ESC 2024 – Romania: Il 25 gennaio il Consiglio di Amministrazione TVR deciderà sulla partecipazione della Romania all’ESC

Il Consiglio di Amministrazione dell’emittente pubblica rumena TVR deciderà il 25 gennaio 2024 se la Romania parteciperà o meno alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà presso la Malmö Arena, di Malmö, nel sud della Svezia, il 7, 9 e 11 maggio 2024.

Dan Turturică, presidente e direttore generale di TVR, ha dichiarato a FANATIK che il CdA TVR dovrà approvare il budget proposto dall’emittente pubblica rumena TVR durante la votazione. Questo budget includerebbe la quota di partecipazione all’Eurovision Song Contest 2024, nonché altri costi relativi al concorso.

Turturică ha confermato che la TVR farà un annuncio sulla partecipazione della Romania all’Eurovision Song Contest subito dopo il voto: “Il 25 verrà messa ai voti la decisione e poi annunceremo. Questo è il giorno definitivo in cui la decisione verrà presa dal consiglio”.

Il Direttore Generale ha inoltre rivelato che l’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU-UER) ha concesso alla Romania una proroga del termine per confermare la propria partecipazione fino alla fine di gennaio 2024.

Ciò significa che i rumeni, che aspettano con ansia notizie sulla partecipazione del loro paese al concorso, avranno una risposta la prossima settimana. Turturică lo conferma, ma dice che non spetta a lui decidere: “Avremo una riunione del consiglio il 25 gennaio 2024. Abbiamo una proroga da parte dell’Unione europea di radiodiffusione per dare una risposta definitiva fino alla fine di questo mese. Avremo riunione del consiglio. Questa non è una decisione che spetta a me prendere da solo.”​

La Romania è stata esclusa dall’elenco iniziale delle emittenti partecipanti all’Eurovision Song Contest 2024, che si terrà a Malmö, in Svezia. Tuttavia, TVR ha confermato che erano ancora in trattative affinché la Romania potesse partecipare al concorso.

I ritardi sono stati causati dai costi elevati che l’emittente pubblica rumena dovrebbe sostenere per partecipare all’Eurovision Song Contest. Il budget per l’Eurovision Song Contest 2024 sarebbe ben superiore a 100.000 euro, il che significa che il Consiglio di amministrazione TVR dovrà votare per approvare la spesa.

Turturică ha detto sui costi: “È una decisione che deve essere messa ai voti perché comporta grandi costi, ci sono grandi costi. È una decisione che sarà presa con voto palese da tutti i 13 membri del Consiglio di amministrazione.”

Nonostante all’EurovisionSong Contest manchino ormai meno di quattro mesi, la TVR non è stata finora in grado di approvare il bilancio. All’inizio di questo mese, l’emittente pubblica rumena ha confermato in una dichiarazione al sito eurovisivo Eurovoix che erano in corso discussioni sul budget.

Se la Romania dovesse partecipare all’Eurovision Song Contest 2024, sarebbe una delle ultime conferme nella storia del concorso. L’iscrizione tardiva della Slovenia all’Eurovision Song Contest 2014 è l’unica volta negli ultimi dieci anni in cui un paese ha annunciato la sua partecipazione così vicino alle date del concorso.

At Eurovision 2023, Romania chose Theodor Andrei to represent the country at the contest in Liverpool, United Kingdom. He scored 0 points in his semi final with the song “D.G.T. (Off and On)”, meaning he finished in joint last place and failed to qualify for the Grand Final.

La Romania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Liverpool dal cantante rumeno Theodor Andrei e il suo brano “D.G.T. (Off and On)”, pubblicato il 16 dicembre 2022. Theodor Andrei è stato confermato fra i 12 partecipanti a Selecția Națională 2023, festival utilizzato per selezionare il rappresentante rumeno all’annuale Eurovision Song Contest, con “D.G.T. (Off and On)” come brano per la competizione. Il brano compariva in origine come dodicesima traccia del suo album di debutto ‘Fragil’; per Selecția Națională è stata realizzata una versione di 3 minuti, durata massima per un brano eurovisivo. Il cantante si è esibito a Selecția Națională, dove il televoto l’ha scelto come vincitore fra le 12 proposte e rappresentante nazionale all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool. Nel maggio successivo si è esibito durante la seconda semifinale della manifestazione europea, senza però qualificarsi per la finale.

Il Paese  ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 (23 partecipazioni, 19 finali), dopo aver fallito la qualificazione ‘Kvalifikacija za Millstreet’ (Preselection for Millstreet) nel 1993 arrivando ultima, nel 1996 non riesce a superare la preselezione, arrivando ancora ultima. Come miglior risultato è arrivata due volte terza: nel 2005 con “Let Me Try” di Luminița Anghel & Sistem che ottenne il primo posto nella Semi-Finale; nel 2010 con “Playing with Fire” di Paula Seling & Ovi, arrivata quarta nella seconda semifinale del concorso. 

Con l’introduzione delle semifinali nel 2004, ha mancato la finale nel 2018, 2019, 2021 e 2023.

Per l’edizione 2016 del concorso, la Romania aveva regolarmente scelto il proprio rappresentante tramite la selezione nazionale Selecția Națională. ·”Moment of Silence” avrebbe dovuto rappresentare il Paese, scritta e cantata da Ovidiu Anton. Il cantante promosse il proprio brano all’Eurovision in Concert ad Amsterdam, a Tel Aviv partecipando a Israel Calling, e infine a Londra, prendendo parte al London Eurovision Party. Però, l’EBU-UER comunicò la decisione di sospendere la Romania dall’Eurovision: ciò ha inevitabilmente compromesso la partecipazione del Paese al concorso. La direttrice generale dell’EBU-UER, Ingrid Deltenre, ha giustificato la decisione dicendo che la Romania non ha onorato un debito di 14,5 milioni di franchi svizzeri. Il supervisore esecutivo dell’evento, Jon Ola Sand, si è detto dispiaciuto per la drastica decisione ma ha auspicato un ritorno del Paese nel 2017. Dopo aver saldato il debito, il paese l’anno successivo rientra al concorso.

Rispondi