ESC 2022 – Grecia: ERT rende noto l’ora dell’annuncio del brano di Amanda Tjernford per l’ESC 2022

L’emittente pubblica greca ERT ha annunciato che il brano con cui la cantante greca naturalizzata norvegese Amanda Tenfjord (Αμάντα Γεωργιάδη), selezionata internamente tra cinque possibili candidati, rappresenterà la Grecia alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022 che si svolgerà dal 10 al 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia; sarà rivelato il Giovedì 10 marzo 2022 alle 16:00 ora locale (15:00 CET).

Con il motto “Sintonizzati e sogna” (Συντονιστείτε και…ονειρευτείτε) ERT (ΕΡΤ) invita ad ascoltare e vedere in anteprima mondiale il brano della Grecia a Torino.

Giovedì 10 marzo 2022, nel corso dello spettacolo pomeridiano quotidiano di ERT1 (ΕΡΤ1), ‘Studio 4 (ΣΤΟΥΝΤΙΟ 4)’ alle 16:00 ora locale (15:00 CET) condotto da Nancy Zampetoglou e Thanassis Anagnostopoulos (Νάνσυ Ζαμπέτογλου και Θανάση Αναγνωστόπουλο). 

Subito dopo la presentazione ufficiale, il videoclip della partecipazione greca all’ESC 2022 sarà disponibile su YouTube e il brano sulle piattaforme musicali, come Spotify e Apple Music.

La canzone è stata scritta dalla stessa Amanda Tenfjord (Αμάντα Γεωργιάδη) insieme al produttore norvegese Bjørn Helge Gammelsæter, che ha costruito la canzone sul tono unico della sua voce. La canzone che ha detto di aver scritto dopo una lunga separazione è un pezzo melodico dinamico e pieno di emozione. 

Alla fine di febbraio 2022, è trapelata una demo della canzone, che secondo le indiscrezioni sia intitolata “Die Together”.

Il videoclip del brano con cui Amanda Tenfjord (Αμάντα Γεωργιάδη) rappresenterà la Grecia a Torino è stato girato nell’isola greca di Symi (Σύμη),  piccola isola del Dodecaneso vicina a Rodi e alla costa turca, sotto la direzione del registra greco Costas Karydas (Κώστα Καρύδα). La regia della presenza scenica, come precedentemente annunciato dalla squadra della rappresentativa greca, sarà affidata al caro Fokas Evangelinos (Φωκάς Ευαγγελινός) and the project manager is Elias Kokotos (Ηλίας Κοκοτός). Nel video di Amanda appare il suo partner nella finzione  Nikolas Melachronidis (Νικόλα Μελαχροινίδη).

Inizialmente la canzone doveva essere pubblicata il 3 marzo, tuttavia i recenti avvenimenti relativi all’invasione russa in Ucraina hanno convinto la delegazione greca a rinviare il tutto sperando che, la prossima settimana le drammatiche notizie provenienti dall’est Europa, potessero mitigarsi.

La cantautrice greca naturalizzata norvegese Amanda Tenfjord, pseudonimo di Amanda Klara Georgiadis Tenfjord (Αμάντα Κλάρα Γεωργιάδη) nata a Ioannina (Ιωάννινα) situato nella periferia dell’Epiro in Grecia, si è successivamente trasferita con la famiglia in Norvegia, stabilendosi a Tennfjord (Ålesund). 

È salita alla ribalta nel 2014, quando ha pubblicato il suo singolo di debutto “Run”, utilizzato per la campagna pubblicitaria dell’organizzazione Personskadeforbundet LTN e per il quale, nel 2015, le è stato conferito un premio Musikkprisen.

Nel 2016 ha preso parte alla prima edizione di The Stream su TV 2, dove è riuscita ad arrivare tra i trenta finalisti prima di essere eliminata. Nel 2018 si è esibita come artista ospite per il progetto Telethon P3aksjonen. Nello stesso anno è uscito l’EP d’esordio, intitolato ‘First Impression’.

Nel 2018 è stata artista di supporto per gli Highasakite, e si è esibita al festival musicale Trondheim Calling, dove le è stato conferito il premio per la cultura giovanile del comune di Haram.

La Grecia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam dalla cantante e attrice olandese con cittadinanza greca Stefania (Stefania Liberakakis, Στεφανία Λυμπερακάκη) e il suo brano “Last Dance”, pubblicato l’11 marzo 2021 su etichetta discografica K2ID Productions. Stefania Liberakakis era stata inizialmente selezionata internamente per rappresentare il suo paese all’Eurovision Song Contest 2020 con la canzone “SUPERG!RL, prima della cancellazione dell’evento  a causa della pandemia di COVID-19. ERT l’ha riconfermata per l’edizione eurovisiva successiva. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificata dalla Seconda Semi-Finale, Stefania si è esibita nella finale eurovisiva a Rotterdam, dove si è piazzata al 10º posto su 26 partecipanti con 170 punti totalizzati, regalando alla Grecia il suo miglior piazzamento dall’edizione del 2013.

La Grecia ha partecipato per la prima volta nel 1974 (41 partecipazioni, 39 finali). Negli ultimi anni ha collezionato due terzi posti (2001, 2004 e 2008) e un primo posto, nel 2005 con “My Number One” di Helena Paparizou (Έλενα Παπαρίζου). L’edizione del 2006 che si è svolta ad Atene è stata presentata dal cantante Sakis Rouvas (Σάκης Ρουβάς), che 5 anni dopo ha difeso il paese ellenico a Mosca chiudendo settimo ed è stata rappresentata dalla cantante greco-cipriota Anna Vissi (Άννα Βίσση), che ha difeso il paese ellenico arrivando in nona posizione nella serata finale. Sono 6 le edizioni a cui non ha partecipato: 1975, 1982, 1984, 1986, 1999 e 2000.

Dal 2004 al 2011, la Grecia si è sempre classificata fra i primi 10 in classifica.  Ha mancato la finale due volte, nel 2016 e nel 2018. Grecia non hai mai finito l’ultima.

Essendo, oltre a Cipro, l’unico paese di lingua greca, in quasi tutte le edizioni la Grecia ha assegnato i 12 punti alla rappresentanza cipriota, che per altro ha quasi sempre fatto lo stesso nei confronti del paese ellenico, il quale ha spesso nominato cantanti ciprioti in propria rappresentanza, come Eleutheria Eleutheriou, Sarbel e la già citata Anna Vissi.

Rispondi