ESC 2022 – Armenia: Due cantanti in gara per l’Armenia all’ESC 2022

Stando a quanto riportato in queste ore da diversi media armeni due sono i cantanti in gara per rappresentare l’Armenia alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

Hraparak riferisce che due cantanti rimangono in lizza per rappresentare l’Armenia all’Eurovision Song Contest di Torino, in Italia. Secondo il sito Hraparak, i due cantanti sono Rosa Linn (Rosa Kostandyan, Ռոզա Կոստանդյան) e Saro Gevorgyan (Սարո Գեւորգյանի).

Rosa Linn è stata precedentemente segnalata dallo stesso sito per essere stata selezionata a metà febbraio, tuttavia, AMPTV ha confermato in quel momento che una decisione doveva ancora essere presa.

Saro è stato segnalato come interessato a rappresentare l’Armenia all’Eurovision Song Contest dopo aver vinto il New Wave nel 2021 e in precedenza dopo essere corista nel 2019.

Rosa Linn è una cantante che vive e lavora a Vanadzor. Rosa è una delle prime artiste del progetto musicale “Nvak”, un progetto del cantante armeno-americano Tamar Kaprelian (თამარ კაპრელიანი) che ha rappresentato l’Armenia all’Eurovision Song Contest 2015 e dello strumentista Andrew Fox.

Saro Gevorgyan è un artista armeno di 22 anni. Ha vinto l’edizione 2021 di uno dei festival più celebri dell’intero est eurupeo, il New Wave. Inoltre ha già calcato il palco di Eurovision Song Contest in qualità di corista nel 2019 (a Tel Aviv con Srbuk). Saro tra le altre cose, durante la sua partecipazione al New Have ha stretto buoni rapporti con Philipp Kirkorov, noto produttore, scenografo e procuratore di numerosi artisti che, presto o tardi, con lui al loro fianco, sono finiti a rappresentare il proprio paese (e non solo) all’Eurovision Song Contest.

AMPTV dovrebbe annunciare formalmente il loro rappresentante e la canzone per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022 la prossima settimana.

L’Armenia tornerà all’Eurovision Song Contest nel 2022 dopo essersi ritirata dal concorso nel 2021. 

Nel 2020 la cantante greca con origini armene Athena Manoukian (Աթենա Մանուկյան) avrebbe dovuto rappresentare l’Armenia all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Chains on You” (Շղթաներ քեզ վրա), ma l’evento è stato annullato a causa della pandemia di COVID-19. Tuttavia, nel 2021, nonostante un’iniziale conferma, ha annunciato il ritiro dalla manifestazione all’ultimo minuto citando le forti crisi governative del paese a seguito alla guerra nell’Artsakh (la guerra del Nagorno Karabakh del 2020 o seconda guerra nel Nagorno-Karabakh), confermando il suo ritorno per l’edizione seguente.

L’Armenia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv dalla cantante armena  Srbuhi Sargsyan (Սրբուհի Սարգսյան), conosciuta come Srbuk (Սրբուկ) e la canzone “Walking Out” (Հեռանում եմ), pubblicato il 10 marzo 2019. Il brano è stato scritto da Garik Papoyan. Il brano è stato selezionato internamente dall’ente radiotelevisivo nazionale ARMTV per rappresentare l’Armenia all’Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv, in Israele. Qui si è esibita nella seconda semifinale del 16 maggio, ma non si è qualificata per la finale, piazzandosi 16ª su 18 partecipanti con 49 punti totalizzati, di cui 23 dal televoto e 26 dalle giurie.

Il paese ha debuttato all’ESC 2006 (13 partecipazioni, 10 finali), partecipandovi senza interruzioni fino al 2012 per poi riprendere dall’anno successivo. Non ha mai vinto la competizione e i suoi risultati migliori sono il 4º posto ottenuto nel 2008 da Sirusho (Սիրուշո) (diede i voti nel 2007 e nel 2009) con la canzone “Qélé, Qélé” (Քելե Քելե) e nel 2014 da Aram Mp3 (Արամ Mp3) con brano “Not Alone” (Միայնակ չէ).

La partecipazione viene curata dall’emittente televisiva statale ARMTV; AMPTV; 1TV / Հ1.

La nazione ha mancato la finale in 3 occasioni (2011 con Emmy (Էմմի) e il brano “Boom Boom” (Բում Բում); 2018 con Sevak Khanagyan (Սևակ Խանաղյան) e il brano “Qami” (Քամի) e 2019 con Srbuk (Սրբուկ) e la canzone “Walking Out” (Քամի)) e ha utilizzato un metodo variegato per la selezione del proprio rappresentante: dal 2007 al 2011 e nel 2013 ha organizzato una generica finale nazionale, tra il 2017 e il 2018 e nel 2020 ha utilizzato il Depi Evratesil, mentre nelle rimanenti occasioni ha optato per una selezione interna.

Stesso risultato è stato ottenuto nel 2007 con la canzone “Anytime You Need” (Ցանկացաց ժամանակ քեզ պետք է) eseguita da Hayko (Հայկո). L’anno dopo ottiene la migliore prestazione con la canzone “Qélé, Qélé” (Քելե Քելե),di Sirusho (Սիրուշո) (diede i voti nel 2007 e nel 2009) che arriva quarta e prende il maggior numero di 12 punti. Nel 2009 con il brano “Jan Jan” (Ջան Ջան) di Inga & Anush (Ինգա և Անուշ) conquistano la quarta finale di fila e il 10° posto, l’anno dopo con la canzone “Apricot Stone” (Ծիրանի Կորիզ) di Eva Rivas (Եվա Ռիվաս) arriva settima.

La serie di buoni risultati si ferma nel 2011, quando il brano “Boom Boom” (Բում Բում) di Emmy (Էմմի) non raggiunge la finale. Nel 2012 non partecipa, dopo essere stata sorteggiata nella seconda semifinale, a causa delle mancate condizioni di sicurezza (dato che la manifestazione si tiene in Azerbaigian, a causa dello stato di guerra latente con lo stesso stato); l’EBU-UER la sanziona per questo ritiro tardivo con il pagamento della quota di partecipazione più un ulteriore 50% e l’obbligo di trasmissione di tutte e 3 le serate. Nonostante ciò non sia stato fatto (in quanto ha trasmesso solo la serata finale), il Paese torna nella competizione nel 2013 con il brano “Lonely Planet” (Միայնակ մոլորակ) dei Dorians (Դորիանս),  raggiungendo il 18° posto nella classifica finale.

Nel 2014 l’Armenia ha raggiunto la top 10 dopo 4 anni con Aram Mp3 (Արամ Mp3) e il suo brano “Not Alone” (Միայնակ չէ), raggiungendo il 4° posto in Finale, diventando così per la seconda volta il miglior risultato di sempre nella manifestazione; nel 2015 il supergruppo Genealogy composto dai membri discendente da persone vittime del genocidio armeno avvenuto nel 1915 con il brano “Face the Shadow” (Առերեսվի՛ր ստվերին), si sono piazzati al sedicesimo posto in Finale e nel 2016 la cantante e modella Iveta Mukuchyan (Իվետա Մուկուչյան) e il suo brano “LoveWave” (Սիրո ալիք) ha ottenuto 249 punti, regalando all’Armenia un dignitoso settimo posto su 26 partecipanti. Iveta è stata la settima più televotata della serata con 134 punti; ha vinto il televoto in Francia, Georgia e Russia. È inoltre risultata la decima preferita dalle giurie, che le hanno attribuito 115 punti, tra cui un massimo di 12 punti da Bulgaria, Russia e Spagna. Ha mancato la finale tre volte, nel 2011, nel 2018 e nel 2019.

Nel 2021, ha annunciato il ritiro dalla manifestazione citando le forti crisi governative del paese a seguito alla guerra nell’Artsakh, confermando il suo ritorno per l’edizione seguente.

Rispondi