ESC 2022 – Ucraina: La Kalush Orchestra metteranno all’asta il trofeo dell’ESC 2022 per raccogliere fondi

A nemmeno 24 ore dal loro trionfo all’Eurovision Song Contest 2022, la Kalush Orchestra hanno annunciato di voler mettere all’asta il trofeo appena conquistato.

I fondi raccolti dalla Kalush Orchestra con la vendita del trofeo (il microfono di vetro) vinto all’Eurovision Song Contest 2022 e il suo cappellino rosa a secchiello saranno destinati ad un ente benefico, la Serhiy Prytula Charity Foundation un‘organizzazione benefica che sostiene l‘esercito ucraino e il popolo ucraino dall’attivista e showman popolare a Kiev, Serhiy Prytula. Tra le donazioni da almeno 5 euro sarà poi estratto il vincitore.

A darne la notizia è stato il leader della band, Oleh Psiuk, in una conferenza stampa zoom con i media ucraini: “Abbiamo in programma di mettere all’asta il trofeo che abbiamo vinto e donare tutti i soldi a un fondo di beneficenza che aiuta le forze armate e l’Ucraina. Dobbiamo ancora selezionarne uno. Pensiamo che questa nostra scelta sarà vantaggioso per l’Ucraina”

Quando gli è stato chiesto quale cifra pensano di raccogliere con questa asta, Oleh ha risposto: “Mi piacerebbe raggiungere una grossa somma ma non vogliamo dire nulla, vedremo”.

Durante la conferenza stampa la band ucraina ha continuato a ringraziare tutti per il supporto ricevuto in questi giorni, sia tra gli stessi cantanti che durante il televoto: “Vorrei esprimere la mia gratitudine a tutte le persone che ci hanno sostenuto. Per l’Ucraina è stata una vittoria molto importante. Sono felice di essere stato in grado di trasmettere una buona notizia perché non ce ne sono molte, ho visto come la nostra vittoria abbia dato coraggio a tutta la nostra gente. Sono felice perché mi sono reso conto che tutti questi sforzi non sono stati vani”.

Ukrinform