ESC 2022 – Germania: Stasera al via la Finale del “Germany 12 Points – der deutsche ESC-Vorentscheid”

L’emittente pubblica tedesca NDR terrà stasera la Finale della terza edizione del “Germany 12 Points – der deutsche ESC-Vorentscheid”, che selezionerà il rappresentante della Germania 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

“Germany 12 Points – der deutsche ESC-Vorentscheid” si terrà in un’unica serata presso lo Studio Berlin Adlershof di Berlino e vedrà sei artisti competere per la possibilità di rappresentare il proprio paese a Torino.  I risultati saranno decisi unicamente dal pubblico, che potrà votare via chiamata, SMS e online.

Durante lo show sarà possibile votare i brani attraverso il Televoto, mentre il voto online, riservato esclusivamente agli ascoltatori radiofonici delle 9 stazioni radio pop ARD (Antenne Brandenburg, BAYERN 3, Bremen Vier, hr3, MDR Jump, NDR 2, SR 1, SWR3 und WDR 2), aperto da lunedì 28 febbraio 2022 fino alle 20:15 CET di venerdì 4 marzo 2022, giorno della Finale del “Germany 12 Points – der deutsche ESC-Vorentscheid”. I voti degli ascoltatori radiofonici e dei telespettatori avranno un peso del 50% ognuno sul risultato totale. 

Lo show “Germany 12 Points – der deutsche ESC-Vorentscheid” sarà trasmesso in diretta dallo Studio Berlin Adlershof di Berlino (NDReurovision.de e daserste.de) presentata da Barbara Schöneberger, portavoce dei voti della giuria tedesca all’Eurovision Song Contest dal 2015.  

Nel corso della serata si esibiranno Conchita Wurst (ha rappresentato l’Austria vincendo l’Eurovision Song Contest 2014 a Copenaghen, in Danimarca, con il brano “Rise like a Phoenix”), Jamala (ha rappresentato l’Ucraina vincendo l’Eurovision Song Contest 2016 a Stoccolma, in Svezia, con il brano “1944”), Jane Comerford (cantante del gruppo Texas Lightning, che ha rappresentato la Germania all’Eurovision Song Contest 2006 con il brano “No No Never”), Thomas Hermanns (spokesperson della Germania 2005-2008), e Bülent Ceylan (comico). 

La presenza di Jamala darà occasione di testimoniare la vicinanza della Germania e di tutta Europa, all’Ucraina, ferita da più di una settimana dall’invasione russa. Jamala sarà anche ospite sabato alla finale rumena.

Ecco di seguito i sei artisti con i rispettivi brani che si sfideranno stasera per rappresentare la Germania a Torino (clicca qui per ascoltare le canzoni):

  1. Malik Harris – “Rockstars” (Rockstars) (Malik Harris, Marianne Kobylka und Robin Karow – Malik Harris, Marianne Kobylka und Robin Karow)
  2. Maël & Jonas – “I Swear To God” (Ich schwöre bei Gott) (Jonas Brochhausen, Maël Brunner – Jonas Brochhausen, Maël Brunner)
  3. eros atomus – “alive” (lebendig) (eros atomus, Marcel Zürcher, Eike Freese – eros atomus, Marcel Zürcher, Eike Freese) 
  4. Emily Roberts – “Soap” (Seife) (Emily Roberts, Andreas Öhrn, Didrik Thott, Simon Wangemann – Emily Roberts, Andreas Öhrn, Didrik Thott, Simon Wangemann)
  5. Felicia Lu – “Anxiety” (Angst) (Felicia Lu, Daniel Weisz – Felicia Lu, Daniel Weisz)
  6. Nico Suave & Team Liebe – “Hallo, Welt” (Hello World) (Hey, World) (Toni Mudrack, Nico Suave, Dominik Köhl, Joshua Stolten, Volker Neumüller – Toni Mudrack, Jan Dettwyler, Nico Suave, Buket Keskin, Niklas Esterle, Volker Neumüller)

Le previsioni dei bookmakers assegnano i favori del pronostico ad “Anxiety” di Felicia Lu, artista popolare su YouTube e già nella preselezione nazionale nel 2017, ed a “Rockstars” di Malik Harris, cantante tedesco di origine statunitense.

Gli spokespersons che daranno i voti Online radio saranno: Antenna Brandenburg: Marcus Asmus ed Anneli Rienecker, Bayern 3: Katja Wunderlich, bremen vier: Malte Janssen, hr3: Tobi Kämmerer, MDR Jump: Sarah von Neuburg e Lars-Christian Karde, NDR2: Elke Wiswedel e Jens Mahrhold, SR1: Daniel Simarro, SWR3: Constantin Zöller e WDR2: Jan Malte Andresen.

La Germania è stata rappresentata la scorsa edizione che si è tenuta a Rotterdam dal cantautore e polistrumentista tedesco Jendrik con il brano “I Don’t Feel Hate”, pubblicato il 25 febbraio 2021 su etichetta discografica Polydor Records, per conto della Universal Music. Scritto dallo  stesso cantante con Christoph Oswald (quest’ultimo ne è anche il produttore), il brano è stato selezionato per rappresentare la Germania all’Eurovision Song Contest 2021. Facendo la Germania parte dei Big Five, il brano ha avuto accesso direttamente alla serata Finale. Jendrik si è esibito nella finale eurovisiva, dove si è piazzato al 25º posto su 26 partecipanti con 3 punti totalizzati.

Il cantante sloveno Benjamin Dolič, conosciuto come Ben Dolic, avrebbe dovuto rappresentare la Germania all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Violent Thing”, evento cancellato a causa della pandemia di COVID-19. Ben Dolic non è stato riconfermato come rappresentante tedesco per l’edizione del 2021.

La Germania detiene il record di partecipazioni alla manifestazione (63), essendo stata presente a tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest tranne quella del 1996. Quell’anno l’EBU-UER decise di effettuare una preselezione delle canzoni candidate, e la Germania fu una delle sette nazioni escluse dalla partecipazione.

Malgrado l’alto numero di partecipazioni, fino al 2009 la Germania aveva vinto l’Eurovision Song Contest una sola volta, nel 1982 con Nicole e il suo brano “Ein Bisschen Frieden”. Nelle edizioni degli ultimi anni la Germania ha avuto pessimi risultati, in particolare nel 2005 quando si classificò all’ultimo posto con 4 punti (peggiore risultato di sempre, ma nel 1964 e 1965 non ricevette punti). Nel 2010 il paese si riscatta e vince con la canzone “Satellite” di Lena Meyer-Landrut, ospitandolo l’anno successivo a Düsseldorf, e anche le due successive edizioni riservano piazzamenti tra i dieci, per poi tornare di nuovo agli ultimi posti.

Nel 2015, c’è un colpo di scena: Andreas Kummert, appena proclamato vincitore della finale nazionale, dichiara di non essere in grado di sostenere tale ruolo e vi rinuncia, lasciando spazio ad Ann Sophie che finisce ultima senza conquistare nemmeno un punto (peggiore risultato di sempre, ma nel 1964 e 1965 non ricevette punti). Ancora nel 2016 si è classificata ultima.

La Germania fa parte dei Big Five (assieme a Spagna, Francia, Regno Unito e Italia), ovvero le nazioni che, indipendentemente dai risultati degli anni precedenti, accedono sempre di diritto alla serata finale della manifestazione. Questo è dovuto al loro maggiore contributo finanziario alle attività dell’EBU-UER.

L’organizzazione della partecipazione tedesca è a cura di NDR, tv del nord della Germania con sede ad Amburgo affiliata di ARD.