ESC 2023: 3.000 biglietti dell’ESC 2023 per gli ucraini sfollati nel Regno Unito

È stato annunciato che circa 3.000 biglietti dell’Eurovision Song Contest 2023, saranno messi a disposizione degli ucraini costretti a lasciare il loro Paese e a trovare rifugio nel Regno Unito.

Secondo quanto riporta il Liverpool Echo, gli ucraini presenti nel Regno Unito attraverso la collaborazione del Governo Britannico con le associazioni Homes for Ukraine Scheme, Ukraine Family Scheme e Ukraine Extension Scheme, potranno richiedere i biglietti per assistere a uno dei nove spettacoli, comprese le Jury Final delle Semifinali e della Finale.

Il Governo ha recentemente annunciato un pacchetto di 10 milioni di sterline (oltre 11 milioni di euro al cambio attuale) per garantire che l’evento rappresenti adeguatamente la cultura dell’Ucraina dei giorni nostri. Il denaro sosterrà le collaborazioni del Comune di Liverpool e della BBC con artisti e performer ucraini per garantire uno spettacolo collaborativo che celebri la musica e il modo in cui essa unisce persone di tutto il mondo. Il finanziamento, inoltre, sosterrà la sicurezza, i visti e altri aspetti operativi del concorso, nonché i programmi scolastici, comunitari e di volontariato del Comune di Liverpool.

I biglietti saranno disponibili per ciascuno dei nove show per cui vengono messi in vendita, che sono i seguenti:

  • Lunedì sera: Dress Rehearsal 2 della Prima Semi-Finale (Jury Show, dove votano le giurie, a circuito chiuso, ma sempre con il pubblico nell’arena)
  • Martedì pomeriggio: Dress Rehearsal 3 della Prima Semi-Finale (Family Show, è la prova che ricalca, al pari della sera precedente, quel che si vedrà in tv poche ore dopo)
  • Martedì sera: Prima Semi-Finale (Tv Show trasmesso in Italia su Rai2)
  • Mercoledì sera: Dress Rehearsal 2 della Seconda Semi-Finale (Jury Show, dove votano le giurie, a circuito chiuso, ma sempre col pubblico nell’arena)
  • Giovedì pomeriggio: Dress Rehearsal 3 della Seconda Semi-Finale (Family Show, è la prova che ricalca, al pari della sera precedente, quel che si vedrà in tv poche ore dopo)
  • Giovedì sera: Seconda Semi-Finale (Tv Show trasmesso in Italia su Rai2)
  • Venerdì sera: Dress Rehearsal 2 della Finale (Jury Show, dove votano le giurie, a circuito chiuso, ma sempre col pubblico nell’arena)
  • Sabato pomeriggio: Dress Rehearsal 3 della Finale (Family Show, è la prova che ricalca, al pari della sera precedente, quel che si vedrà in tv poche ore dopo)
  • Sabato sera: Finale (Tv Show trasmesso in Italia su Rai1)

La Segretaria alla Cultura Lucy Frazer ha dichiarato: “L’invasione illegale dell’Ucraina da parte di Putin impedisce che il concorso si tenga dove dovrebbe. Ma siamo onorati di sostenere la BBC e Liverpool nell’ospitare il concorso per loro conto, e siamo determinati ad assicurarci che il popolo ucraino sia al centro di questo evento. L’annuncio di oggi significa che migliaia di biglietti saranno offerti a coloro che sono stati sfollati dalla guerra, in modo che possano partecipare a uno spettacolo che onora la loro patria, la loro cultura e la loro musica. Come sempre, siamo al fianco del popolo ucraino e della sua lotta per la libertà.”

L’ambasciatore ucraino nel Regno Unito Vadym Prystaiko ha dichiarato: “L’assegnazione di quasi 3.000 biglietti agli ucraini sfollati per l’Eurovision Song Contest a Liverpool permetterà ai nostri connazionali qui presenti di godersi l’evento e di celebrare la ricca cultura e la musica del nostro Paese. Il fermo sostegno del Regno Unito all’Ucraina di fronte all’invasione russa è stato esemplare e questo gesto è un altro esempio di questo impegno. Anche il finanziamento di 10 milioni di sterline per la presentazione della cultura ucraina è molto apprezzato e contribuirà alla realizzazione di uno spettacolo collaborativo che avvicinerà persone di tutto il mondo. Siamo grati al Governo britannico, al Comune di Liverpool e alla BBC per gli sforzi compiuti per onorare la cultura e il popolo ucraino attraverso questo evento.”

La sindaca di Liverpool Joanne Anderson ha dichiarato: “L’Ucraina è al centro di tutti i nostri progetti di città ospitante dell’Eurovision. Lavorando con la nostra comunità ucraina, stiamo dando forma a un programma stimolante e potente che sia onnicomprensivo e rappresentativo dell’Ucraina moderna: stimolante, toccante, divertente, bella e commovente. Siamo molto felici del fatto che gli ucraini sfollati avranno l’opportunità di venire in città a maggio. Questo, dopotutto, è il loro Eurovision. Il nostro team ha lavorato senza sosta dietro le quinte e non vediamo l’ora di dare loro un caldo benvenuto a Liverpool e, incrociando le dita, di renderli orgogliosi insieme al resto dell’Ucraina e del Regno Unito.”

Gli Ucraini presenti a Liverpool, quindi, avranno anche la possibilità di assistere all’esibizione dei Kalush Orchestra, che saranno ospiti dell’Eurovision Song Contest 2023.

Rispondi