Per la prima volta nella storia dell’Eurovision Song Contest, l’emittente pubblica ucraina Suspilne (Суспільне Мовлення) ha lanciato una votazione in cui il pubblico ha scelto la composizione della giuria nazionale.
Con l’applicazione mobile Diya, hanno votato oltre 724.000 ucraini durante la settimana, il sondaggio è durato dal 29 marzo 2023 ad oggi, 5 aprile 2023.
Secondo i termini del concorso, la composizione della giuria nazionale sarà annunciata il 13 maggio. Ecco quali erano le opzioni che l’applicazione proponeva:
- ROXOLANA, finalista del Vidbir 2022
- Olena Hrebenyuk (Олена Гребенюк), cantante lirica, canta in 14 lingue diverse
- Mykhailo Klymenko (Михайло Клименко), fondatore della band ADAM, cantante, compositore e produttore
- Amador Lopez (Амадор Лопес), cantante, coreografo e showman
- Tonya Matvienko (Тоня Матвієнко), seconda classificata a The Voice nel 2011, ha pubblicato più di 30 singoli
- Oleksandr “Fozzie” Sydorenko (Олександр Фоззі Сидоренко), cantante, membro della band TNMK, uno dei fondatori dell’hip-hop ucraino.
- Oleg Sobchuk (Олег Собчук), frontman e fondatore della band SKY
- Svitlana Tarabarova (Світлана Тарабарова), cantautrice, compositrice, produttrice musicale e attrice
- Yevhen Khmara (Євген Хмара), compositore, pianista, creatore di spettacoli strumentali
- Olena Shoptenko (Олена Шоптенко), coreografa teatrale, campionessa mondiale di ballo da sala sportivo
Sulla base dei risultati della votazione, verrà formata la giuria. Ai cinque candidati che hanno ricevuto il maggior numero di voti verrà chiesto di firmare l’impegno per essere membro della giuria nazionale ad Eurovision 2023. Il capo della giuria nazionale sarà automaticamente la persona che ha ricevuto il maggior sostegno durante il sondaggio.
Nel caso in cui uno dei cinque con il punteggio più alto, per validi motivi o per giustificate richieste, non possa firmare l’impegno, il candidato successivo secondo l’elenco dei risultati delle votazioni diventerà un membro della giuria.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.