ESC 2023 – Spagna: Ruth Lorenzo la portavoce spagnola all’ESC 2023

La notizia circolava da qualche giorno. Oggi l’emittente pubbica spagnola RTVE ha ufficializzato Ruth Lorenzo come portavoce nazionale alla finale dell’Eurovision Song Contest 2023.

Sarà infatti la cantante che ha rappresentanto la Spagna all’Eurovision Song Contest 2014 con il brano “Dancing in the Rain”, dove arriva al 10º posto, a pronunciare i famosi ’12 points’ della giuria spagnola, in diretta da Benidorm.

Grande la soddisfazione di tutta la delegazione spagnola, come testimoniano i post sui social. Per Eva Mora si tratta di “un sogno che diventa realtà”.

A quanto pare, quindi, Ruth era tra i desiderata di RTVE già da tempo. La cantante si è detta un pò sorpresa ma molto emozionata per questo impegno.

Riconosce inoltre la difficoltà nel dover intervenire in diretta, rispetto a tutti i programmi fatti fino ad ora e registrati.

Ruth Lorenzo Pascual, nota semplicemente come Ruth Lorenzo, è nata a Las Torres de Cotillas, 10 novembre 1982. Dopo aver trascorso alcuni anni della sua adolescenza negli Stati Uniti con la famiglia, ritorna all’età di 16 anni in patria e si appassiona alla musica, compresa l’opera lirica e i musical.

Nel 2008 partecipa ai casting per la quinta edizione del talent-show The X Factor nel Regno Unito, dove ha avuto come mentore Dannii Minogue. Giunge quinta nel programma. Nel periodo successivo tiene numerosi concerti in Gran Bretagna e Irlanda. Nel 2009 la sua carriera musicale decolla anche in Spagna: scrive infatti una canzone per l’adattamento iberico della serie Valientes. Scrive anche diverse canzoni per Dannii Minogue. Nel 2011 pubblica il suo primo singolo ufficiale dal titolo “Burn”, inserito in un EP. Per alcuni problemi di finanziamento non riesce a pubblicare subito l’album discografico di debutto e decide di diffondere alcuni brani in maniera gratuita sul web o a pagamento su iTunes. Nel 2013 sigla un contratto discografico con la Roster Music. Nel 2014 partecipa con il brano “Dancing in the Rain” all’Eurovision Song Contest 2014, dove arriva 10º rappresentando la Spagna. Nell’autunno del 2014 pubblica l’album ‘Planeta Azul’, che ha un buon successo in patria (8 album più venduto per 3 settimane). Dall’album Planeta Azul Ruth rilascia 3 singoli: “Dancing in the Rain”, “Gigantes” e “Renuncio”.

Rispondi