L’emittente pubblica ucraina UA:PBC (Suspilne, Суспільне Мовлення) ha chiuso le votazioni per determinare i tre membri della giuria che prenderanno parte alla Finale della selezione nazionale ucraina, Національного відбору на Дитяче Євробачення-2023 che si terrà Domenica 1 Ottobre 2023 alle ore 17:00 CEST (18:00 ora locale).
Suspilne (Суспільне запускає) ha aperto dal’11 settembre 2023 alle 10:00 ora locale del 17 settembre 2023 le votazioni affinché il pubblico potessi votare per i giurati che vogliono vedere votare nella Finale della selezione ucraina ‘Національного відбору на Дитяче Євробачення-2023′ per la 21ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2023 che quest’anno si terrà presso il Palais Nikaïa di Nizza, in Francia domenica 26 novembre 2023, attraverso l’applicazione mobile Diya (Дії). Otto giurati sono stati selezionati dall’emittente ucraina, di cui due hanno precedentemente rappresentato l’Ucraina al concorso dello Junior Eurovision e dell’Eurovision Song Contest.
Per la seconda volta nella storia della Selezione Nazionale ‘Національного відбору на Дитяче Євробачення‘, il pubblico ha potuto partecipare non solo alla votazione nella selezione nazionale ‘Національний відбіp Дитячого Євробачення-2023′ per il rappresentante dell’Ucraina, ma anche alla composizione della giuria della Selezione Nazionale allo Junior Eurovision Song Contest tramite un’app.
Ogni cittadino ucraino ha potuto esprimere un solo voto per un membro della giuria, che ha scelto dalla lista dei candidati pubblicata da Suspilne. Sulla base dei risultati della votazione si é formata la classifica dei candidati, i 3 che hanno ottenuto il maggior numero di voti saranno invitati a far parte della giuria della selezione ucraina ed avranno modo di firmare un contratto con l’emittente per diventare giurati della Selezione Nazionale ‘Національного відбору на Дитяче Євробачення-2023‘. Se un candidato tra i primi tre non potrà firmare l’accordo per qualche motivo, automaticamente si passerà al candidato successivo nella classifica. I loro voti conterà il 50% del risultato complessivo.
Oltre di 631mila utenti ucraini hanno partecipato al sondaggio (organizzato dal Ministero degli affari digitali insieme al Ministero della cultura e della politica dell’informazione dell’Ucraina – Мінцифрою спільно з Міністерством культури та інформаційної політики України e della Suspilne – Суспільне запускає), e grazie ai loro voto Suspilne (Суспільне запускає) ha rilasciato una graduatoria, determinando il trio di candidati vincitore che ha ricevuto il maggior sostegno sull’app Diya (Дії), che occuperà le sedie dei giudici della Selezione Nazionale ‘Національного відбору на Дитяче Євробачення-2023‘. Ecco di seguito i risultati dei tre giurati e la percentuale di voti che hanno ricevuto:
• Ігор Кондратюк / Ihor Kondratyuk (28.16%): conduttore televisivo e produttore. Coautore degli spettacoli ‘Karaoke on the Square’ (Караоке на майдані), ‘Chance’ (Шанс), e giudice di ‘Ukraine’s Got Talent’ (Україна має талант!) e ‘X-Factor’ (X-Фактор).
«Nonostante la guerra, i continui raid aerei, i bombardamenti di città e villaggi, i blackout e altri problemi, i bambini ucraini ritrovano il desiderio e lo sforzo di sviluppare i propri talenti. È un grande onore per me scegliere tra queste stelle migliori e più brillanti un rappresentante dell’Ucraina allo Junior Eurovision 2023», — queste le parole di Ігор Кондратюк / Ihor Kondratyuk, per il quale hanno votato più di 177.000 utenti ucraini.
• Jerry Heil (24.93%): cantautrice. Vincitrice del Music Moves Europe Awards.
«Nella realtà odierna sarà molto difficile scegliere un vincitore. Siamo tutti sull’orlo della tensione nervosa. Ogni bambino crederà che sia la sua canzone a rappresentare l’Ucraina nella competizione – e tutti avranno ragione! Perché ogni bambino ora è la voce dell’Ucraina. A causa della guerra, i bambini ucraini sono cresciuti molto rapidamente. Il vincitore o il vincitore è un giovane talento la cui voce pura unisce la sincerità infantile e una visione adulta del mondo», — queste le parole di Jerry Heil, che ha ricevuto circa 157.000 voti in base ai risultati del sondaggio.
• ALYONA ALYONA (20.91%): rapper, cantante e compositrice. Inclusa nell’elenco europeo Forbes 30 under 30 (30 до 30) nel 2020.
«Per me, questa è un’opportunità per utilizzare l’esperienza, le conoscenze e le competenze acquisite in campo musicale per scegliere un degno rappresentante dell’Ucraina allo Junior Eurovision Song Contest. Si tratta di connettersi con la società e dell’opportunità di contribuire allo sviluppo dei talenti dei bambini. Voglio essere utile per i nostri figli, essere d’ispirazione per loro, motivarli e incoraggiarli a non avere paura. Non cercherò nulla di specifico nei finalisti, per me funziona a livello di sensazioni. È importante che i bambini siano se stessi e capiscano che parteciperanno al concorso per rappresentare il nostro Paese davanti al mondo intero, affinché capiscano perché lo fanno», — queste le parole di ALYONA ALYONA, per la quale hanno votato più di 131mila utenti ucraini.
Gli altri candidati selezionati erano:
- Mykhailo Klymenko / Михайло Клименко (ADAM): cantante, leader della band ADAM (гурту ADAM), autore di musica per film e programmi TV.
- Kateryna Pavlenko / Катерина Павленко (Monokate): frontwoman della band Go_A (гурту Go_A), che ha rappresentato l’Ucraina all’Eurovision Song Contest nel 2021 a Rotterdam.
- Eduard “Dilya” Prystupa (Едуард “Діля” Приступа): ex membro della band TNMK (гурту ТНМК).
- Pavlo Skorokhodko (Павло Скороходько) è un attore, direttore del doppiaggio e conduttore televisivo. Ha doppiato Harry Potter e SpongeBob.
- Olena Usenko (Олена Усенко): cantautrice. Ha rappresentato l’Ucraina allo Junior Eurovision 2021 a Parigi.
https://www.instagram.com/p/CxZxz-XtCJL/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA== https://www.instagram.com/p/CxZzKUYt4ZD/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==
La Finale della Selezione Nazionale dell’Ucraina per lo Junior Eurovision 2023, “Дитяче Євробачення 2023”, si terrà Domenica 1 Ottobre 2023 alle ore 17:00 CEST (18:00 ora locale), condotto da Timur Miroshnychenko e Anna Tulieva (Тімур Мірошниченко та Анна Тульєва).
Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta sul canale televisivo Suspilne Kultura (Суспільне Культура), sul sito web di Suspilne Kultura (Суспільне Культура), junior.eurovision.ua e sugli account Facebook (фейсбук-сторінці) e YouTube (Євробачення Україна) ufficiali dell’Eurovision ucraino.
Un totale di 5 giovani artisti prenderanno parte alla Finale di “Дитяче Євробачення 2023”, e si esibiranno in questo ordine:
- POLINA BABIY – “Universe”
- Anastasia Dymyd (Анастасія Димид) – “Kvitka” (Квітка, Flower)
- Anastasia Bielibova (Анастасія Бєлібова) – “Syl’na” (Сильна, Strong)
- Denis Hryshchuk (Денис Грищук) – “Dance”
- 3’beauties (Анна Ткач, Владислава Волинець та Олександра Коровицька) – “Power of Love”
Lo slogan del concorso è “Mrіy smilyvo!” (Мрій сміливо!, Dream boldly!). In precedenza era stato annunciato che il direttore creativo della selezione di quest’anno sarebbe stato German Nenov (Герман Нєнов).
Come negli anni precedenti, il vincitore della Selezione Nazionale dell’Ucraina per lo Junior Eurovision 2023, “Дитяче Євробачення 2023”, sarà determinato dai risultati della giuria di esperti e dai voti del pubblico. La composizione della giuria finale è determinata dagli ucraini attraverso il voto online.
UA:PBC, Суспільне Культура, junior.eurovision.ua, фейсбук-сторінці, Євробачення Україна, Радіо Промінь
L’Ucraina ha sempre partecipato sin dal suo debutto nel 2006. Nelle sue 18 participazioni precedenti il Paese ha raccolto una vittoria, nel 2012 con Anastasiya Petryk e la sua “Nebo” (Небо), e due secondi posti, con Viktoria Petryk nel 2008 e con Sofia Tarasova nel 2013. L’Ucraina ha inoltre ospitato l’evento per due volte, sempre a Kiev, nel 2009 e nel 2013. In entrambi i casi, come conduttore si è visto Timur Miroshnychenko, che avrebbe poi presentato anche l’edizione 2017 dell’Eurovision maggiore. Ad affiancare Miroshnychenko sono state in un caso Ani Lorak e nell’altro caso Zlata Ognevich.
• Ucraina allo Junior Eurovision Song Contest:
- 2006: Nazar Slyusarchuk (Назарий Стинянский) – “Khlopchyk Rock ‘n’ Roll” (Хлопчик рок ‘н’ ролл, Rock ‘n’ roll boy), 9° – 58 punti
- 2007: Ilona Galitska (Илона Галицкая) – “Urok hlamuru” (Урок гламуру, Lesson of glamour), 9° – 56 punti
- 2008: Viktoria Petryk (Виктория Петрик) – “Matrosy” (Матроси, Sailors), 2° – 135 punti
- 2009: Andranik Alexanyan (Андранік Алексанян,Անդրանիկ Ալեքսանյան) – “Try topoli, try surmy” (Три тополі, три сурми, Three poplars, three trumpets), 5° – 89 punti
- 2010: Yulia Gurska (Юлія Гурська) – “Miy litak” (Мій літак, My plane), 14° – 28 punti
- 2011: Kristall (Кочегарова Крістіна) – “Evropa” (Європа, Europe), 11° – 42 punti
- 2012: Anastasiya Petryk (Настя Петрик) – “Nebo” (Небо, Sky), 1° – 138 punti
- 2013: Sofia Tarasova (Софія Тарасова) – “We Are One”, 2° – 121 punti
- 2014: Sympho-Nick (Трио «Sympho-Nick»: Sofiya Kutsenko / София Куценко, Marta Rak / Марта Рак e Amalia Krymskaya / Амалия Крымская) – “Pryyde vesna” (Прийде весна, Spring will come), 6° – 74 punti
- 2015: Anna Trincher (Анна Трінчер) – “Pochny z sebe – Start with yourself” (Почни з себе, Start with yourself), 11° – 38 punti
- 2016: Sofia Rol (Софія Роль) – “Planet Craves For Love” (Планета жаждет любвиf), 14° – 30 punti
- 2017: Anastasiya Baginska (Anastasia Baginskaya / Анастасію Багінську) – “Не зупиняй” (Ne zupyniay, Don’t stop), 7° – 147 punti
- 2018: Darina Krasnovetska (Дарина Красновецкая) – “Say Love”, 4° – 182 punti
- 2019: Sophia Ivanko (Софiя Iванько) – “The Spirit of Music” (Koly zdaietsia, Коли здається; When It Seems), 15° – 59 punti
- 2020: Oleksandr Balabanov (Олександр Балабанов) – “Vidkryvai (Open Up)” (Відкривай), 7° – 106 punti
- 2021: Olena Usenko (Ellen Usenko) (Олена Усенко (Ellen Usenko)) – “Vazhil” (Важіль, Leverage), 6° – 125 punti
- 2022: Zlata Dziunka (Злата Дзюнька) – “Nezlamna (Unbreakable)l” (Незламна), 9° – 111 punti
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.