Per questa edizione il cantante di origini italiane reduce dall’esperienza di X Factor Svezia, Oscar Zia avrà il grande onore di ospitare il Melodifestivalen 2022, e sarà l’unico presentatore della competizione, in contrasto con l’edizione 2021 che ha avuto 10 presentatori. Zia, un cantante di origini italiane reduce dall’esperienza di X Factor Svezia. Ha partecipato per ben 3 volte al Melodifestivalen: nel 2013, è stato un corista per Behrang Miri feat. Loulou Lamotte nella canzone “Jalla Dansa Sawa”, 2014 ha partecipato per la prima volta come artista solista e si è classificato ottavo in finale con “Yes We Can” e nel 2016 ha preso parte nuovamente come cantante solista con “Human“ e si è classificato secondo in finale. L’anno scorso, ha ospitato la Seconda Semi-Finale del Melodifestivalen insieme a Christer Björkman e Anis Don Demina.
Da ricordare che la SVT ha eliminato dal format la cosiddetta serata “Andra Chansen”, ovvero la fase di ripescaggio del Melodifestivalen, per far posto ad una Quinta Semi-Finale.
Da ciascuna delle prime quattro semifinali, due artisti si qualificheranno direttamente per la finale, mentre altri due accederanno alla nuova Semi-Finale, per un totale di otto cantanti. Durante la quinta Semi-Finale, gli otto artisti saranno divisi in due gironi. Di ogni gruppo, le due canzoni che riceveranno più voti accederanno alla Finale.
Appuntamento sabato 6 febbraio 2022, con la Prima Semi-Finale, che vedrà competere i primi 7 artisti.
SVT Melodifestivalen, Melodifestivalen, @melodifestivalen, #melfest, @SVTmelfest, https://twitter.com/melfest_en, https://vm.tiktok.com/ZMe1HVR1L/, iOS Android • SVT Play, #melfest media.melodifestivalen.se
Devi accedere per postare un commento.