Marco Mengoni si è esibito ieri all’Eurovillage dell’Eurovision Song Contest 2023, che quest’anno ha la sua sede al George’s Pier Head e che sarà fino al 13 maggio.
Non potevano certo mancare i due brani più noti al pubblico di Eurovision: “L’essenziale”, con il quale ha partecipato all’edizione del 2013, classificandosi settimo, e “Due vite”, con cui lo vedremo in gara sabato sera.
Marco Mengoni, domani, venerdì 12 maggio, ritornerà sul palco della Liverpool Arena alle ore 13:00 per la prima prova generale della Finale dell’Eurovision Song Contest 2023.
Ma il primo appuntamento importante sarà alle ore 21:00, sempre di domani, per la Jury Rehearsal della Finale, la prova in cui votano le giurie di tutte le nazioni partecipanti. In quella occasione l’interprete di Ronciglione dovrà dare il massimo, per cercare di colpire positivamente i giurati.
Sabato 13 maggio sarà il grande giorno. Alle ore 14:00 ci sarà la terza prova generale della Finale, perché all’Eurovision Song Contest non si lascia nulla al caso. Ma soprattutto, alle ore 21:00 inizierà il Grand Final del concorso, lo show in diretta in cui voterà il pubblico europeo attraverso il televoto.
Marco Mengoni Re d’Inghilterra? Si, la risposta è semplice; il rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest 2023 conquista il pubblico eurovisivo con uno showcase straordinario all’Eurovillage di Liverpool.
Trenta minuti di musica sono la giusta anteprima per permettere a chi ancora non conosce l’artista di Ronciglione di incontrare la musica, la nuova musica italiana.
L’esibizione è un esempio di originale contaminazione tra melodia e produzioni internazionali impreziosite da una voce angelica, eterea, ma potente e sempre a servizio di canzoni ben costruite cantate a squarciagola da un pubblico eterogeneo colpito dall’approccio concentrato, ma empatico di Marco.
8 canzoni, una scaletta per nulla scontata, che lascia spazio ai pezzi più noti della carriera, con il pubblico coinvolto e numeroso che si emoziona e si scatena, trovando nelle parole e nella musica di Marco l’espressione di una libertà che si lega indissolubilmente a una consapevolezza personale e artistica ormai raggiunta.
“Due Vite” funziona e ipnotizza il pubblico di Liverpool, così come L’essenziale, brano del 2013 con cui Marco Mengoni chiude il live. Una versione inedita del brano presentato in gara a Malmoe, rivestita in chiave elettronica, ma arricchita da fiati e percussioni che rendono il pezzo ancora più moderno, pur mantenendo la forza dell’originale.
Conquistare il primo posto all’Eurovision 2023 è verosimilmente impossibile, ma immaginare il successo internazionale dell’artista vincitore dell’ultima edizione di Sanremo è una possibilità decisamente concreta, che vedrà una nuova realizzazione con i concerti europei del prossimo autunno.
Marco Mengoni all’Eurovillage, la scaletta:
- Ma stasera
- No stress
- Due Vite
- Hola
- Onde
- Proteggiti da me
- Io ti aspetto
- L’essenziale
Devi accedere per postare un commento.