ESC 2023 – Italia: Ad aprile quattro date live di Marco Mengoni in Europa

In attesa di rappresentare l’Italia a Liverpool con “Due vite” per l’Eurovision Song Contest 2023 e in attesa di tornare questa estate negli stadi, il rappresentante italiano Marco Mengoni terrà quattro live in Europa ad aprile.

Aveva lasciato qualche inizio sui social, tra stelle e bandiere dell’Europa. Oggi la conferma: sono state annunciate le date del tour europeo di Marco Mengoni, 4 appuntamenti che ad aprile lo vedranno protagonista nel continente. Dopo il trionfo al Festival di Sanremo 2023 con il brano “Due Vite” – scritto dallo stesso Mengoni con Davide Petrella e Davide Simonetta; produzione di E.D.D. e Simonetta – Marco Mengoni ha confermato che all’Eurovision Song Contest porterà proprio il pezzo sanremese.

Un nuovo tour oltre confine attende il cantante di Ronciglione il prossimo aprile, composto da quattro appuntamenti live in importanti città europee: il 24 aprile 2023 La Cigale Parigi, il 25 aprile 2023 Ancienne Belgique Bruxelles, il 27 aprile 2023 Batschkapp Francoforte e il 29 prile 2023 Komplex 457 Zurigo, per poi approdare a Liverpool il 13 maggio 2023 per rappresentare l’Italia alla finale dell’Eurovision Song Contest 2023.

Il comunicato stampa ufficiale racconta così le quattro date europee: ‘Una serie di show unici che rappresentano una ulteriore conferma del percorso straordinario di questi ultimi due anni del  cantautore, che lo vedrà così esibirsi, oltre che nei principali stadi italiani quest’estate – con il gran finale live il 15 luglio al Circo Massimo a Roma – anche in alcune delle città di riferimento della scena musicale europea questa primavera. È infatti atteso il 24 aprile a Parigi (La Cigale), il 25 aprile a Bruxelles (Ancienne Belgique), il 27 aprile a Francoforte (Batschkapp) e infine il 29 aprile a Zurigo (Komplex 457).’

I biglietti per le quattro date saranno disponibili dalle ore 10.00 di venerdì 24 marzo 2023 sul sito www.livenation.it.

Oltre alle attività live Marco Mengoni è in studio per realizzare il nuovo album, il terzo e ultimo episodio della serie “Materia” (i precedenti “Terra” e “Pelle”) la cui uscita è prevista prima della partenza dei live estivi negli stadi, contesto in cui aveva esordito la scorsa estate con i concerti a Milano e Roma. Il primo appuntamento per il 2023 è la data zero in programma a Bibione (17 giugno) e, dopo aver toccato gli stadi di Padova, Salerno, Bari, bologna, Torino e Milano, il tour si concluderà il 15 luglio a Roma con la festa al Circo Massimo.

A maggio Marco Mengoni sarà a Liverpool per esibirsi nuovamente sul palco dell’Eurovision Song Contest 2023 direttamente nella Finale del 13 maggio 2023 (che potremo vedere a maggio su Rai1, mentre le due semifinali andranno in onda su Rai2), manifestazione dove torna a distanza di dieci anni e dove canterà “Due vite” il brano che lo ha visto vincitore dell’ultima edizione del Festival della canzone italiana

.A dieci anni dalla prima partecipazione all’Eurovision Song Contest a Malmö nel 2013 con “L’essenziale“ – brano certificato quattro volte disco di platino – Marco Mengoni è pronto a tornare su quel palco e a condividere l’energia e la forza di “Due vite” (in una versione riarrangiata per questa l’occasione). Il brano è scritto dallo stesso Mengoni con Davide Petrella e Davide Simonetta; la produzione del brano è di E.D.D. e Simonetta.