ESC 2023 – San Marino: Oltre 700 candidature pervenute da 25 paesi

Prosegue la fase di casting e accademia di Una Voce per San Marino, il talent per scegliere il nuovo rappresentante di San Marino alla 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2023 che si svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito, dopo che l’Ucraina, vincitrice dell’edizione precedente in seguito alla vittoria della Kalush Orchestra con “Stefania”, è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa dell’invasione russa del territorio ucraino.

Oltre 700 le verifiche di idoneità presentate per partecipare al talent, mentre proseguono le iscrizioni sul portale unavocepersanmarino.com. Le prossime selezioni si terranno dal 5 al 9 Dicembre e il 12 Dicembre all’Auditorium Little Tony di Serravalle. Le iscrizioni terminano il 20 Gennaio 2023, mentre le selezioni saranno aperte fino al 27 gennaio 2023. Il contest prevede cinque semifinali dove verranno selezionati 20 artisti italiani e internazionali ed è prevista anche una semifinale sammarinese da cui verranno scelti 4 finalisti. Quest’anno non ci sarà un accesso diretto per i “big” come nella prima edizione.

I partecipanti provengono da 25 paesi, nello specifico Italia, San Marino, Polonia, Germania, Austria, Spagna, Serbia, Russia, Regno Unito, Stati Uniti, Finlandia, Malta, Australia, Svizzera, Bielorussia, Francia, Lussemburgo, Belgio, Messico, Norvegia, Grecia, Ucraina, Irlanda, Israele e Azerbaigian. È interessante vedere che ci sono cantanti provenienti da Russia e Bielorussia che appunto sono bannate/sospese da EBU. Di conseguenza, gli artisti non possono prendere parte ad Eurovision con il loro paese d’origine e tentano la carta San Marino per il 2023.

Su San Marino RTV la prossima puntata del talent andrà in onda venerdì 16 dicembre 2022.

Il festival è nato dalla collaborazione tra Media Evolution, Segreteria di Stato per il Turismo e San Marino Rtv e intende “coniugare la territorialità, la partecipazione di nuove proposte e la presenza di artisti già affermati: il tutto all’insegna della qualità musicale e della capacità di ‘Una Voce per San Marino’ di rappresentare un trampolino di lancio nel panorama musicale internazionale”.