L’emittente pubblica spagnola TVE terrà stasera la presentazione ufficiale della seconda edizione del Benidorm Fest 2023 con la Alfombra Naranja (Orange Carpet, Tappeto Arancione).
Tutti i diciotto partecipanti in gara alla selezione spagnola per l’Eurovision Song Contest 2023 incontreranno la stampa e i fan riuniti nella città di Benidorm, a cui seguirà un concierto de bienvenida alle 21:00 CET con le esibizioni Unión Musical de Benidorm, Carlos Higes (JESC 2022), Rosa López (ESC 2002) e il Musical Società ‘La Nova’ di Benidorm presso la Sala de Fiestas Benidorm Palace.
La presentazione ufficiale si potrà seguire in directa nel corso del programma speciale ‘Benidorm Calling especial Alfombra Naranja’ del Benidorm Fest 2023 su RTVE Play, su YouTube, su TikTok (@eurovisiontve) e su Twitch (DIRECTO EN RTVE PLAY).
La seconda edizione del Benidorm Fest si svolgerà dal 31 gennaio al 4 febbraio 2023 presso il Palau Municipal d’Esports l’Illa di Benidorm condotta da Mónica Naranjo, Rodrigo Vázquez ed Inés Hernand, e selezionerà il rappresentante della Spagna alla 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song C7ontest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, a causa della guerra in atto nel Paese che impossibilita a procedere con l’organizzazione.
Come nell’edizione precedente, il concorso sarà suddiviso in due Semifinali e una Finale, in cui un totale di 18 artisti, scelti di TVE fra le 876 proposte ricevute, prenderanno parte alle Semifinali per eseguire dal vivo i loro brani. Gli artisti salgono da 14 a 18 rispetto allo scorso anno. Di queste 18 artisti, nove artisti si sfideranno nella Prima Semi-Finale che si terrà il 31 gennaio 2023 e gli altri nove si sfideranno nella Seconda Semi-Finale che si terrà il 2 febbraio 2023. I primi quattro classificati di ciascuna Semi-Finale accederanno alla Gran Finale di sabato 4 gennaio 2023, per un totale di 8 finalisti, che si sfideranno per vincere la seconda edizione del Benidorm Fest 2023 e rappresentare la Spagna a Liverpool.
Le Semifinali si svolgeranno in due serate presso il Palau Municipal d’Esports (Palacio de Deportes) l’Illa di Benidorm dalle 22:40 CET su La 1 de TVE e su RTVE Play: la Prima Semi-Finale si terrà il 31 gennaio 2023 e la Seconda Semi-Finale si terrà il 2 febbraio 2023, e vedrà competere 9 partecipanti ciascuna per i quattro posti per puntata destinati alla Finale, che si terrà il 4 febbraio 2023 dalle 22:05 su La 1 de TVE e su RTVE Play.
Il sistema di voto rimane lo stesso dell’anno scorso in tutti e tre gli spettacoli. Il pubblico (rappresentato dal televoto (25 %) e da una giuria demoscopica composta da un campione della popolazione spagnola di 350 individui selezionato con criteri statistici (25 %)) e una giuria professionale composta da otto esperti (tre di nazionalità spagnola (30 %) e cinque internazionali (20 %)) voteranno le loro canzoni preferite, con il risultato finale che sarà determinato dalla combinazione dei vari punteggi.
La giuria sarà composta da: Nina, cantante, attrice e rappresentante della Spagna all’Eurovision Song Contest 1989 e portavoce della giuria; Irene Valiente, conduttrice radiofonica; Tali Eshkoli, capodelegazione di Israele all’Eurovision Song Contest; Nicola Caligiore, ex-capodelegazione dell’Italia all’Eurovision Song Contest; Christer Björkman, cantante e produttore televisivo; Katrina Leskanich, cantante e vincitrice dell’Eurovision Song Contest 1997 come parte dei Katrina and the Waves; William Lee Adams, giornalista e conduttore radiofonico; e José Juan Santana, presidente di OGAE Spagna.
Di seguito l’ordine di esibizione dei 18 cantanti partecipanti alle due Semifinali del Benidorm Fest 2023, scelti fra le 876 proposte ricevute:
• Prima Semi-Finale – 31 gennaio 2023, La 1, RTVE Play, web de Eurovisión de RTVE.es parteciperanno:
- Agoney – “Quiero arder” (I want to burn) (Agoney Hernández Morales, Marta Martínez López, Andrés Huélamo López) @agoney
- Alice Wonder – “Yo quisiera” (I would like) (Alicia Climent Barriuso (Alice Wonder)) @its_alicewonder
- Aritz Arén – “Flamenco” (Carlos Marco, Frida Amundsen, Kaci Brown, Sam Gray, Tonino Speciale) @aritz_fab19
- Fusa Nocta – “Mi familia” (My family) (Carlos Padilla, Ignacio Moreno González, Luis Nares Signes, Miriam Nares Signes (Fusa Nocta), Rosebely Molina, Teresa de la Gándara, Vera Martí Nares) @fusanocta
- Megara – “Arcadia” (Israel Dante Ramos, Roberto La Lueta Ruíz, Sara Jiménez Moral) @wearemegara
- MELER – “No nos moverán” (They won’t move us) (Francisco Javier Pagalday González, Jonathan Geraint Burt, José Héctor Portilla Rodríguez, Natalia Neva Martín, Oliver García Cerón) @somosmeler
- Sharonne – “AIRE” (Air) (Alejandro Barroso Soto, Cristóbal Garrido Pinto (Sharonne), Iván Torrent Llavero) @hellosharonne
- Sofía Martín – “TUKI“ (Claudio Maselli, Fanny Sofía Carabias Martín, Freddy Rochow) @sofiamartin
- Twin Melody – “Sayonara” (Goodbye) (Aitana Etxeberria (Twin Melody), Fernando Boix, Jonathan Geraint Burt (Meler), Natalia Neva Martín, Paula Etxeberria (Twin Melody)) @twinmelody
• Seconda Semi-Finale – 2 febbraio 2023, La 1, RTVE Play, web de Eurovisión de RTVE.es parteciperanno:
- Alfred García – “Desde que tú estás” (Since you are) (Alfred García Castillo, Raúl Gómez) @alfredgarcia
- Blanca Paloma – “Eaea” (Álvaro Tato, Blanca Paloma Ramos, José Pablo Polo) @blancapaloma.rb
- E’FEMME – “UFF!” (Antonio Escobar Núñez, Bárbara Reyzábal, Carlota Sotelo Mártinez, Melania Medel González, Sandra Martin Valencia, Sara Frías López) @itsefemme
- Famous – “La Lola” (Adrián Ghiardo, Andrés Sebastián Ramírez, Jorge de la Cruz Correa) @famousoberogo
- José Otero – “Inviernos en Marte” (Winter on Mars) (Gabriel Oré Lapides, José Andrés Otero Pérez, Karen Méndez, Kenya Saiz Gallo, Manuel Chalud) @joseoteromusic
- Karmento – “Quiero y duelo” (I want and I hurt) (Carmen Toledo (Karmento)) @lakarmento
- Rakky Ripper – “TRACCIÓN” (Betrayal) (Aleix Martin Font, Joan Valls Paniza, Raquel García Cabrerizo, Rubén Pérez Pérez) @rakkyripper
- Siderland – “Que esclati tot” (Que estalle todo, Let everything explode) (Albert Sort Creus, Andreu Mañós Ramis, Oriol Plana Pedret, Roger Argemí Tutusaus) @siderlandmusic
- Vicco – “Nochentera” (TheEntireNight) (Joan Valls Paniza, Rubén Pérez Pérez, Victoria Riba) @vicco.music
Aggiornamento: L’emitttente pubblica spagnola RTVE ha finalmente svelato i nome dei super ospiti che si esibiranno durante le Semifinale e la Finale del Benidorm Fest 2023: Edurne, Gloria Trevi, Manuel Carrasco e Ana Mena.
Per Edurne si tratta di un ritorno nell’universo eurovisivo dopo la sua partecipazione all’edizione 2015 di Vienna con il brano “Amanecer“, dove si è classificata solo al 21º posto con 15 punti. Edurne, impegnata al momento come giudice a Spain’s Got Talent, si esibirà nella Prima Semi-Finale con un medley dei suoi successi fin dai tempi di Operación Triunfo.
Per la Seconda Semi-Finale ci sarà Gloria Trevi. La cantante messicana è attualmente impegnata con la promozione del suo ultimo album in Spagna ed ha colto l’occasione di aumentare la platea del suo pubblico. Uno dei più grandi successi di Gloria Trevi, “Todos Me Miran”, è stato ripreso recentemente anche da Cristiano Malgioglio. Sul palco di Benidorm, Gloria ritroverà la sua amica Monica Naranjo. In passato hanno condiviso anche un tour, quindi non è da escludere un duetto tra le due.
A Manuel Carrasco il compito di aprire la serata con il suo singolo “Eres”. Carrasco ha ne suo passato un forte legame con l’Eurovision Song Contest. Partecipante della seconda edizione di Operacion Triunfo, Carrasco ha lottato per rappresentare il suo paese a Riga 2003 (giusto venti anni fa). Nella selezione nazionale si classificò terzo dietro a Beth.
Ana Mena invece finalmente mette piede a Benidorm. Nella scorsa e nella presente edizione è stata più volte indicata come partecipante, ma ha sempre declinato l’invito. La cantante tanto conosciuta in Italia porterà sul palco un medley dei suoi successi: A una paso de la luna, A las 12, Cuando la noche arriba e ovviamente “Música Ligera“. L’ultima canzone sarà il perfetto anello di congiunzione tra Benidorm Fest e Festival di Sanremo.
Ecco di seguito le date di tutti gli eventi del Benidorm Fest 2023:
- 29/01/ 2023 – Benidorm Fest 2023 Opening Ceremony
- 31/01/2023 – Benidorm Fest 2023 Prima Semi-Finale
- 02/02/2023 – Benidorm Fest 2023 Seconda Semi-Finale
- 04/02/2023 – Benidorm Fest 2023 Gran Finale
#BenidormFest2023 | #ElFestivalQueQuieres
Nell’ultima edizione svoltasi a Torino la cantante cubano-spagnola Chanel ha rappresentato la Spagna all’Eurovision Song Contest 2022 con il brano “SloMo”, pubblicato il 24 dicembre 2021 su etichetta discografica BMG Spain con testo e musica di Leroy Sanchez, Keith Harris, Ibere Fortes, Maggie Szabo e Arjen “SWACQ” Thonen. Il 10 dicembre 2021è stata confermata fra i quattordici partecipanti al Benidorm Fest 2022, evento che ha selezionato il rappresentante della Spagna all’Eurovision Song Contest, dove ha presentato l’inedito “SloMo”. Dopo aver conquistato il primo posto nella semifinale del 26 gennaio 2022, ha ottenuto il maggior numero di punti anche nella serata finale del successivo 29 gennaio, diventando di diritto la rappresentante eurovisiva spagnola a Torino. Il successivo 14 maggio Chanel si è esibita nella finale eurovisiva, dove si è piazzata al 3º posto su 25 partecipanti con 459 punti totalizzati, ottenendo la medesima posizione sia nel voto della giuria, sia nel televoto, da cui ha ottenuto rispettivamente 231 e 228 punti. Si tratta del miglior risultato per la Spagna nella manifestazione europea dal 1995. La settimana dopo l’Eurofestival SloMo ha toccato la vetta della Top 100 Canciones della Productores de Música de España, il primo brano eurovisivo spagnolo a raggiungere tale risultato in 18 anni, venendo certificato platino.
Dal 1961, la Spagna ha partecipato ininterrottamente all’Eurovision Song Contest, vincendo due volte: nel 1968 la vittoria venne assegnata a Massiel mentre nel 1969 la cantante Salomé dovette condividere il premio con altre tre cantanti Lulùche rappresentò il Regno Unito, Frida Boccara per la Francia e Lenny Kuhr per i Paesi Bassi. Le quattro canzoni avevano raggiunto lo stesso punteggio e in mancanza di un preciso regolamento la vittoria venne assegnata ex aequo. In seguito per evitare questo inconveniente fu modificato il regolamento in modo tale da avere sempre un unico vincitore. Negli anni settanta le canzoni proposte hanno ottenuto ottimi piazzamenti ma in seguito non sono mai entrate tra le prime 10 posizioni.
L’ultima top 5 risale al 1995, quando Anabel Conde si classificò seconda, con la sua canzone “Vuelve conmigo”.
Dal 2000 la Spagna fa parte dei Big Five assieme a Francia, Germania, Regno Unito e Italia. Nonostante i pessimi risultati degli ultimi anni, tra cui due ultimi posti, accede di diritto alla serata di finale. Nel 2012 è tornata tra i primi dieci con Pastora Soler e nel 2014 con Ruth Lorenzo.
Di tutte le Big Five, la Spagna attende da più tempo la vittoria dell’Eurovision Song Contest. Il loro ultimo trionfo risale al 1969 proprio a Madrid, che si concluse con una vittoria a quattro insieme alla Francia, Paesi Bassi e Regno Unito.
Devi accedere per postare un commento.