Il 22 settembre 2023 esce un’inedita versione di “Un’altra storia” con Franco 126, brano estratto dall’album “Materia”, mentre è già disponibile sulle piattaforme digitali nella sua versione originale contenuta nel disco.
Nel giorno in cui “Materia” l’ultimo album di Marco Mengoni acquisisce la certificazione cinque volte Platino (il riconoscimento è arrivato dalla Federazione Industria Musicale Italiana – FIMI, che come ogni settimana ha premiato i successi di vendita degli artisti), arriva l’annuncio dell’uscita, da venerdì 22 settembre 2023, di “Un’altra storia”, il nuovo singolo che sarà disponibile su tutte le piattaforme streaming digitali e in radio.
Il brano, tratto appunto dall’album che chiude la trilogia di album ricca di successi come “No Stress”, “Tutti i miei ricordi” e “Due Vite” e che due anni fa ha portato in vetta alle classifiche streaming, radiofoniche e di vendita brani che rappresentano le diverse sfumature artistiche di Mengoni, vede la partecipazione del cantautore romano Franco126, che di quel brano è anche autore.
MATERIA diventa cinque volte Platino!
Per festeggiare ho chiamato un amico…Un'altra storia con #Franco126 è disponibile venerdì! #MATERIAQuintoPlatino pic.twitter.com/NKXT9cDLxI
— Marco Mengoni (@mengonimarco) September 18, 2023
A luglio, Mengoni aveva già reinterpretato un brano di “Materia (Prisma)” con un altro artista: è il caso di “Due nuvole”, cantata con Ariete e presentata per la prima volta dal vivo alla festa di fine tour al Circo Massimo di Roma con Radio Italia solomusicaitaliana come radio ufficiale.
“Un’Altra Storia” (feat. Franco126) – la cui pubblicazione è stata ufficializzata via social – nasce dall’incontro inedito di due artisti apparentemente diversi tra loro, che sono riusciti ad unirsi per creare una collaborazione unica e inaspettata.
“Materia diventa cinque volte Platino! Per festeggiare ho chiamato un amico… “ scrive Marco Mengoni, a sottolineare, anche attraverso l’immagine che si accompagna alla didascalia l’incastro perfetto raggiunto con Franco 126.
Il risultato è una canzone che fotografa alcuni momenti vissuti nel passato e raggiunge una sfumatura malinconica in grado di toccare le corde più profonde dell’anima.
Si tratta di una collaborazione che potenzialmente potrebbe aumentare la sfumatura malinconica che già caratterizzava il brano in origine e che porta la firma di Federico Bertollini (Franco126), Francesco Catitti e Davide Petrella ed è prodotto da E.D.D., Katoo e Benjamin Ventura. Il tema restano i ricordi e la presa di coscienza che tutte le emozioni – positive o negative che siano – in qualche modo costruiscono la nostra personalità e ci caratterizzano.
Nel pezzo convivono la forza di affrontare intensamente i ricordi, alcuni vissuti intensamente e altri che non si ha avuto il coraggio di vivere per poter essere raccontati, e che quindi si possono solo idealizzare.
Viscerale e carico di sentimenti, “Un’Altra Storia” è un brano che, sin dal primo momento, rappresenta una presa di coscienza che spinge a custodire tutte quelle emozioni, positive e negative, che nonostante tutto caratterizzano ognuno di noi.
EUROPEAN TOUR ❤️
Here we are 👉 https://t.co/Xr70yoMSnH18 ottobre • Barcellona, Sant Jordi Club
21 ottobre • Bruxelles, Forest National
23 ottobre • Amsterdam, AFAS Live
25 ottobre • Parigi, Zénith Paris
27 ottobre • Francoforte, Jahrhunderthalle
29 ottobre • Vienna,… pic.twitter.com/ekIRaUjPy7— Marco Mengoni (@mengonimarco) May 12, 2023
Dopo una stagione estiva segnata dal singolo “Pazza Musica”, il duetto con Elodie, e il tour negli stadi con il gran finale al Circo Massimo di Roma, Marco Mengoni partirà a ottobre con un nuovo tour europeo che questa volta, anche alla luce della sua presenza all’Eurovision Song Contest, lo vedrà esibirsi in arene più grandi rispetto al precedente giro europeo e che segna già il primo sold out a Francoforte (27 ottobre). Dopo il debutto a Barcellona (18 ottobre), Mengoni sarà live anche a Bruxelles (21 ottobre), Amsterdam (23 ottobre), Parigi (25 ottobre), Vienna (29 ottobre), Zurigo (31 ottobre) e Monaco (2 novembre).
Aggiornamento: Sony Music Italia ha annunciato il rinnovo del contratto discografico con Marco Mengoni, uno degli artisti più in vista legati alla filiale italiana della major che – nell’arco della propria carriera, iniziata tredici anni fa – ha totalizzato 77 dischi di platino e 2,2 miliardi di streaming grazie a un repertorio che include otto album da studio.
“Talento, dedizione, creatività e innovazione: tutto questo è Marco Mengoni, un artista con caratteristiche che rappresentano perfettamente anche il DNA di Sony Music”, ha commentato il Presidente e CEO Sony Music Italia Andrea Rosi: “Dall’inizio della sua carriera nel 2009 abbiamo percorso insieme un viaggio colmo di successi e soddisfazioni, i numeri parlano chiaro. Ma non è solo questione di numeri, siamo veramente orgogliosi che Marco e il suo team ci abbiano ancora scelto come partner per il futuro, la strada è ancora lunga e sarà piena di musica meravigliosa”.
Devi accedere per postare un commento.