ESC 2023 – Repubblica Ceca: ČT rende noto l’ordine di esibizione per ESCZ 2023

L’emittente pubblica della Repubblica Ceca ČT ha annunciato l’ordine di esibizione dei cinque artisti participanti alla Finale della selezione nazionale ‘Eurovision Song CZ 2023’ (ESCZ 2023), che verrà utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente ceco per la 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2023 che si svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito, per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, dopo che è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa dell’invasione russa del territorio ucraino in atto che impossibilita a procedere con l’organizzazione.

Il capo delegazione della Repubblica Ceca, Kryštof Šámal ha stilato quest’oggi a Praga l’ordine di esibizione della finale di ESCZ 2023. La finale di ESCZ 2023 si svolgerà il 30 gennaio alle 21:00 CET, il vincitore sarà determinato dal 70% di voti online internazionali e dal 30% di voti pubblici cechi. Il vincitore sarà annunciato il 6 febbraio.

Poco fa tramite una diretta su Instagram e Facebook, Kryštof Šámal ha reso noto l’ordine di esibizione dei 5 partecipanti della selezione ceca Eurovision Song CZ 2023, che si sfideranno per rappresentare la Repubblica Ceca a Liverpool:

  1. Maella
  2. Pam Rabbit
  3. Markéta Irglová
  4. Vesna
  5. RODAN

La Finale della quinta edizione Finale dell’Eurovision Song CZ si terrà in un’unica serata, che si terrà lunedì 30 gennaio 2023, alle 21:00 CET in diretta da  Praga, condotta dal cantante e attore Adam Mišík, noto al grande pubblico per aver pubblicato due album, aver recitato e per essere la voce di Peter Parker in Repubblica Ceca. Come per le edizioni precedenti, Eurovision Song CZ 2023 sarà trasmesso in streaming online.

Inoltre, a presentare dalla Green Room ci saranno invece Rob Lilley e James Rowe dell’Euro Trip Podcast; mentre nel corso della settimana Ahmad Halloun, responsabile di stampa internazionale della delegazione ceca, incontrerà gli artisti partecipanti su Instagram.

La Repubblica Ceca è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Torino dal gruppo musicale ceco-norvegese, We Are Domi, precedentemente noti come Domi, e il suo brano “Lights Off”, pubblicato il 3 dicembre 2021. il gruppo è stato confermato come uno dei sette partecipanti ad Eurovision Song CZ, il processo di selezione del rappresentante ceco all’Eurovision Song Contest 2022, con “Lights Off”.Durante l’evento, sono risultati i preferiti della giuria e del voto online internazionale, ottenendo abbastanza punti per vincere la competizione e diventando ufficialmente i rappresentanti eurovisivi cechi. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificati dalla Seconda Semi-Finale, i We Are Domi si sono esibiti nella Finale eurovisiva, dove si sono piazzati al 22º posto con 38 punti totalizzati.

Il paese ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nel 2007 (10 partecipazioni, 4 finali) con il brano “Malá dáma” (Little Lady) dei Kabát. Nel 2007 e 2008 l’emittente pubblica ceca, ČT ha organizzato una finale nazionale, mentre nel 2009 ha optato per la scelta interna. Nelle prime tre edizioni si è sempre fermata in semifinale con pessimi risultati (un solo punto nel 2007, nove nel 2008, nul points nel 2009), tanto che nell’estate 2009 ha deciso di ritirarsi per “scarso interesse” del pubblico. Tuttavia, la ČT ha preso parte ad altri due eventi organizzati dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU-UER): l’Eurovision Young Musicians (EMCY) e all’Eurovision Young Dancers (EYD), che inoltre ha ospitato l’edizione 2015. È tornata in gara nel 2015, con una scelta interna, fermandosi di nuovo in semifinale, 13° con 33 punti.

Nel 2016 per la prima volta nella storia dell’Eurovision la Repubblica Ceca riesce a qualificarsi alla finale, grazie alla cantante Gabriela Gunčíková con la canzone “I Stand”, piazzandosi tuttavia al 25º posto.

Dopo un’altra finale mancata nel 2017, è il 2018 ad essere considerato l’anno più importante per la Repubblica nella storia del contest. Mikolas Josef, con il brano “Lie To Me”, dopo aver superato la prima semifinale, si piazza al 6º posto totalizzando 281 punti, il miglior risultato ottenuto ad oggi in assoluto.

Nel 2019 il paese riceve un altro ottimo risultato grazie ai Lake Malawi e alla loro “Friend of a friend”; il gruppo si qualifica al secondo posto nella prima semifinale, totalizzando 242 punti, mentre nella serata finale raggiunge l’11º posto, con 157 punti in tutto, di cui 48 parte dei famosi 12 points (i primi in assoluto conferiti alla Repubblica Ceca).

 

Rispondi