ESC 2023 – Albania: Ecco la Prima Semi-Finale del Festivali i 61-të i Këngës në RTSH

Si è appena svolta la prima delle tre Semi-Finali dell’edizione 61 del Festivali i këngës në RTSH (Festivalit të 61-të Këngës në RTSH), la selezione nazionale dell’Albania per la 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, a causa della guerra in atto nel Paese che impossibilita a procedere con l’organizzazione.

Nel corso della serata abbiamo potuto ascoltare per la prima volta i brani dei primi 13 dei 26 artisti partecipanti al FiK 61. Inoltre, nessun artista è stato eliminato dallo show di questa sera con tutti i ventisei partecipanti che si esibiranno nella serat Finale del 22 dicembre 2022.

La 61esima edizione del Festivali i këngës Festival i Këngës (Festivali i 61-të Këngës në RTSH), che si articolerà in quattro spettacoli: tre semifinali trasmesse dal vivo il 19, 20 e 21 dicembre 2022, e la finale del 22 dicembre 2022.

Le quattro serate del festival saranno presentante da Arbana Osmani presso il Palazzo dei Congressi di Tirana (Pallati i Kongreseve (Tiranë)) e saranno trasmesse alle ore 21:00 (CET) su RTSH 1, RTSH Muzikë e sul canale kosovaro RTK 1, su Radio Tirana 1, sul sito web di RTSH e sul canale ufficiale YouTube di RTSH.

Quest’anno, a differenza di altre volte, e per la prima volta dall’edizione 2016 si terrà un televoto, il cui vincitore sarà il rappresentante dell’Albania a Liverpool; il vincitore principale del festival sarà invece determinato, come di consuetudine, dal solo voto della giuria di esperti. Questi cambiamenti derivano dalla conservazione dei valori del FiK, ma anche dall’adattamento ai requisiti specifici richiesti dall’Eurovision Song Contest.

I partecipanti, selezionati da una giuria di esperti del settore, sono stati annunciati insieme ai titoli dei relativi brani, ma le canzoni non vengono pubblicate fino a quando non si esibiranno sul palco con una mossa simile a quella del festival di Sanremo in Italia. 

Un totale di 13 artisti si esibiranno in ognuna delle prime due serate con la loro canzone, con un numero imprecisato di artisti che avanzeranno alla Finale nella quarta serata, la Finale. La terza serata consisterà invece in una serata speciale dove gli artisti si esibiranno con brani degli anni passati. 

Stasera nella prima serata dell’evento, sono stati presentati i nomi della giuria di esperti del FiK, che è composta da il produttore Genc Salihu, la cantante Alma Bektashi, il professore Zhani Ciko, la poetessa Rita Petro e il cantante Elton Deda.

Inoltre, accanto alla giuria professionale, in questa edizione ci sarà anche una giuria mediatica, novità data dal fatto che il Festivali i Këngës në RTSH ha sempre avuto un’ampia copertura mediatica, composta da Alida Cenaj, giornalista di carriera; Jerida Sakaj, giornalista di RTSH; Juela Myftari, giornalista di A2CNN e Xhani Shqerra, presentatore, avranno l’opportunità di valutare gli artisti esordienti e insieme alla giuria professionale assegneranno il Premio al miglior artista o gruppo emergente martedì sera e decideranno i 5 cantanti emergenti che andranno alla serata finale.

Nel corso della serata si è esibita l’attrice Olta Daku, con delle battute umoristiche e nell’Interval Act si è esibita sul palco del FiK 61 in un monologo emozionante per dare un messaggio forte contro la violenza sulle donne, l’attrice Margarita Xhepa, davanti a alle ex presentatrici del Fik, presenti in sala, l’ex deputata Arta Dade, Zerina Kuke e Silvana Braçe.

Un totale di 26 artisti prenderanno parte al Festival, 16 dei quali sono artisti affermati che si sono già esibiti al FiK e gli altri 10 sono nuovi artisti e gruppi emergenti:

• 1ª semifinale (Nata 1) – 19 dicembre 2022

  1. Enxhi Nasufi – “Burrë” (Man) (Andrei “Alandy” Vornicu)
  2. Erma Mici – “Kozmosi i dashurisë” (The cosmos of love) (Erma Mici)
  3. Fabian Basha – “Një gotë” (A glass) (Alban Kondi, Fabian Basha)
  4. Anduel Kovaçi – “Malli” (Yearning) (Irkenc Hyka)
  5. Fifi – “Stop” (Filoreta “Fifi” Raçi)
  6. Urban Band – “Në çdo hap” (At every step) (Klodian Rexhepaj, Florian “Kelly” Carkanji)
  7. 2 Farm – “Atomike” (Atomic) (Kelvis Bega, Renan Berati, Redvis Mazi)
  8. Sara Kapo – “Para teje” (Before you) (Sara Kapo)
  9. Rezarta Smaja – “N’Eden” (In Eden) (Eriona Rushiti)
  10. Albina dhe Familja Kelmendi – “Duje” (Love it) (Enis Mullaj, Eriona Rushiti)
  11. Sergio Hajdini – “Vështirë” (Tough) (Serxhio Hajdini)
  12. Luna Çausholli – “Jetën ta fal” (I give you my life) (Endri Shani, Pandi Laço)
  13. Rovena Dilo – “Motit” (Weather) (Aldo Shqalshi, Rovena Dilo)

Domani la seconda delle tre Semi-Finali dell’edizione 61 del Festivali i këngës në RTSH (Festivalit të 61-të Këngës në RTSH).

• 2ª semifinale (Nata 2) – 20 dicembre 2022

  1. Melodajna Mancaku – “Gjysma e zemrës sime” (Alban Ramosaj, Marko Polo)
  2. Permit of stay – “Fobia” (Phobias) (Ergys Meta)
  3. Arsi Bako – “Sonte dua të jem me ty” (Tonight I want to be with you) (Osman Mula, Evis Mula)
  4. Gjergj Kaçinari – “Dje” (Yesterday) (Gjerg Kaçinari)
  5. Franc Koruni – “Në pritje” (Pending) (Franc Koruni)
  6. Petrit Çarkaxhiu – “Emri yt mirësi” (Your name is good) (Petrit Çarkaxhiu)
  7. Elsa Lila – “Evita” (Elsa Lila)
  8. Gent Hoxha – “Ajër” (Air) (Jeris Kaso, Elio Shuli)
  9. Evi Reçi – “Ma kthe” (Give me back) (Ervin Gonxhi, Vojsava Alla)
  10. Manjola Nallbani – “Duaj” (Love) (Kledi Bahiti, Manjola Nallbani)
  11. Lynx – “Nëse ke besim” (If you have faith) (Lynx)
  12. Alban Kondi & Lorè – “Melodi” (Melody) (Alban Kond)
  13. Vanesa Sono – “Aroma jonë” (Our fragrence) (Vanesa Sono)

Gli organizzatori del Festivalit të Këngës në RTSH sono: Arbana Osmani, il direttore del Festival della canzone; Redi Neziri; Shpëtim Saraçi; Bojken Lako; Eraldo Rexho ed Eduart Grishaj. 

La giuria di esperti selezionerà sei canzoni per la Finale, la giuria del pubblico selezionerà due canzoni e la giuria dalla Stampa selezionerà altre due canzoni. Nel Gran Finale, il vincitore della 58esima edizione del Festivali i këngës në RTSH e quindi rappresentante albanese all’Eurovision Song Contest 2020 sarà deciso dalla giuria di esperti (peso percentuale del 40%) e la giuria del pubblico ((peso percentuale del 60%). Inoltre, saranno premiati anche gli artisti che hanno raggiunto il secondo e terzo posto, decisione presa per premiare il talento albanese nel mondo della musica.

La 61ª edizione del Festival i Këngës (Festivali i 61-të Këngës në RTSH) assegnerà 3 primi premi: primo, secondo e terzo posto (vendi i parë, vendi i dytë dhe vendi i tretë); 1 Premio al miglior artista o gruppo emergente (Artisti i Ri më i Mirë) e 1 Premio al miglior artista o gruppo emergente (1 çmim për artistët e rinj dhe grupet alternative dhe 1 çmim për karrierë).

Il Festivali i Këngës è il principale evento canoro e musicale in Albania ed è uno dei festival canori di maggior tradizione nel paese adriatico che sta per vedere la sua 61esima edizione, sarà ancora una volta utilizzato per selezionare il propio brano/rappresentante all’ESC 2023.

https://www.rtsh.al/ Youtube Facebook Instagram

#RovenaDilo #RTSH #RadioTelevizioniShqiptar #festivaliikenges61

L’Albania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Turin dalla cantante albanese Ronela Hajati e il suo brano pop con influenze latine, orientali, rap e reggaeton, “Sekret”, scelti attraverso la selezione nazionale 60-të Festivali i Këngës në RTSH), pubblicato il 2 dicembre 2021 su etichetta discografica Onima. Il brano ha partecipato alla 60ª edizione del Festivali i Këngës, il principale festival musicale albanese che funge da selezione nazionale per l’Albania all’Eurovision Song Contest, che si è svolto alla fine del mese di dicembre. Nella serata finale “Sekret”, interpretato in una versione leggermente modificata contenente alcuni versi nel ritornello in lingua inglese, ha vinto il primo premio, garantendo a Ronela Hajati la possibilità di riproporlo sul palco dell’Eurovision Song Contest 2022 a Torino in rappresentanza del suo paese. La versione eurovisiva di “Sekret”, modificata per rientrare nel limite di tre minuti imposto dal regolamento della competizione e con un testo trilingue prevalentemente in lingua inglese con alcuni versi in spagnolo, è stata pubblicata il 4 marzo 2022. Nel maggio successivo Ronela Hajati si è esibita durante la prima semifinale della manifestazione europea, dove si è piazzata al 12º posto su 17 partecipanti con 58 punti totalizzati, non riuscendo a qualificarsi per la finale. È risultata la preferita sia dalla giuria, sia dal televoto in Grecia.

Rispondi