ESC 2022: Il collettivo Rockin’ 1000 pronti a conquistare Torino

Rockin’ 1000, la più grande rock band della Terra, i cui concerti vedono letteralmente mille musicisti suonare insieme nello stesso momento, si esibiranno all’Eurovision Song Contest 2022.

La band sta reclutando membri per realizzare qualcosa di speciale a Torino, legato alla promozione dello spettacolo che farà parte dell’Eurovision Song Contest a maggio.

Rockin’ 1000 è un supergruppo musicale formato da musicisti volontari professionisti e non professionisti, di tutto il mondo. Il gruppo nasce nel 2014, da un’idea di Fabio Zaffagnini, per convincere i Foo Fighters ad esibirsi a Cesena.

Il gruppo diventa noto nel 2015 con la esecuzione di massa del brano “Learn to Fly”: mille rocker hanno suonato la canzone all’unisono, attirando persino l’attenzione dello stesso Dave Grohl dei Foo Fighters, che promette che il gruppo avrebbe accolto l’invito. Il concerto del gruppo statunitense si tenne il 3 novembre successivo al Carisport di Cesena.

A fine 2017 i musicisti iscritti al sito internet sono oltre dieci mila.

Per gli eventi dal 2015 al 2017 il direttore d’orchestra è stato Marco Sabiu, per l’edizione 2018 il maestro Peppe Vessicchio.

Nel 2019 gli eventi si sono tenuti a Francoforte, Parigi e una grande festa finale a Milano Linate, all’interno dell’aeroporto chiuso per lavori. Per Parigi e Milano Linate, il direttore d’orchestra è Alex Deschamps.

Le informazioni sull’esibizione per l’Eurovision Song Contest 2022 di Torino, saranno presto disponibili sul sito ufficiale di Rockin’ 1000.

website, Youtube