ESC 2023 – Finlandia: Samu Haber presentatore dell’UMK 2023

L’emittente pubblica finlandesa  ha annunciato qualche minuto fa che Samu Haber, frontman dei Sunrise Avenue sarà il conduttore della Finale dell’Uuden Musiikin Kilpailu (UMK) 2023, la selezione nazionale della Finlandia che verrà utilizzata per selezionare l’artista o il gruppo che rappresenterà la Finlandia alla 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2023 che si  svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito, dopo che l’Ucraina, vincitrice dell’edizione precedente in seguito alla vittoria della Kalush Orchestra con “Stefania”, è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa dell’invasione russa del territorio ucraino.

Inoltre, è stato annunciato che Samu Haber si esibirà anche nella Finale dell’UMK 23 che si terrà al Logomo di Turku il 25 febbraio 2023.

Samu Haber è meglio conosciuto come l’ex cantante dei Sunrise Avenue. La band si è formata nel 2002 e ha avuto la svolta con il singolo del 2006 “Fairytale Gone Bad”. Dopo cinque album in studio, due album live, tre DVD live, un best-of album e 21 singoli, la band ha intrapreso un tour di addio all’inizio di quest’anno. Samu ha quindi iniziato una carriera da solista con musica in lingua finlandese. Il suo album di debutto da solista “Pelastetaan maailma” (Let’s save the world) è stato pubblicato a settembre ed è stato certificato disco d’oro, noto per i suoi singoli di successo “Enkelten kaupunki”, “Täältä tullaan” e “Sä”. Oltre a registrare musica, è stato anche coach di The Voice of Germany e ha preso parte a due serie dello spettacolo musicale finlandese “Vain elämää”.

Samu non vede l’ora di ospitare l’UMK e fa di tutto per assicurarsi che gli artisti si godano la loro esperienza: “Sto già lavorando con UMK e sono a disposizione degli artisti. Sono già molto nervosi e quindi il mio ruolo è anche quello di coordinare i partecipanti con la direzione artistica e tecnica. L’UMK per me è la ciliegina sulla torta di un anno incredibilmente, concluso con il tour d’addio dei Sunrise Avenue, il mio primo album in finlandese ed il tutto esaurito nel mio primo tour solista”.

Samu ha precedenti esperienze all’Eurovision Song Contest e all’UMK. È stato all’Eurovision Song Contest nel 2016 e nel 2019 e nell’ultimo UMK faceva parte del team che accompagnava i Cyan Kicks, secondi classificati.

“Non ci sono mai abbastanza carnevali in giro per il mondo ed è per questo che mi sono sempre divertito come un pazzo ad Eurovision e alle finali nazionali. La Finlandia ha ha presentato all’Eurovision Song Contest della canzoni bellissime e bbiamo sempre una passione genuina per fare lo spettacolo migliore. Soprattutto negli ultimi anni, UMK è diventato qualcosa di davvero spettacolare. Si percepisce una sensazione di orgoglio mista a spettacolarizzazione. Abbiamo decisamente messo una pietra sopra i traumi eurovisivi di qualche anno fa.”

Samu sta attualmente preparando la sua performance per l’UMK 2023 e promette che sarà memorabile: “Un uomo con una chitarra ed una t-shirt bianca è un pò poco per il palco di Logomo. Al UMK, direi che posso osare un pò più con occhiali da sole e glitter”.

I 7 artisti partecipanti all’UMK23 saranno annunciati l’11 gennaio 2023 alle 8:00 CET. Dopo l’annuncio degli artisti dell’UMK23, la canzone di ogni artista verrà pubblicata in giorni separati dal 12 gennaio al 20 gennaio 2023. La Finale di UMK 2023 si svolgerà il 25 febbraio 2023 presso il Logomo a Turku alle 21:00 e lo show dal vivo potrà essere seguito con commento in inglese su yle.fi/umk, e sarà trasmesso su Yle TV1, Yle Areena, YleX, X3M ja Yle Radio Suomi. Logomo ospiterà UMK per il secondo anno consecutivo e per la terza volta in totale.

#UMK23 #yle #ESC2023 #eurovision #ESC #samuhaber yle.fi/umk #euroviisut