ESC 2022 – Romania: TVR pubblica le esibizioni dal vivo dei semifinalisti di Selecţia Naţională 2022 – Aggiornato

L’emittente pubblica rumena TVR ha pubblicato questa mattina le esibizioni dal vivo dei quarantasette partecipanti alla Selecţia Naţională 2022, a selezione nazionale della Romania per la scelta del proprio rappresentante alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia

Come anticipato sono state pubblicate questa mattina le esibizioni dal vivo di tutti i partecipanti alla venticinquesima edizione di Selecția Națională, che si svolgerà dal 5 febbraio al 5 marzo 2022 e selezionerà il rappresentante della Romania all’Eurovision Song Contest 2022 a Torino.

Le esibizioni sono state pubblicate nell’ambito della fase online della Semi-Finale della selezione nazionale rumena.

Il Selecția Națională 2022 avrà inizio con una prima fase demonimata ‘Drumul spre Torino‘ in cui, in tre episodi trasmessi dal 5 al 7 febbraio 2022 con la conduzione di Ilinca Băcilă (rappresentante del paese all’Eurovision Song Contest 2017), verranno presentati tutti i 46 partecipanti e le relative esibizioni dal vivo dei potenziali brani eurovisivi verranno pubblicati su YouTube. 

Il 9 e 10 febbraio 2022 fino alle 19:00 CET il pubblico avrà la possibilità di votare su Facebook per i loro artisti preferiti; i 5 con le maggiori preferenze accederanno alla Semi-Finale del 12 febbraio insieme a 15 altri selezionati da una giuria di esperti che selezionerà 15 partecipanti per accedere alla Semi-Finale televisiva del 12 febbraio 2022. 

Per votare è necessario andare al seguente link, dopodiché cliccare su “Voteaza” accettando la richiesta di Facebook (questo passaggio è obbligatorio per garantire un solo voto a persona) e confermare il voto.

La semifinale che si svolgerà il 12 febbraio 2022 alle ora 21.00 presso gli studi televisivi di TVR a Bucarest, condotta da Anca Mazilu e Bogdan Stănescu e da Ilinca Băcilă (Camera Verde, GreenRoom), vedrà competere i 20 artisti selezionati dallo ‘Drumul spre Torino’. In questa occasione una giuria d’esperti valuterà gli artisti, che si esibiranno per la prima volta dal vivo, per determinare i 10 finalisti.

La Finale di Selecţia Naţională si svolgerà il 5 marzo 2022 in diretta dagli studi televisivi di TVR a Bucarest e sarà trasmessa su TVR 1, TVR Internaţional, TVR Moldova şi TVR+. Il vincitore sarà determinato da una combinazione di voto pubblico e voto della giuria.

Le canzoni in competizione nella selezione rumena sono (guarda le clip qui sul nostro canale YouTube):

Inoltre, sono state annunciate varie modifiche nella lista dei partecipanti: a seguito di un ricorso di quattro partecipanti scartati alle selezioni, una giuria composta da Cristian Faur, Liana Elekeş e Gabriel Scîleţ ha selezionato gli E-an-na con “Malere” da far accedere alle semifinali, mentre, data l’impossibilità di Erik Frank di recarsi in Romania, Alex Parker & Bastien hanno deciso di cambiare il brano con cui parteciperanno alla selezione “Best of me”, scegliendo di gareggiare con il brano “All This Love”. In concomitanza con l’uscita delle esibizioni live di Drumul spre Torino, TVR ha annunciato il ritiro di Barbara con il brano “Hypnotized”; quattro giorni dopo anche Fabi, che avrebbe dovuto cantare “That Way”, ha abbandonato la competizione a causa di risultare positiva al COVID-19.