ESC 2023 – Finlandia: Käärijä con “Cha cha cha” per la Finlandia all’ESC 2023

Käärijä

Sarà Käärijä con la loro “Cha cha cha” a rappresentare la Finlandia alla 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2023 che si svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito, per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, dopo che è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa dell’invasione russa del territorio ucraino in atto che impossibilita a procedere con l’organizzazione.

Käärijä è stato proclamato vincitore trionfando sia nel voto della giuria che nel televoto, ottenendo in quest’ultimo più della metà dei voti totali.

Il rapper finlandese Käärijä, pseudonimo di Jere Pöyhönen, cresciuto nel quartiere Ruskeasanna di Vantaa, Käärijä ha scoperto la sua passione per la musica imparando a suonare la batteria, e ha iniziato a produrre musica nel 2014. Käärijä è un artista quasi impossibile da definire. Spregiudicato e imprevedibile, Käärijä ama rompere i confini, seguire il proprio ritmo ed esplorare nuove strade. Il suo nome d’arte deriva da uno scherzo con i suoi amici sul gioco d’azzardo, tema ricorrente nella sua musica.  Käärijä ha inizialmente pubblicato i suoi brani indipendentemente fino al 2017, quando ha firmato con la Monsp Records, parte della famiglia della Warner Music Finland, con cui ha pubblicato il doppio singolo Koppi tules/Nou roblem. L’anno successivo è uscito l’EP Peliä. Nel 2020 è uscito il suo album di debutto, ‘Fantastista’. La musica dell’artista assume una dimensione del tutto nuova dal vivo: infatti, le esibizioni live senza freni di Käärijä sono ciò per cui è noto.  La passione di Käärijä per la musica è iniziata con la batteria. Alle elementari ha iniziato a prendere lezioni di batteria, ma quando ha iniziato le scuole medie il suo interesse si è rivolto al rap: Käärijä ha iniziato a praticare il freestyle durante le lezioni di inglese. Il suo singolo di debutto, “Urheilujätkä”, è stato pubblicato nel 2016 e da allora Käärijä ha prodotto i suoi lavori. Käärijä odia essere confinato in un genere specifico, preferendo combinare elementi provenienti, tra gli altri, da rap, metal e musica elettronica. I suoi testi trattano di fatti quotidiani, del passaggio dalla giovinezza alla soglia dell’età adulta, delle feste in casa e degli after-party. Käärijä guarda l’Eurovision fin da quando era bambino, e la performance di “Dancing Lasha Tumbai” di Verka Serduchka è stata particolarmente memorabile. Da diversi anni si interessa anche all’UMK. Quest’anno era sicuro al 150% che avrebbe presentato una canzone, perché quando è arrivato “Cha Cha Cha”, Käärijä ha capito che era il momento giusto.

“La Finlandia è un Paese festaiolo, un Paese heavy metal e un Paese pop: questa canzone li riunisce tutti”, afferma.

Ecco di seguito i 7 finalisti dell’UMK 2023 che si sono sfidati per un posto a Liverpool (Giuria (Regno Unito (William Lee Adams), Germania (Mark Forster), Spagna (Angy Fernández), Svezia (Cornelia Jakobs), Polonia (Kamil Staszczyszyn), Australia (Jude York), UcrainaTimur Miroshnychenko)) + Televoto = Risultato):

  1. Robin Packalen – “Girls Like You” (Robin Packalen, Joonas Parkkonen, Zoë Moss), 28 (2+0+2+8+2+2+12) + 81 (21 303 voti – 9.2%) = 109 punti – 4º
  2. KUUMMA – “Ylivoimainen” (Overpowered) (Johannes Brotherus, Aarni Soivio, Jonttu Luhtavaara), 44 (10+6+6+4+4+6+8) + 63 (16 509 voti – 7.1%) = 107 punti – 5º
  3. Käärijä  – “Cha Cha Cha” (Aleksi Nurmi, Johannes Naukkarinen, Jere Pöyhönen, Jukka Sorsa), 72 (6+12+12+10+10+12+10) + 467 (122 822 voti – 52.9%) = 539 punti – 1º 
  4. Keira – “No Business on the Dancefloor“ (Teemu Brunila, Axel Ehnström, Jason OK), 42 (12+4+4+6+6+4+6) + 91 (23933 voti – 10.3%) = 133 punti – 3º
  5. Benjamin – “Hoida mut” (Take care of me) (Atso Soivio, Benjamin Peltonen, Iivari Suosalo), 34 (0+2+0+12+12+8+0) + 32 (8 416 voti – 3.6%) = 66 punti – 7º
  6. Lxandra – “Something to Lose” (Alexandra Lehti, Amy Kuney, Belinda Huang, Minna Koivisto), 46 (4+10+10+0+8+10+4) + 24 (6 312 voti – 2.7%) = 70 punti – 6º
  7. Portion Boys – “Samaa taivasta katsotaan” (We look at the same sky) (Mikael Forsby, Raimo Paavola, Mikko Tamminen), 28 (8+8+8+2+0+0+2) + 124 (32 612 voti – 14.1%) = 152 punti – 2º

La votazione, che ha premiato, è stata frutto di una giuria internazionale, composta da Australia, Germania, Polonia, Spagna, Svezia, Ucraina e Regno Unito (25%) e del televoto (75%).

Durante la serata si sono esibiti anche The Rasmus (vincitori dell’edizione precedente) con “Live And Never Die“; BESS con “Lähtee käsistä” e “Ram pam pam”;  e Samu Haber con “Syödään sieniä”.

Al momento sono ventisette i paesi ad annunciare il proprio rappresentante per il concorso 2023: Israele con Noa Kirel (נועה קירל) e il brano «UNICORN» (יוניקורן), Cipro con Andrew Lambrou (Άντριου Λάμπρου) con il brano «Break A Broken Heart», Paesi Bassi con Mia Nicolai & Dion Cooper, Slovenia con i Joker Out con il brano «Carpe diem»; l’Ucraina con TVORCHI e il brano «Heart of steel» (Серце зі сталі), l’Albania con Albina dhe Familja Kelmendi e il brano «Duje» (Love It), Francia con La Zarra con il brano «Évidemment», Belgio con Gustaph con il brano «Because of you», Grecia con Victor Vernicos con il brano «What they say», l’Austria con Teya & Salena, l’Armenia con Brunette, la Georgia con Iru Khechanovi, l’Irlanda con Wild Youth e il brano «We are one», la Norvegia con Alessandra Mele e il brano «Queen of kings», la Spagna con Blanca Paloma e il brano «Eaea» e VESNA e il “My sister’s crown”,  l’Estonia con ALIKA e il brano «Bridges», Romania con Theodor Andrei e il brano «D.G.T. (Off and on)», Danimarca con Reiley e il brano «Breaking my heart», Lettonia con Sudden Lights e il brano «Aijā», Croazia con Let 3 e il brano «Mama ŠČ!», Malta con The Busker e il brano «Dance (Our own party)», l’Italia con Marco Mengoni e il brano «Due vite», Lituania con Monika Linkytė e il brano «Stay», la Svizzera con Remo Forrer, l’Australia con Voyager e il brano «Promise» e Finlandia con Käärijä e il brano «Cha Cha Cha». Inoltre, è la 21ª canzone ufficiale che viene svelata nel novero di quelle che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2023, (qui il link con il calendario della stagione).

Nell’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest tenutosi a Torino il gruppo musicale rock alternativo finlandese The Rasmus ha rappresentato la Finlandia all’Eurovision Song Contest 2022 con il brano “Jezebel”, pubblicato il 17 gennaio 2022. Il brano (il primo  del gruppo con la chitarrista Emilia “Emppu” Suhonen, subentrata allo storico Pauli Rantasalmi) è stato annunciato per la prima volta il 12 gennaio 2022 in occasione della partecipazione del gruppo all’annuale UMK, il programma di selezione del rappresentante finlandese all’annuale Eurovision Song Contest, venendo pubblicato digitalmente cinque giorni più tardi. Durante l’evento, svoltosi il 26 febbraio, sono risultati i preferiti sia dalla giuria che dal televoto, diventando di diritto i rappresentanti eurovisivi finlandesi a Torino. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificato dalla Seconda Semi-Finale della manifestazione europea, il gruppo si è esibito nella Finale eurovisiva, dove si è piazzato al 21º posto su 25 partecipanti con 38 punti totalizzati.

La Finlandia ha debuttato all’Eurovision Song Contest 1961 e partecipa ancora oggi al contest vantando 55 presenze (47 Finali), tuttavia senza grandissimo successo, avendolo mancato solo in sei occasioni, nel 1970, 1995, 1997, 1999, 2001 e 2003.

Tra gli stati nordici è sicuramente quello di meno successo, avendo raggiunto l’ultima posizione per ben nove volte nel corso dei decenni, tre dei quali a zero punti, e senza aver mai raggiunto la top 5 prima degli anni duemila.

Dopo ben 45 partecipazioni ha vinto la manifestazione nel 2006  (dopo il risultato peggiore di sempre nel 2005) con la canzone “Hard Rock Hallelujah” cantata dal gruppo heavy metal Lordi. Fino a quel momento il risultato migliore era stato un 6° posto raggiunto nel 1973 con Marion Rung e il suo brano “Tom Tom Tom”, seguito da numerosi settimi e noni posti. Nel 2007 ospita la manifestazione a Helsinki. Dal 2010 in poi si guadagna la Finale solo sei volte, e il risultato migliore resta ad oggi è un sesto posto nel 2021.

Rispondi