L’emittente RTS e Konstrakta sono state accusate di sostenere l’esercito russo in guerra in Ucraina con la pubblicazione dello shooting fotografico pasquale.
In seguito alla pubblicazione di nuove foto di Konstrakta per festeggiare la Pasqua ortodossa, l’emittente RTS e la stessa Konstrakta sono state accusate sui social di sostenere la Russia ed il suo esercito nella guerra in Ucraina. Nelle foto del nuovo shooting promozionale sono presenti due tavolini in legno, la cui forma ricorda la lettera ‘Z’.
Indignata, nelle ore successive l’emittente ha rilasciato un comunicato stampa nel quale ha condannato fermamente le insinuazioni inappropriate che le sono state rivolte da molti utenti serbi sui social e negando risolutamente qualsiasi intenzione a sostenere l’esercito russo. I tavolini incriminati sarebbero infatti parte dei props delle produzioni RTS da ormai tre anni, ed in questo caso sono stati utilizzati per il servizio fotografico di Konstrakta.
Nello specifico, RTS ha dichiarato: “La Radio e Televisione serba condanna fermamente le insinuazioni inappropriate di alcuni soggetti sui social network a causa del tavolo nella foto del nostro rappresentante all’Eurovision Song Contest perché somiglia alla lettera “Z”, e che quindi “rappresenta il sostegno all’esercito russo in guerra in Ucraina”. Neghiamo risolutamente qualsiasi intenzione simile e consideriamo dannoso collegare il nostro rappresentante all’attuale situazione politica nel mondo. I tavoli nella foto sono stati utilizzati per più di tre anni per le esigenze dei nostri spettacoli, e in questo caso sono stati utilizzati per un solo servizio fotografico. Caricare un nuovo significato in quell’elemento scenografico è assolutamente inutile ed in alcuni casi dannoso.”
Konstrakta si esibirà nella prima metà della Seconda Semifinale, giovedì 12 maggio 2022.
Devi accedere per postare un commento.