ESC 2023 – Polonia: TVP conferma la Selezione Nazionale per l’ESC 2023

L’emittente pubblica polacca TVP ha ufficializzato la partecipazione della Polonia alla 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà nel Regno Unito – in attesa di conoscere quale sarà tra la città che ospiterà l’edizione 2023 – per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, a causa della guerra in atto nel Paese che impossibilita a procedere con l’organizzazione.

Una presenza quasi scontata, visto che la Polonia si era resa disponibile a ospitare la manifestazione vista l’impossibilità della vicina Ucraina.

Così la Polonia si unisce all’elenco dei paesi (31) che finora hanno confermato la loro intenzione di partecipare alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest 2023. Di questi 31 paesi (Albania, Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Georgia, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Lettonia, Lituania, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, San Marino, Serbia, Svezia, Svizzera, Slovenia) ben 6 saranno finalisti di diritto: i Big 5 (Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito, quest’ultimo anche in quanto paese ospitante) e l’Ucraina, finalista di diritto in quanto vincitrice della scorsa edizione. Al momento soltanto Israele ha annunciato il nome dell’artista che rappresenterà il paese nel Regno Unito: Noa Kirel (נועה קירל).

Inoltre, ha annunciato che selezionerà il rappresentante della Polonia all’ESC 2023 tramite una selezione nazionale, ‘Tu bije serce Europy!. Wybieramy hity na Eurowizję! 2023’ (The heart of Europe beats here! We choose the hit for Eurovision! 2023), che si terrà in un’unica serata il 26 febbraio 2023 e vedrà 10 artisti a contendersi il rappresentare la Polonia nel Regno Unito.

TVP ha anche aperto il termine di presentazione delle candidature per chi intende inserire una canzone nella selezione nazionale polacca, ‘Tu bije serce Europy!. Wybieramy hity na Eurowizję! 2023’ (The heart of Europe beats here! We choose the hit for Eurovision! 2023), per l’ESC 2023. Gli artisti che intendono partecipare hanno tempo fino alle ore 22:00 CET del 15 gennaio 2023. Le domande devono essere inviate a eurowizja@tvp.pl e devono includere il modulo di domanda e l’mp3 della canzone. 

I candidati devono seguire le regole dell’ESC e di ‘Tu bije serce Europy!. Wybieramy hity na Eurowizję! 2023’ (The heart of Europe beats here! We choose the hit for Eurovision! 2023):

Inoltre, le interpreti e gli interpreti devono avere un’età minima di 16 anni al più tardi entro il 1 maggio 2023 e la canzone presentata, che fa parte della domanda, deve essere originale (non può essere un arrangiamento di un’altra canzone o melodia) e non può essere stata diffusa (interamente o parzialmente) prima del 1° settembre 2022 (radio, tv, Internet, esibizioni in pubblico, supporti sonori ecc.). Il brano inviato non deve superare i 3 minuti. Le persone partecipanti ammesse sul palco sono al massimo sei. Il Regolamento e il modulo di partecipazione sono disponibili qui.

Tra tutte le iscrizioni pervenute, verranno scelte non più di 10 canzoni per partecipare alla Finale alla finale nazionale del 26 febbraio 2023. Queste canzoni saranno rivelate il 25 gennaio 2023.

La Finale che si terrà il 26 febbraio 2023, sarà suddivisa in due fasi di voto: nella prima fase una combinazione di voto da una giuria professionale (50%) e il televoto del pubblico da casa (50%) selezionerà le prime tre canzoni/artisti da far accedere alla fase della Superfinale. Nella seconda fase i voti delle tre canzoni/artisti superfinalisti verranno azzerati e verrà determinato il vincitore tramite una nuova combinazione di voto da una giuria professionale (50%) e il televoto del pubblico da casa (50%). In caso di parità, sarà la giuria ad eleggere il vincitore e rappresente della Polonia all’ESC 2023.

KRAJOWE PRESELEKCJE ESC 2023 – REGULAMIN (0.23 MB)