Si è tenuta qualche minuto fa la Seconda Semi-Finale della finale nazionale del paese, “Eesti Laul 2022” per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.
Un totale 10 dei 20 brani/artisti partecipanti alle Semi-Finale si sono sfidati in diretta per prendere i 5 posti in Finale, di cui 3 brani/interpreti sono stati selezionati dagli spettatori in diretta telefonica e 2 brani/interpreti sono stati selezionati dalla giuria di esperti composta da 8 membri (Sissi, Synne Valtri, Egert Milder, Maiken, Olav Osolin, Bert Järvet, Vaido Pannel ja Andres Puusepp).
Lo show è stato condotto dalla cantante Maarja-Liis Ilus, che ha rappresentato due volte l’Estonia all’Eurovision Song Contest: la prima nel 1996 con la canzone “Kaelakee hääl” (Voice of the necklace) cantata insieme ad Ivo Linna e nel 1997 da sola con la canzone “Keelatud maa” (Forbidden Land), terminando in 5ª e 8ª posizione con 94 e 82 punti; e dall’attore Priit Loog.
Ecco il risultato di questa Seconda Semi-Finale dell’Eesti Laul 2022 (Prima fase (giuria + televoto), Seconda fase (Solo televoto)):
- Jyrise – “Plaksuta” (Clap) (Rauno Jürise, Tuomas Lehtinen, Mairo Virolainen, Sander Valge)
- Maian – “Meeletu” (Crazy) (Maian Lomp, Gevin Niglas)
- Boamadu – “Mitte kauaks” (Not for long) (Peeter Priks, Keith Mutvei)
- Evelin Samuel – “Waterfall” (Glen Pilvre, Priit Pajusaar, Katrin Pärn)
- Black Velvet– “Sandra” (Sven Lõhmus) , Finalista Giuria
- Púr Múdd, Shira – “Golden Shores” (Madis Sillamo, Oliver Rõõmus, Joonatan Siiman, Kasper Krogh Vestergaard, Nikolaj Toth Andersen)
- Jaagup Tuisk – “Kui vaid” (If only) (Jaagup Tuisk, Rita Bavanati, Lauri Räpp), Finalista Giuria
- Minimal Wind ft. Elisabeth Tiffany – “What To Make Of This” (Paula Pajusaar, Taavi-Hans Kõlar, Elisabeth Tiffany Lepik, Ralf Erik Kollom), Finalista Pubblico
- STEFAN – “Hope” (Stefan Airapetjan, Karl-Ander Reismann), Finalista Giuria
- Anna Sahlene – “Champion” (Anna Sahlene, Nicklas Eklund, Dagmar Oja, Kaire Vilgats), Finalista Giuria
* La concorrenti (Minimal Wind ft. Elisabeth Tiffany) è risultata positiva al COVID-19 e non ha potuto esibirsi nella Semi-Finale prevista per questa sera 5 febbraio 2022. In sostituzione dell’esibizione dal vivo, è stato trasmesso il video clip ufficiale dei loro brano.
Sahlene ha difeso i colori estoni proprio a Tallin, nel 2002 con “Runaway”, arrivando al terzo posto, mentre Evelin Samuel ha rappresentato l’Estonia nel 1999 insieme a Camille con “Diamond of Night”.
I questi 5 artisti qualificati questa sera (Stefan”Hope”, Black Velvet “Sandra”, Jaagup Tuisk “Kui vaid” ja Anna Sahlene “Champion”) si aggiungeranno agli altri 5 artisti qualificati la precedente puntata (Ott Lepland looga “Aovalguses”, Andrei Zevakin ja Grete Paia looga “Mis nüüd saab”, Elysa looga “Fire”, Stig Rästa looga “Interstellar” ja Elina Nechayeva looga “Remedy”) per sfidarsi nella Finale il il 12 febbraio 2022.
Le Semifinali si svolgeranno in due serate, il 3 e il 5 febbraio 2022, e vedranno competere 10 partecipanti ciascuno per i cinque posti per puntata destinati per la finale. Da ciascuna delle Semi-Finale, cinque canzoni passeranno alla Grand Finale. Il voto verrà suddiviso in due round: il voto combinato del pubblico e della giuria d’esperti (composta da Alar Kotkas, Inger, Rolf Roosalu, Tanja Mihhailova-Saar, Kadri Tali, Villemdrillem, Margus Kamlat, Mari-Liis Männik, Elina Born, Mihkel Mattisen ja Maris Järva) selezionerà tre brani che accederanno direttamente in finale, mentre nel secondo il voto del pubblico sceglierà altri due brani, tra i sette esclusi, da mandare in finale. La Grand Finale dell’Eesti Laul 2022 si svolgerà il 12 febbraio presso il Saku Suurhall. Il vincitore della Finale rappresenterà l’Estonia all’Eurovision Song Contest 2022 a Torino.
Il prossimo Eesti Laul 2022 sarà composto da quattro Quarti di Finale, due Semifinali ed una Finale. I Quarti di Finale si svolgeranno rispettivamente il 20 e 27 novembre 2021 e il 4 e l’11 dicembre 2021 alle ore 21:35 su ETV e sul canale televisivo ETV+; le Semifinali si svolgeranno rispettivamente il 3 febbraio 2022 e il 5 febbraio 2022 alle ore 21:35 su ETV e sul canale televisivo ETV+, mentre la Finale si svolgerà il 12 febbraio 2022 alle ore 21:35 su ETV e sul canale televisivo ETV+. Tutti e 7 gli spettacoli saranno trasmessi in diretta e la presenza di un pubblico dal vivo dipenderà dalle restrizioni COVID-19 in vigore al momento della trasmissione.
Il programma completo dell’Eesti Laul 2022 è il seguente:
1º Quarto di Finale (1. veerandfinaal): 20 Novembre 20212º Quarto di Finale (2. veerandfinaal): 27 Novembre 20213º Quarto di Finale (3. veerandfinaal): 4 Dicembre 20214º Quarto di Finale (4. veerandfinaal): 11 Dicembre 20211ª Semi-Finale (1. poolfinaal): 3 Febbraio 20222ª Semi-Finale (2. poolfinaal): 5 Febbraio 2022- Finale (Finaal): 12 Febbraio 2022
ERR rivelerà lunedì 6 dicembre 2021 gli ultimi 10 dei 40 brani/artisti partecipanti ai Quarti di Finale che si sfideranno nella selezione nazionale, tramite il sito www.eestilaul.ee e di solito durante il programma televisivo dell’ERR “Ringvaade” alle 19:00 ora locale (18:00 CET), mentre le canzoni saranno disponibili per l’ascolto per la prima volta il 12 dicembre 2020 al più tardi. Per quattro sabati consecutivi, in ogni programma verranno ascoltate dieci nuove canzoni, insieme a cantanti e musicisti.
Devi accedere per postare un commento.