ESC 2023 – Irlanda: Stasera al via alla Finale di The Late Late Show – Eurosong 2023

L’emittente pubblica irlandese RTÉ terrà stasera la Finale della selezione nazionale irlandese, “Eurosong 2023 – Eurovision Late Late Show Special”, per rappresentare l’Irlanda alla 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2023 che si svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito, per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, dopo che è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa dell’invasione russa del territorio ucraino in atto che impossibilita a procedere con l’organizzazione.

I sei artisti che si sfideranno sono state selezionate fra oltre 300 proposte ricevute da RTÉ a seguito di un invito a presentare candidature, che una giuria composta da professionisti del settore e fan dell’Eurovision Song Contest hanno poi valutato. Tutti gli artisti si sfideranno in una puntata speciale del talk show The Late Late Show, (The Late Late Show Eurosong Special), destinata a selezionare il rappresentante dell’Irlanda all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool, che si svolgerà presso lo Studio 4 dei centri televisivi RTÉ di Dublino, il 3 febbraio 2023 alle 21.35 ora locale su RTÉ One e in streaming su RTÉ Player condotto da Ryan Tubridy.

Inoltre, il sostenitore dell’Eurovision Song Contest, il commentatore Marty Whelan catturerà tutta l’azione nel backstage durante lo spettacolo come corrispondente della Green Room, e Ryan sarà affiancato in studio da un panel di esperti dell’Eurovision Song Contest.

Il voto combinato di giurie nazionali e internazionali e il televoto del pubblico decreterà tutti i risultati. A differenza dell’edizione precedente, la giuria presente in studio non voterà, ma fornirà solo commenti sulle esibizioni.

Ecco di seguito i sei artisti e le canzoni che prenderanno parte al The Late Late Show Eurosong Special per rappresentare l’Irlanda a Liverpool:

  • ADGY  (Andrew Carr) – “Too Good for Your Love” (Andrew Carr)
  • CONNOLLY (Jennifer Connolly) – “Midnight Summer Night” (Jennifer Connolly)
  • Wild Youth – “We Are One” (David Whelan, Ed Porter, Conor O’Donohoe, Callum McAdam, Jörgen Elofsson)
  • Leila Jane – “Wild” (Leila Jane Keeney, Liis Hainla, Arto Ruotsala, Aaron Sibley)
  • K Muni & ND  (Kofi Appiah and Nevlonne Dampare) – “Down in the Rain” (Kofi Appiah, Nevlonne Dampare)
  • Public Image Limited – “Hawaii” (John Lydon, Lu Edmonds, Scott Firth, Bruce Smith)

La sedicesima edizione di Eurosong si svolgerà il 3 febbraio 2023 e selezionerà il rappresentante dell’Irlanda all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool.

L’Irlanda è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Torino dalla cantautrice irlandese, originaria dell’Irlanda del Nord, Brooke Scullion e il suo brano “That’s Rich”, pubblicato il 19 gennaio 2022 su etichetta discografica V2 Records. Lesley Roy con “That’s Rich”  è stata annunciata che avrebbe preso parte a Eurosong 2022, uno speciale del Late Late Show utilizzato come selezione del rappresentante dell’Irlanda all’Eurovision Song Contest. Durante l’evento Brooke ha ottenuto il maggior numero di punti fra i sei partecipanti, ricevendo il massimo dalla giuria internazionale e dal televoto, rendendola di diritto la rappresentante irlandese a Torino. Nel maggio successivo Brooke si è esibita durante la Seconda Semi-Finale della manifestazione europea, dove si è piazzata al 15º posto con 47 punti totalizzati, non riuscendo a qualificarsi per la finale.

Il paese partecipa fin dal 1965 (55 partecipazioni, 45 finali). Detiene il record assoluto di vittorie, ben sette: nel 1970, 1980, 1987, 1992, 1993, 1994 e nel 1996, ed è pertanto considerata la “Regina del Contest”. 

Inoltre è l’unico paese ad aver vinto per tre anni consecutivi nonché l’unico paese ad aver all’attivo due vittorie conquistate con lo stesso artista, Johnny Logan (tre vittorie come autore); un altro record lo detiene il Point Theatre di Dublino, che ha ospitato 3 volte l’evento (1994, 1995, 1997) e la capitale irlandese stessa, che ben 6 volte ha ospitato la gara (1971, 1981, 1988, 1994, 1995 e 1997). Nel 1993 il contest si è tenuto a Millstreet, dove per la prima volta è stata utilizzata una preselezione televisiva che ha dato la possibilità a tre nazioni di debuttare alla manifestazione musicale.