ESC 2024 – Germania: 8 artisti parteciperanno alla Finale del “Eurovision Song Contest – Das deutsche Finale 2024”?

Secondo le indiscrezioni, un totale di otto artisti dovrebbero partecipera alla Finale dell’“Eurovision Song Contest – Das deutsche Finale 2024”, la selezione nazionale della Germania, che determinerà il rappresentante e la canzone della Germania per la 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà presso la Malmö Arena, di Malmö, nel sud della Svezia, il 7, 9 e 11 maggio 2024.

Otto artisti sembrano destinati a prendere parte all’“Eurovision Song Contest – Das deutsche Finale 2024” in base al conteggio degli episodi di “ESC vor acht ist zurück” (ESC before eight). La scorsa settimana NDR ha annunciato che gli artisti in competizione all’“Eurovision Song Contest – Das deutsche Finale 2024” sarebbero stati annunciati il ​​19 gennaio 2024. Sono state ricevute un totale di 693 domande per la selezione, con gli artisti in gara nella selezione selezionati nel periodo natalizio.

L’ESC vor acht ritornerà a partire dal 5 febbraio 2024 e durerà otto episodi, ciascuno con una durata di 5 minuti, mentre Alina Stiegler ne ospiterà altri undici.

Supponendo che ogni episodio debba coprire un unico artista, come è avvenuto nel 2022, si può presumere che alla selezione nazionale tedesca parteciperanno al massimo 8 artista. Ciò sarebbe anche in linea con il numero di artisti che hanno preso parte alla selezione tedesca, compreso tra 6 e 8 negli ultimi anni.

Le date di messa in onda degli 8 episodi di ‘ESC vor acht’ sono le seguenti e dureranno fino al giorno della vigilia dell’Eurovision Song Contest – Das Deutsche Finale 2024:

  • Episodio 1: lunedì 5 febbraio 2024
  • Episodio 2: martedì 6 febbraio 2024
  • Episodio 3: mercoledì 7 febbraio 2024
  • Episodio 4: giovedì 8 febbraio 2024
  • Episodio 5: lunedì 12 febbraio 2024
  • Episodio 6: martedì 13 febbraio 2024
  • Episodio 7: mercoledì 14 febbraio 2024
  • Episodio 8: giovedì 15 febbraio 2024

La finale della selezione “Eurovision Song Contest – Das deutsche Finale 2024” è prevista per il 16 febbraio 2024 da Berlino e verrà trasmesso su Erste, eurovision.de und e ARD-Mediathek. Sarà il televoto insieme al voto online a decidere chi rappresenterà la Germania a Malmö.

Al momento non è chiaro quanti artisti saranno in competizione, ma sappiamo che uno sarà il vincitore dell’Ich Will Zum ESC! (I want to go to the Eurovision Song Contest!) il format sviluppato da NDR e Hessischer Rundfunk (HR) per selezionare un artista finalista che parteciperà nella selezione nazionale Eurovision Song Contest – Das deutsche Finale 2024.

Quest’anno, per la seconda volta, TikTok sarà coinvolta nella selezione tedesca, nella ricerca del rappresentante tedesco per Malmö. La giuria di esperti selezionerà i migliori contributi TikTok, sottoposti a una votazione pubblica su TikTok. La canzone con il maggior numero di voti sarà stata aggiunta alla lista dei potenziali concorrenti dell’“Eurovision Song Contest – Das deutsche Finale 2024”.

I biglietti per lo spettacolo saranno in vendita lo stesso giorno in cui verranno annunciati gli spettacoli, il 19 gennaio 2024.

Lo show sarà trasmesso in diretta venerdì 16 febbraio 2024 da Berlino e verrà trasmesso su Erste, eurovision.de und e ARD-Mediathek. Al momento non è chiaro quanti artisti saranno in competizione, ma sappiamo che uno sarà il vincitore dell’Ich Will Zum ESC! (I want to go to the Eurovision Song Contest!) il format sviluppato da NDR e Hessischer Rundfunk (HR) per selezionare un artista finalista che parteciperà nella selezione nazionale Eurovision Song Contest – Das deutsche Finale 2024.

Lo spettacolo consisterà in cinque episodi preregistrati che verranno trasmessi in anteprima su ARD Mediathek tra il 25 gennaio e il 1 febbraio 2024 (successivamente trasmessi su Das Erste) e una finale dal vivo l’8 febbraio 2024 su NDR Fernsehen, e vedrà 15 artisti allenati da Conchita Wurst (vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2014 per l’Austria) e Rea Garvey (cantautore e produttore irlandese da tempo di stanza in Germania, leader dei Reamonn e più volte giudice in diversi talent). Nel corso di sei episodi, Conchita e Rea alleneranno 15 artisti mentre lavorano sulle loro potenziali canzoni per l’Eurovision Song Contest 2024. Durante i primi quattro episodi, i 15 esordienti eseguiranno cover o pezzi propri e saranno votati dal pubblico. In ogni puntata mano a mano verranno eliminati, i coaches sceglieranno quali partecipanti passeranno alla fase successiva, con quattro che si qualificheranno per la finale, dove presenteranno una canzone per la finale; ma soltanto 2 arriveranno all’ultimo atto. Il vincitore sarà determinato da un turno di televoto.

Ecco di seguito  i 15 artisti in gara all'”Ich will zum ESC!”: 

  • Anne da Hamburg. (27 anni), attrice e cantante di musical
  • Apollson aus Regensburg. (22 anni), cantante
  • Béranger aus Berlin. (32 anni), pianista franco-tedesco già con alcune produzioni all’attivo
  • Bibiane da Berlin. (26 anni), cantante e social media-manager
  • Celina da Bonn. (22 anni), cantante italo-tedesca
  • Christos (OJI CHRISTOS) da Mindelheim. (25 anni), arrivato 10 anni fa dalla Grecia, cantante e studente di pedagogia
  • Esther (Esther Filly) da Delmenhorst. (57 anni)i, cantante professionista, si esibisce da 30 anni in tutto il mondo, molti live e poche incisioni
  • Florian da Künzelsau. (28 anni), cantante in diverse coverband
  • Jamina da Hamburg. (19 anni), studentessa e attrice di teatro
  • Luca da Berlin. (23 anni), attore e cantante di musical, attualmente in tour con la versione tedesca de “La bella e la bestia” / “Die Schöne und das Biest – das Musical”
  • Lyn da Günzburg. (38 anni), cantautrice: quattro album autoprodotti all’attivo
  • Marie da München. (23 anni), TikToker e attrice
  • Paul da Leipzig. (26 anni), ex componente di una boyband di ragazzini POULISH KID
  • Sophie da Berlin. (32 anni), giornalista freelance e podcaster
  • Sven da Essen. (34 anni), imprenditore, studente universitario e attore teatrale

ESC Kompakt Eurovision.de

La Germania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Liverpool dal gruppo musicale rock gotico tedesco Lord of the Lost e il suo brano “Blood and Glitter”, pubblicato il 24 dicembre 2022 come primo estratto dall’album in studio omonimo e con il quale sono giunti all’ultimo posto al termine della manifestazione. I Lord of the Lost sono stati confermati fra gli otto partecipanti a Unser Lied für Liverpool, il programma di selezione del rappresentante tedesco all’annuale Eurovision Song Contest. All’evento, che si è svolto il successivo 3 marzo 2023, il gruppo si è piazzato al quinto posto nel voto della giuria e al primo posto nel televoto, ottenendo, una volta sommate le votazioni, abbastanza punti da vincere il programma e cantare per la Germania sul palco eurovisivo a Liverpool.

Il Paese detiene il record di partecipazioni alla manifestazione (66), essendo stata presente a tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest ad eccezione di quella del 1996. Quell’anno, infatti, l’EBU-UER decise di effettuare una preselezione delle canzoni candidate, e la Germania fu una delle sette nazioni escluse dalla partecipazione. Nel 1991 per la prima volta concorre come Germania unita: fino all’anno precedente solo la Germania Ovest aveva partecipato al concorso.

La Germania fa parte dei Big Five (assieme a Spagna, Francia, Regno Unito e Italia), ovvero i paesi che, grazie al loro maggiore contributo finanziario all’EBU-UER, dall’edizione del 2004 accedono di diritto alla serata finale della manifestazione senza passare per le semifinali.

Malgrado l’alto numero di partecipazioni la Germania ha vinto l’Eurovision Song Contest solo due volte, nel 1982 con Nicole e il suo brano “Ein Bisschen Frieden” e nel 2010 con “Satellite” di Lena Meyer-Landrut. Tranne poche eccezioni, tra cui la vittoria nel 2010, la Germania ha avuto pessimi risultati nelle edizioni successive al 2000, classificandosi sei volte all’ultimo posto e due al penultimo.

L’organizzazione della partecipazione tedesca è a cura di NDR, tv del nord della Germania con sede ad Amburgo affiliata di ARD.

Rispondi