ESC 2022 – Svezia: Anders Bagge e Faith Kakembo altri finalisti del Melodifestivalen 2022

Si è appena concluso la terza Semi-finale delle cinque Semi-finali che compongono il Melodifestivalen 2022, la selezione nazionale svedese per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

Un totale di sette artisti si sono sfidati in questa seconda Semi-finale della sessantaduesima edizione del Melodifestivalen che si è tenuta presso l’Avicii Arena di Stoccolma.

I primi due classificati, che passano automaticamente alla finale, sono stati Anders Bagge e Faith Kakembo, mentre andranno alla semifinale di ripescaggio Lisa Miskovsky e Cazzi Opeia. 

Nel corso della serata si è esibita come ospite: Johanna Nordström ed Oscar Zia.

Ha continuato stasera il Melodifestivalen 2022 in diretta dalla Avicii Arena di Stoccolma ed è stato condotto da Oscar Zia. Zia, un cantante  di origini italiane reduce dall’esperienza di X Factor Svezia. Ha partecipato per ben 3 volte al Melodifestivalen: nel 2013, è stato un corista per Behrang Miri feat. Loulou Lamotte nella canzone “Jalla Dansa Sawa”, 2014 ha partecipato per la prima volta come artista solista e si è classificato ottavo in finale con “Yes We Can” e nel 2016 ha preso parte nuovamente come cantante solista con “Human e si è classificato secondo in finale. L’anno scorso, ha ospitato la Seconda Semi-Finale del Melodifestivalen insieme a Christer Björkman e Anis Don Demina.

Dopo un’edizione svoltasi in un’unica sede a causa dell’impatto della pandemia di COVID-19 in Europa, l’emittente SVT aveva dapprima confermato che l’evento si sarebbe nuovamente svolto in sei diverse città della Svezia, con la Friends Arena di Stoccolma come sede della finale. Ciò nonostante, a causa delle nuove e più stringenti misure decise dal governo svedese per il contenimento della variante Omicron, è stata annunciata la sospensione della formula itinerante anche per questa edizione.

Tutte le fasi della selezione si terranno quindi a Stoccolma, con le prime tre Semifinali in programma all’Avicii Arena (già sede dell’Eurovision Song Contest 2016), le restanti due Semifinali e la Finale nella Friends Arena.

Per questa edizione sono state annunciate alcune modifiche al format e allo svolgimento del concorso: Le semifinali si svolgeranno in due turni di votazione. La canzone con il maggior numero di voti al primo turno si qualificherà direttamente per la finale, mentre nel secondo turno le restanti sei canzoni verranno votate in gran parte come prima: la canzone al primo posto si qualificherà per la finale, mentre le canzoni che si sono classificate seconde e terze acederanno alla quinta semifinale, utilizzando un sistema di fasce d’età in vigore dall’edizione 2019. Il voto di ciascuna fascia d’età avrà un punteggio di 12, 10, 8, 5, 3 e 1. Per la prima volta, sullo schermo verrà mostrata la ripartizione completa dei risultati, compresi i punti assegnati da ciascuna fascia di età. Una quinta semifinale va a sostituire il ripescaggio (Andra Chansen) delle edizioni precedenti, pur mantenendo la medesima funzione. In un sorteggio che si terrà il 1º marzo 2022, tutte le canzoni classificate al terzo e quarto posto di ciascuna delle quattro semifinali precedenti (otto canzoni in totale) saranno divise in due gruppi. Non verranno fatte differenze sul fatto che si siano classificate terze o quarte nelle rispettive semifinali. Le prime due canzoni di ogni gruppo accederanno alla finale, utilizzando il sistema delle fasce d’età. Il voto di ciascuna fascia di età porterà un punteggio di 12, 10, 8, 5, 3 e 1. Per questa semifinale, sullo schermo non verrà mostrata la ripartizione completa dei risultati. Durante la finale dell’evento, al pubblico sarà consentito di votare fino a 5 volte per canzone durante le esibizioni. Dopo che la giuria internazionale avrà espresso il proprio voto, il pubblico potrà esprimere la propria preferenza in un’ulteriore finestra di televoto, in modo da continuare a influenzare i risultati. Come tutte le votazioni precedenti, anche in questa verrà utilizzato il sistema delle fasce d’età, ognuna delle quali assegnerà un punteggio di 12, 10, 8–1.

Ecco di seguito il risultato di questa terza Semi-finale (Televoto – Turno 1 (Age groups: 3-9, 10-15, 16-29, 30-44 45-59, 60-74, 75+,Telephone) +  Turno 2 = Totale, %):

  1. Cazzi Opeia – ”I Can´t Get Enough” (Bishat Araya, Jakob Redtzer, Cazzi Opeia, Paul Rey), 67 punti (12+10+5+8+8+8+8+8) – Semi-Finale 5 (Ripescaggio / Till semifinal)
  2. Lancelot – ”Lyckligt slut” (Lancelot Hedman, Niklas Carson Mattsson), 35 punti (5+5+8+3+3+3+3+5) – 6º Eliminato (Utröstad)
  3. Lisa Miskovsky  – “Best To Come” (Lisa Miskovsky, David Lindgren Zacharias), 75 punti (8+8+1+10+12+12+12+12) – Semi-Finale 5 (Ripescaggio / Till semifinal)
  4. Tribe Friday – ”Shut Me Up” (Isak Gunnarsson, Robin Hanberger Pérez, Noah Deutschmann), 19 punti (1+1+10+1+1+1+1+3) – 7º Eliminato (Utröstad)
  5. Faith Kakembo – ”Freedom” (Laurell Barker, Anderz Wrethov, Palle Hammarlund, Faith Kakembo), 79 punti (3+12+12+12+10+10+10+10) – Finale (Till final)
  6. Linda Bengtzing – ”Fyrfaldigt hurra!” (Linda Bengtzing, Myra Granberg, Thomas G:son, Daniel Jelldéus), 37 punti (10+3+3+5+5+5+5+1) – 5º Eliminato (Utröstad)
  7. Anders Bagge – “Bigger Than The Universe” (Anders Bagge, Jimmy Jansson, Peter Boström, Thomas G:son),  punti (—+—+—+—+—+—+—+—+) – Finale (Till final)

Finita la seconda serata del Melodifestivalen che ha visto il passaggio diretto alla finale del 12 Marzo 2022 di Anders Bagge e Faith Kakembo, mentre avranno la possibilità di rientrare in gara se riusciranno a superare l’appuntamento del 5 marzo 2022 con la quinta Semi-Finale (Andra chansen, Second Chance, Ripescaggio) Lisa Miskovsky e Cazzi Opeia. Eliminati al primo colpo Linda Bengtzing, Lancelot e Tribe Friday.

L’appuntamento si rinnova per il prossimo sabato, con la Quarta Semi-Finale del Melodifestivalen 2022 in diretta dalla Friends Arena di Stoccolma.

Ecco di seguito il programma completo del Melodifestivalen 2022:

  • Semi-Finale 1: Avicii Arena, 5 febbriao 2022
  • Semi-Finale 2: Avicii Arena, 12 febbriao 2022
  • Semi-Finale 3: Avicii Arena, 19 febbriao 2022
  • Semi-Finale 4: Friends Arena, 26 febbriao 2022
  • Semi-Finale 5 (Ripescaggio): Friends Arena, 5 marzo 2022
  • Finale: Friends Arena, 12 marzo 2022